Il Como è la seconda squadra promossa in Serie A. Traguardo centrato dopo ventuno anni e secondo posto in classifica generale alle spalle del Parma. Vediamo i primi appunti per il fantacalcio.
Il Como è la seconda squadra promossa in Serie A. Traguardo centrato dopo ventuno anni e secondo posto in classifica generale alle spalle del Parma, di cui abbiamo già parlato qui per il fantacalcio. Settantatré i punti conquistati sul campo, frutto di 21 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte, con 58 gol fatti e 40 subiti. Il decollo definitivo è arrivato con un girone di ritorno super. La squadra allenata dal tandem Roberts-Fabregas ha raccolto 38 punti nella seconda parte della stagione, superando la concorrenza di Venezia e Cremonese. Dopo la fase iniziale condotta da Moreno Longo in panchina, la svolta è arrivata a novembre con l’esonero dell’ex allenatore del Torino. Il club lariano ha puntato su Cesc Fabregas che affiancato da Roberts è riuscito a dare un volto più concreto e vincente ad una squadra che nel mercato di gennaio ha fatto il salto di qualità con due elementi di categoria superiore (Goldaniga in difesa e Strefezza a centrocampo). Il 4-4-2 è stato il modulo di riferimento per un Como sempre votato all’attacco con una grande spinta sulle fasce laterali. Il Como ha una proprietà molto ambiziosa ed estremamente solida dal punto di vista finanziario. In Serie A si punterà a migliorare l’organico, mantenendo sì l’ossatura della squadra che ha centrato la promozione ma anche facendo molti nuovi acquisti che cambieranno la squadra. Quindi ci saranno tante novità per l'asta. In panchina ci sarà ancora Cesc Fabregas, che ha convinto tutti. In proiezione fantacalcio è già tempo di prendere appunti. Ecco cinque nomi da tenere d’occhio in vista della prossima asta. Il Como ripartirà da loro, con tre elementi che sono delle vecchie conoscenze dei fantallenatori.
Patrick Cutrone - 32 presenze, 14 gol e 4 assist. Si è ritrovato nella sua Como dopo qualche anno complicato. In chiave promozione i suoi gol hanno fatto la differenza. Ha segnato con regolarità e adesso ritrova la Serie A che in passato lo aveva visto protagonista nel Milan e nella Fiorentina. A ventisei anni è nella fase migliore della sua carriera. Al fantacalcio diventa un’idea intrigante come attaccante di scorta, low cost. Anche perché davanti il Como interverrà sul mercato in maniera importante. Ora Cutrone è più maturo rispetto al passato e non va dimenticato che in Serie A è già andato in doppia cifra (Milan 2017-2018, 28 presenze e 10 reti).
Gabriel Strefezza - 15 presenze, 3 gol e 2 assist. È arrivato a gennaio dal Lecce e si è rivelato il trascinatore del Como. Sarà al centro del progetto anche in Serie A dove ha dimostrato in passato di essere una pedina da bonus. Adesso gioca più da centrocampista di fascia, ma sempre con le sue caratteristiche di giocatore offensivo dotato di una grande conclusione dalla distanza. Il suo ritorno al fantacalcio già stuzzica. Nel Lecce aveva fatto ottime al primo anno in A cose raggiungendo anche la quota di otto reti in 35 presenze nel campionato 2022-2023. Per poi deludere quest'anno.
Simone Verdi - 34 presenze, 8 gol e 2 assist. Altro giocatore da Serie A che ha dato il suo contributo in un Como dove la qualità è stata sempre la parola d’ordine. L’ex Salernitana ha inciso con le sue giocate e si è confermato il solito specialista sui calci da fermo e rigori (4 reti su quattro tentativi dal dischetto). L’ultimo con il Cosenza è stato quello che ha garantito la promozione. Di Verdi in proiezione fantacalcio si conoscono pregi e difetti. Resta un centrocampista da bonus che avrà il suo spazio anche in Serie A, magari più come jolly se ci saranno altri innesti, ma sempre da piazzati che sono la sua specialità.