Chi sale dopo l’ultima giornata al fanta: da Vlasic e Bartesaghi a Stulic e Scamacca, ecco otto nomi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primo piano
, il prossimo sarà un fantacalcio mai visto. E anche molto difficoltoso. Vediamo prima l'articolo di oggi de Il Corriere dello Sport, poi il commento dedicato all'asta: "La stagione 2021-22 non è ancora finita, ma la prossima è già stata programmata. E sarà a marce forzate perché a metà novembre i tornei nazionali si fermeranno per lasciar spazio ai Mondiali in Qatar (21 novembre-18 dicembre). Di fatto, rispetto al solito, si perderà un mese netto di tempo per disputare gli incontri di campionato, coppe europee e coppe nazionali. Inevitabile che sia nato un calendario, non ancora ufficiale, con pochissimi "buchi" e molti impegni infrasettimanali. In Lega Serie A hanno dovuto fare... una mezza magia. I giocatori che parteciperanno al Mondiale andranno liberati alla mezzanotte di domenica 13 novembre. In quella data si giocherà la quindicesima giornata di Serie A, che sarà anche l'ultima nell'anno solare 2022. Dal 14 novembre i calciatori saranno “di proprietà” delle nazionali e i club li rivedranno dopo le vacanze natalizie. Rispetto alla stagione 2021-22 saremo 4 turni in ritardo visto che lo scorso 22 dicembre si è disputata l'ultima del girone d'andata. Le 15 giornate programmate sono però un risultato eccellente se si considera che ci sarà anche una sosta per le nazionali, dal 19 al 27 settembre. Ma torniamo al caldo agosto della prossima Serie A: dopo la finale della Supercoppa Italiana, attualmente fissata venerdì 12, il primo turno è in calendario domenica 14 (con anticipi al sabato e posticipi al lunedì per chi sarà protagonista della Supercoppa), il secondo il week end del 21, il terzo quello del 28 e il quarto mercoledì 31. Prima della sosta per le nazionali, ci saranno altri 3 turni (4, 11 e 18 settembre), poi altri 5 a ottobre (tutti nei week end: 2, 9, 16, 23 e 30) e 3 a novembre: il 6, l'infrasettimanale del 9 e il 13.
Nel 2023 si riprenderà prima dell'Epifania, con la sedicesima giornata del 4 gennaio, poi la diciassettesima l'8, la diciottesima il 15 e la diciannovesima, con tanto di fine del girone d'andata, il 22. In mezzo gli ottavi di Coppa Italia, divisi in due tranche di 3 giorni (10-12 e 17-19) per garantire a Mediaset le prime serate nel contratto. I quarti della coppa nazionale, anche questi in gara secca, sono invece concentrati in tre giorni: 31 gennaio, 1 e 2 febbraio. Le semifinali sono in calendario ad aprile: il 4 e il 5 quelle d'andata e il 25 e il 26 quelle di ritorno, mentre la finale mercoledì 24 maggio. A marzo, dopo l'ottava giornata di ritorno, ci sarà una pausa per le nazionali dal 20 al 28, poi solo Serie A, Coppa Italia e Coppe Europee. Il nostro campionato si concluderà domenica 4 giugno. La fase a gironi della Champions, che solitamente si chiude a dicembre, la prossima stagione terminerà mercoledì 2 novembre. Sarà possibile perché a ottobre non ci sarà la sosta per le nazionali e perché il group stage delle coppe europee inizierà una settimana prima del solito ovvero il 6-7-8 settembre (l'8 riservato a Europa League e Conference League); la seconda giornata ci sarà già il 13, 14 e 15 settembre, poi la terza (4-5-6 ottobre), la quarta (11-12-13 ottobre), la quinta (25-26-27 ottobre) e la sesta (1-2-3 novembre). Da febbraio le coppe europee riprenderanno più o meno come al solito, ma si concluderanno un paio di settimane più tardi rispetto a questa stagione, quando la finale di Champions è in programma il 28 maggio a Parigi. Nel 2022- 23 le finali sono state fissate il 31 maggio (Conference League), il 7 giugno (Europa League a Budapest) e sabato 10 giugno (Champions a Istanbul). La stagione più compressa della storia verrà conclusa dal 12 al 20 giugno come periodo riservato alle nazionali".
Basta guardare rapidamente le date e ci si accorge di quante siano le insidie per il prossimo fantacalcio. La Serie A si fermerà per quasi due mesi, da metà novembre a inizio gennaio. Ma ora ci concentriamo soprattutto sull’inizio e sull’asta. Prima delle analisi definitive, bisognerà aspettare innanzitutto l’ufficialità delle date di Serie A. E poi sarà fondamentale la data di chiusura del calciomercato. Considerando il termine il 31 agosto come al solito, la difficoltà per l’asta sarebbe altissima. In pratica, chi fa l’asta dopo la fine del mercato perderebbe quattro giornate di Serie A e avrebbe solo pochi giorni per poterla fare. Perché si dovrebbe giocare proprio mercoledì 31 agosto in infrasettimanale e poi il weekend del 3-4 settembre. Di solito c’era una pausa nazionali di due settimane che dava il tempo a tutti di trovare la data migliore per l’asta, saltando solo due turni di campionato (massimo tre). Quest’anno diventa tutto più difficile, praticamente ci sarebbero solo le date dell’1 e del 2 settembre per fare l’asta. Aspettiamo comunque tutte le ufficialità del caso prima delle analisi definitive. Fare l’asta prima dell’inizio del campionato? C’è sempre chi la fa (è una divisione storica), ma l’anno scorso si è visto come tra Lukaku e Ronaldo fosse davvero complicato. Molti fanta sono stati falsati, oltre da chi è andato via anche da chi poteva partire e poi non l’ha fatto come Vlahovic. Ma mai come quest’anno tutte le valutazioni saranno d’obbligo.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA