news formazioni

Italiano: “Perché fuori Ferguson e Miranda e il cambio di Orsolini. Su Ndoye, Holm e Odgaard in finale…”

Andrea Della Sala
Il tecnico del Bologna ha parlato, in conferenza stampa e alle televisioni, dopo la sconfitta subita ieri sera dai rossoblù a San Siro contro il Milan

Milan-Bologna ha inaugurato la 36esima giornata di Serie A. A San Siro si è imposto il Milan in rimonta per 3-1: vantaggio iniziale di Orsolini, poi doppietta di Gimenez e gol di Pulisic. Al termine della gara il tecnico dei rossoblù Vincenzo Italiano ha parlato della gara, ma anche della finale di Coppa Italia e degli indisponibili. Queste le sue dichiarazioni riportate da Milannews:

CLASSIFICA - "Per stare in quelle zone di classifica non devi mai rallentare e noi nelle ultime partite lo abbiamo fatto. Oggi volevamo aggiungere punti, venendo qui contro una grande squadra. Vogliamo ottenere il massimo, ma ora il focus sarà totalmente sulla finale".

MILAN - "Il Milan sta facendo questo da alcune partite. Negli ultimi 15-20 minuti cambiano sistema ed eravamo preparati. Ma abbiamo perso quel pallone in quel modo e loro con quegli spazi ti fanno male. Per mercoledì dobbiamo stare attenti a questo doppio sistema. Recuperemo qualche giocatore, avremo altre forze fresche".

INFORTUNI - "Ndoye, Holm e Odgaard, col Milan abbiamo tenuto a riposo Ferguson e Miranda. Mi auguro di averli tutti a disposizione per mercoledì".


CAMBI - "Sono quei 15-20 minuti finali che hanno rovinato 70 minuti fatti bene. Siamo venuti qui a San Siro con grande personalità, abbiamo studiato qualcosa, avevamo palleggio con alcune caratteristiche: la strategia era corretta. Di solito chi subentra ci dà qualcosina in più. Stavolta è successo al nostro avversario, perché loro con i cambi hanno cambiato la partita. Può capitare. Quei 15-20 minuti non ci capitavano da tanto tempo. In vista di mercoledì dobbiamo sistemare qualcosina, perché quando concedi spazio a questi campionati ti castigano. Ci prepareremo per mercoledì. La chiave della partita sono stati i cambi nostri e loro. Di solito incidono anche i nostri, invece è successo all'avversario. Eravamo in piena partita, abbiamo creato anche i presupposti per il secondo gol ed è arrivato un quarto d'ora di blackout e non doveva accadere. Pensavo di dare energia con nuovi, speravo di portare fino alla fine l'andamento della partita che mi era piaciuto, peccato non esserci riusciti. Analizzeremo, perché per mercoledì servirà una conduzione diversa. Chi va in campo nei minuti rimanenti deve fare come ha fatto sempre, oggi non ci siamo riusciti. Quelle reazioni deluse secondo me vanno bene, vuol dire che c'è amarezza e che c'è voglia di fare cose diverse. Dobbiamo analizzare cosa non abbiamo fatto oggi per portare a casa punti, visto che li volevamo aggiungere alla nostra classifica. Abbiamo preservato diversi giocatori e anche il cambio di Orsolini e di Castro erano programmati".

FINALE - "E' chiaro che è una partita di un enorme importanza, si può scrivere la storia. Sarebbe aggiungere la ciliegina al nostro percorso. Sono convinto che l'attenzione e la concentrazione non la sbaglieremo, ma sappiamo di affrontare grandi campioni. La devi giocare come i 70 minuti di oggi. Spensierato, tranquillo, giocando a San Siro come abbiamo sempre fatto, senza farsi prendere dall’effetto stadio. Giocare liberi di testa, preparare quello che abbiamo sempre fatto e farlo con grande qualità. Secondo me sono queste le qualità che devi mettere in mostra in una partita secca: cercheremo di proporre queste caratteristiche in una delle partite più importanti della storia del Bologna”.

QUARTO POSTO - “Oggi l’obiettivo era quello di ottenere punti attraverso quello che facciamo di solito, sappiamo che in quelle zone di classifica bisogna sempre aggiungere qualcosa. Oggi qualcosina potevamo portare a casa ma non ci siamo riusciti. Ora mancano sei punti e cercheremo di andarceli a prendere. Da stasera penseremo alla partita più importante degli ultimi anni del Bologna, cercando di prepararla bene e di commettere meno errori. Tutto quello che è il nostro focus da stasera è dedicato alla finale”.