primo piano

Retroscena Napoli: ecco chi avrebbe tirato il rigore contro la Roma, è andata così

Guglielmo Cannavale

Khvicha Kvaratskhelia non ha segnato ieri contro la Roma, ha portato a casa un 6,5. Ma c’è un retroscena: sarebbe stato lui il rigorista del Napoli, non Osimhen o Zielinski. È andata così, come si vede nel video pubblicato su Youtube...

Khvicha Kvaratskhelia non ha segnato ieri contro la Roma, ha portato a casa un 6,5. Ma c'è un retroscena: sarebbe stato lui il rigorista del Napoli, non Osimhen o Zielinski. È andata così, come si vede nel video pubblicato su Youtube direttamente dallo stadio Olimpico, delle immagini che non sono state trasmesse in tv. Uscita di Rui Patricio su Ndombele, Irrati indica il rigore (poi revocato al VAR). Subito dopo Kvaratskhelia e Osimhen hanno un breve dialogo, in cui evidentemente il georgiano chiede e ottiene di tirare il rigore. Poi si vede Khvicha che va da Rui Patricio e si fa dare il pallone. Kvara resta col pallone in mano all'altezza del dischetto del rigore per diversi minuti, un'immagine che è stata immortalata da alcuni fotografi e che si è vista sullo sfondo, molto rapidamente, anche in tv.

Dalle immagini allo stadio emerge come Zielinski non fosse coinvolto nella disputa, ma solo Osimhen e Kvaratskhelia. Anche in Champions era successo un episodio simile, Victor aveva lasciato tirare il georgiano che non aveva sbagliato. E Spalletti ne aveva parlato così sabato: "Ho chiesto a Khvicha se il calcio di rigore lo avesse calciato con tranquillità, ha risposto: "Why not?". Una risposta secca che la dice lunga, come il modo in cui l’ha battuto". La notizia è che Kvaratskhelia sta salendo posizioni nella gerarchia dei rigoristi, ieri avrebbe calciato lui e vedremo cosa succederà con i prossimi. È importante però ricordare che ieri non c'era Politano in campo, entrato solo nel secondo tempo. L'esterno italiano potrebbe rimanere il primo rigorista, con Kvara e Osimhen alle sue spalle e ora Zielinski un pochino più dietro (rispetto a qualche settimana fa, quando era stato anche il primo rigorista). Una gerarchia che è già cambiata un paio di volte da inizio stagione e che potrebbe cambiare ancora. Come sempre, parla il campo.

[adv]