Sandi Lovric (Udinese - 14 presenze, 2 gol; Fanta-media 6,77) - L’impatto dello sloveno con il nostro campionato sta andando oltre le aspettative. Nelle ultime tre stagioni aveva giocato nel Lugano nella Super League svizzera, dimostrando eccellenti doti da centrocampista tuttofare (93 presenze e 9 reti dal 2019 al 2022). Nell’Udinese non è stato sempre titolare (9 presenze dal primo minuto in 15 giornate) ma quando ha giocato si è rivelato una pedina molto affidabile e concreta. Le sensazioni sono positive. È in crescita, Sottil ci sta puntando e nel 2023 potrà impiegarlo con maggiore continuità. Se avete bisogno di un rinforzo low cost, nelle leghe dove è ancora svincolato (e non sono poche), Lovric diventa una scommessa interessante da piazzare. Rispetto ad agosto non è più una sorpresa e quindi il suo costo è un po' più alto rispetto a qualche mese fa.
Lazar Samardzic (Udinese - 14 presenze, 3 gol; Fanta-media 7,14) - Il campo ha espresso il suo verdetto. Il tedesco è un talento cristallino, dotato di un sinistro magico. Non a caso qualche big del nostro campionato lo ha già puntato in vista della prossima stagione. In quindici giornate ha giocato appena quattro partite da titolare. Ma ha una dote inconfondibile che fa pienamente la differenza: quando subentra riesce ad essere sempre decisivo. La specialità della casa è il tiro dalla distanza. Sottil lo sta usando soprattutto come arma a gara in corso. Ma in futuro potrebbe avere sempre più spazio nello schieramento iniziale, se la giocherà con Lovric ma non solo. Ecco, rispetto allo sloveno è maggiormente “preso” nelle leghe al fanta, più difficile che sia svincolato. Ma se dovesse essere ancora libero, magari a 6-8 partecipanti, può essere un’ottima idea se cercato un jolly da bonus. Per prenderlo servirà un budget medio-alto. Ma l’investimento ha un ritorno praticamente assicurato.
Lewis Ferguson (Bologna - 9 presenze, 3 gol; Fanta-media 7,38) - È esploso all’improvviso, passando da scommessa a uomo copertina. Lo scozzese è senza dubbio tra i giocatori maggiormente rivalutati da Thiago Motta. Ad inizio stagione, con Mihajlovic, veniva visto come un semplice rincalzo. Adesso è il centrocampista più importante della squadra. Il giocatore capace di rompere gli equilibri con inserimenti decisivi e bonus pesanti. Tre reti già all’attivo, sei presenze consecutive da titolare, la sensazione che il Bologna abbia pescato dal mazzo l’asso vincente. In pochi ci avevano puntato ad agosto, era una scommessa ma addirittura c’è chi lo aveva svincolato a inizio settembre. Ora è in pieno decollo: al mercato di riparazione sarà uno dei pezzi più costosi a centrocampo. Ma prenderlo può davvero valere la pena.
Tommaso Baldanzi (Empoli - 6 presenze, 2 gol; Fanta-media 7,33) - Rivelazione assoluta, la solita garanzia del laboratorio Empoli, capace ogni di anno di estrarre dal cilindro il talento da copertina. Diciannove anni, centrocampista offensivo, uomo gol e giocatore capace di legare il gioco. Zanetti ha saputo valorizzarlo al massimo, piazzandolo alle spalle degli attaccanti e dosando il suo impiego in modo molto saggio. L’avvio boom in campionato lo ha fatto diventare subito uomo mercato. Salvo sorprese, resterà a Empoli fino al termine della stagione. Una buona notizia per i fantallenatori che vogliono provare a prenderlo durante il mercato di riparazione. Baldanzi è il nome giusto. Avrà spazio perché il club azzurro proverà a valorizzarlo ancora di più per cederlo in estate. Adesso è una scommessa di prima fascia perché non è sempre titolare, ma quando gioca viene impiegato da trequartista puro e può diventare una pedina capace di aumentare il numero di bonus prodotti fino a questo momento.
Filippo Bandinelli (Empoli - 15 presenze, 2 gol; Fanta-media 6,30) - Centrocampista probabilmente sottovalutato, anche lui nell’Empoli come Baldanzi ma con un profilo molto diverso. In parecchie leghe è ancora libero e può diventare un buon rinforzo per chi cerca un giocatore di sostanza ma anche da qualche bonus. Le statistiche confermano che fino a questo momento la sua è già una stagione positiva. Ha infatti già eguagliato il bottino di gol dello scorso campionato (2 reti in 35 presenze) e in 15 giornate è stato impiegato ben 13 volte dal primo minuto. In giro non ci sono molti centrocampisti liberi con questa titolarità. Per questo motivo il suo prezzo è in netta crescita. Prenderlo significa affidarsi a un giocatore che è un titolare, in grado di andare spesso alla conclusione con inserimenti frequenti in zona offensiva. Rispetto ad agosto è un po’ meno low cost. Rispetto a Baldanzi è meno di qualità, meno da bonus, ma più concreto e affidabile, anche meno costoso.
Nicolò Fagioli (Juventus - 7 presenze, 2 gol; Fanta-media 7,60) - Finalmente Fagioli. Sul talento bianconero si erano spese grandi parole dopo il campionato da protagonista nella Cremonese. Adesso è riuscito a imporsi anche a Torino. Max Allegri gli ha ritagliato un posto nell’undici titolare e l’azzurrino ha dimostrato di essere a tutti gli effetti un giocatore da Juventus, così come anche Miretti. Visione di gioco, tecnica, la capacità di vedere sempre la porta. Proprio come un giocatore moderno che sa segnare e cucire l’azione. Con la ripresa del campionato tornerà anche Pogba. Rabiot sta facendo benissimo. Ma attenzione a considerare Fagioli un’alternativa, un semplice rincalzo. Oggi è il nuovo che avanza. Potrebbe avere ancora spazio nelle rotazioni. Al fantacalcio è libero quasi ovunque, può essere un jolly.
PatrickCiurria (Monza - 13 presenze, 0 gol; Fanta-media 6,21) - L’esterno del Monza è diventato la vera novità targata Palladino. Il jolly a sorpresa perché con Stroppa era solo una riserva. Adesso è un titolare a tutti gli effetti, con otto presenze dal primo minuto nelle ultime nove gare in Serie A. Gioca sulla fascia destra, per il momento nessun gol ma già tre assist all’attivo. Un pendolino di qualità, che spinge e si inserisce con frequenza e quando può punta sempre alla porta. Può diventare un buon rinforzo per chi vuole un centrocampista senza svenarsi, un low cost in questo caso - rispetto agli altri nomi - da leghe numerose. Ciurria ha tutte le caratteristiche per continuare a fare bene, Palladino ci punterà ancora. Svincolato dappertutto, è un nome utile per chi ha una lega dai 10-12 in su.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA