Smalling 6,5: prende subito un palo ma, soprattutto, ricomincia da dove aveva finito, con letture intelligenti e chiusure precise. Dal 46' Tripi 6: gestisce senza troppi affanni.
Ibanez 6: tiene la posizione e gestisce la sua zona campo senza particolari errori. Dal 44’ Calafiori 6: se la cava abbastanza bene da centrale di sinistra, con licenza di salire quando la Roma è in possesso palla.
Karsdorp 6,5: qualche buona sgroppata e un generoso recupero difensivo sotto il cocente sole portoghese. Dal 63’ Celik 6: esordio positivo per l’ex Lille, che si fa vedere con un inserimento sulla destra efficace appena entrato.
Matic 6: deve ancora entrare in forma e conoscere i suoi compagni. Alcune cose buone palla al piede e alcuni giri a vuoto. Dal 46' Bove 6,5: positivo sia in fase offensiva che difensiva. Ha voglia di spiccare il volo e si vede.
Veretout 6,5: una sua punizione pesca Smalling che colpisce il palo. In generale, una prova più che sufficiente per il francese. Dal 63’ Darboe 6,5: bravo a portare palla in occasione del gol del vantaggio della Roma
Zalewski 6,5: attento in fase difensiva e propositivo in avanti, sfiorando anche il gol nella ripresa. Dal 76’ Mancini SV.
Perez 6: tanto impegno, non tantissima concretezza. Dal 46' Volpato 6: cerca il gol, senza trovare lo specchio della porta. Si posiziona dietro alle due punte e offre una buona prestazione.
Shomurodov 6: ha un paio di buone occasioni ma non riesce a concretizzarle. Fa molto movimento in tutta la zona offensiva. Dal 46' Zaniolo 7: asciutto e già in forma, ha voglia di spaccare il mondo e trova il gol che chiude la partita.
El Shaarawy 6: non riesce a trovare il guizzo vincente. Dal 46' Felix 6,5: sbaglia un paio di ottime occasioni prima di trovare il gol che sblocca la gara, propiziando successivamente il gol di Zaniolo.
FELIX - Senza Tammy Abraham, spettatore in panchina a dare il là alla vittoria alla Roma contro il Sunderland è Afena-Gyan Felix che col piatto trafigge Patterson. Qualche minuto prima la prova generale del gol, ma in quell'occasione, l'attaccante giallorosso aveva allargato troppo la conclusione.
ZANIOLO - L'uomo al centro del mirino fa il suo esordio stagionale in campo con la Roma. Dopo aver saltato la gara col Trastevere e alcuni allenamenti, il numero 22 viene schierato nel secondo tempo da Mourinho e Nicolò è protagonista assoluto a modo suo: progressione palla al piede dove viene fermato soltanto con una trattenuta, tiro da fuori area che colpisce il palo interno e gol del 2-0.
CAPITAN ZALEWSKI - Tra i più attivi c'è Nicola Zalewski. Bene in fase difensiva, solito apporto in avanti (sfiora anche il gol). Mourinho gli regala la gioia di indossare la fascia da capitano per qualche minuto.
SVILAR - Tra i nuovi è quello che si fa notare maggiormente, tenendo la porta inviolata, grazie a una bella parata in stile Neuer col braccio sinistro in uscita. Bene anche nel gioco coi piedi. Nel primo tempo è lui che inizia, con un bel lancio su El Shaarawy, l'azione migliore della squadra.
✅ ROMA-Sunderland 2-0
Formazione: Svilar; Kumbulla (85' Faticanti), Smalling (46' Tripi), Ibanez (43' Calafiori); Karsdorp (63' Celik), Veretout (63' Darboe), Matic (46' Bove), Zalewski (77' Mancini); Perez (46' Volpato), Shomurodov (46' Zaniolo), El Shaarawy (46' Felix).
Gol: Felix, Zaniolo
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/334d6aa229fb1eee19d82e860dad90c9-e1765577904611.jpg)