news formazioni

Sarri è in Grecia da Ronaldo: cosa si sono detti, quelle parole sul record e il ruolo…

Fabrizio Romano

La missione di Maurizio Sarri in Grecia è già iniziata. Sì, l’allenatore della Juventus è andato a trovare Cristiano Ronaldo in vacanza per conoscerlo, una sua richiesta esplicita, lo conferma adesso La Gazzetta dello Sport:...

La missione di Maurizio Sarri in Grecia è già iniziata. Sì, l'allenatore della Juventus è andato a trovare Cristiano Ronaldo in vacanza per conoscerlo, una sua richiesta esplicita, lo conferma adesso La Gazzetta dello Sport: "Battere ogni record, superare perfino la vetta himalayana dei 36 gol di Higuain: il progetto è talmente ambizioso che valeva la pena esporlo a voce, puntando dritto negli occhi il centravanti. Maurizio Sarri ama l’arte della schiettezza: la regala a tutti e da tutti vuole riceverla. Cristiano Ronaldo non ha fatto eccezione nel primo atteso faccia a faccia: ieri il neo-allenatore del portoghese ha raggiunto CR7 e gli ha esposto i suoi pensieri per l’anno che vivranno gomito a gomito".

COS'HA DETTO SARRI - La scelta del tecnico di incontrare subito Cristiano rientra nel suo modo di impostare il rapporto con i giocatori. A Sarri piace più condividere che imporre ed è sempre stato un sostenitore dell’importanza delle chiacchierate singole con gli uomini del suo equipaggio. Con i giocatori cerca empatia e riesce spesso ad avere un forte impatto motivazionale. A Gonzalo Higuain, ad esempio, l’aveva detto fin dal primo incontro: «Tu sei uno degli attaccanti più forti del mondo e quest’anno lo dimostrerai». Con CR7 ieri ha usato concetti simili. «Ronaldo è il top mondiale, è un’emozione allenarlo. Ha dalla sua quasi tutti i record del calcio mondiale, mi piacerebbe fargliene battere qualcun altro», parola di Sarri. Al portoghese ha ribadito di persona i buoni propositi per il 2019-20, con la Champions come obiettivo dichiarato e il suo record di gol.

L'IDEA DI CR7 - Ronaldo ha ascoltato con attenzione e ha esposto le sue idee: più che stazionare in area, a lui piace arrivarci partendo da fuori, avendo qualcuno accanto che gli apra gli spazi, questo ha detto CR7 a Sarri secondo La Gazzetta. Il primo impatto è stato positivo per entrambi. Cristiano sa benissimo di essere il centro del progetto bianconero, ma ha apprezzato appena ha saputo che Sarri avrebbe voluto raggiungerlo in Grecia di persona. I due si rivedranno in ritiro, dove CR7 arriverà con qualche giorno di ritardo (come gli altri nazionali) e poi si conosceranno meglio durante la tournée in Oriente.