news formazioni

Nicola: “Sono fiducioso su Coman! Caprile, Piccoli, Jankto e Kean…”

Andrea Agostinelli
Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa presentando la sfida contro la Fiorentina. Le sue parole. PARTITA D’ANDATA – “A me piace pensare al presente, l’atteggiamento, la personalità. Ora è...

Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa presentando la sfida contro la Fiorentina. Le sue parole.

PARTITA D'ANDATA - "A me piace pensare al presente, l'atteggiamento, la personalità. Ora è il momento di spingere, vogliamo raggiungere l'obiettivo prefisso, e farlo prima possibile. All'andata facemmo un'ottima gara, ma è passato del tempo".

SECONDO TEMPO - "I numeri lasciano il tempo che trovano. I secondi tempi sono di fatto più tattici, poi nascono altre partite all'interno delle partite stesse. Oggi abbiamo lavorato parecchio sulla preparazione della gara".

FIORENTINA - "Una squadra molto qualitativa. Crea tanto. Hanno un mix di tecnica, capacità individuali e velocità. Può cambiare modulo durante le gare stesse. Ha esterni importanti, idem i tre centrocampisti come Cataldi e Fagioli. Kean è un punto di riferimento. E' impegnata su più fronti, per questo ha tante alternative".


COMAN - "Sono fiducioso dei miei ragazzi, soprattutto su Coman che a Milano ha fatto vedere cose buone".

INDISPONIBILI - "Ho tutti a disposizione, tranne Deiola che è squalificato e Jankto che ha la febbre. Su quest'ultimo vedremo domani".

STANCHEZZE DI COPPA - "Ripeto, queste squadre hanno delle alternative. La stessa Fiorentina ha degli elementi che non hanno giocato in Coppa, e poi è allenata per questo numero di impegni. Senza contare che un passaggio del turno mette entusiasmo. Da parte nostra dobbiamo sempre avere rispetto dell'avversario".

KEAN - "E' un ragazzo che ha grande qualità e segna con altrettanta facilità. I miei difensori sanno chi incontreranno".

TATTICA - "Penso che alcune squadre scelgano di non prendere l'iniziativa, creare densità e dare fastidio all'avversario. A mio parere è una strategia, e noi dovremo essere bravi a controbattere".

PRIMAVERA - "Alcuni di loro già si allenano periodicamente con noi. Stiamo facendo un determinato percorso, e quando ci saranno determinate circostanze valuteremo".

NAZIONALE - "Anzitutto elementi come Caprile e Piccoli si dovranno concentrare sul Cagliari, poi quello che arriverà in futuro sarà merito loro. Chiaro che non si arriva da soli".

SETTORE GIOVANILE - "Non mollare mai, anche in caso di errori. Gestire le emozioni. Così come la dedizione e la perseveranza. Devono dare tutti se stessi".