primo piano

Regolamento fantacalcio, tutti i dettagli sugli assist: come e quando verranno assegnati

Regolamento fantacalcio, tutti i dettagli sugli assist: come e quando verranno assegnati - immagine 1
Chiarezza definitiva – per quanto possibile – sulla contestata regola per l’assegnazione degli assist al fantacalcio. La Gazzetta dello Sport ha chiarito la propria posizione, ovviamente tutto sempre dipenderà dalla...
Fabrizio Romano

Chiarezza definitiva - per quanto possibile - sulla contestata regola per l'assegnazione degli assist al fantacalcio. La Gazzetta dello Sport ha chiarito la propria posizione, ovviamente tutto sempre dipenderà dalla discrezione della redazione; in ogni caso, ci sono regole precise.

- TIRI DA FUORI: assist assegnato per tiro da fuori, soltanto se c'è conclusione di prima sull'appoggio, senza stop. Appoggio che deve rispondere al connotato iniziale: dev'essere un passaggio che metta in condizione di fare gol. Su questo deciderà la Gazzetta.


- DRIBBLING: non viene assegnato assist se viene saltato uno o più giocatori. Questa la scelta ufficiale, come sul margine per concludere: se un giocatore si crea uno spazio di tiro che prima non aveva e lo sfrutta, non vale l'assist perché è come se l'azione 'evolvesse'. Da ricordare che l'assist può essere assegnato se lo stop non influisce ai fini della conclusione.

- I CALCI DA FERMO: quest'anno, se il gol verrà segnato direttamente sulla traiettoria del corner (senza deviazioni) o su passaggio derivante dal calcio piazzato, viene assegnato l'assist.

- CASO LIMITE: LA PUNIZIONE: se un giocatore appoggia la palla al compagno che poi calcia e segna su punizione, non viene assegnato l'assist. Perché è un passaggio automatico e non crea occasione da gol.

- PASSAGGIO DEVIATO: l'assist viene assegnato solo se la deviazione è ininfluente per il gol, rispetto al passaggio stesso. Se invece devia un compagno, c'è assist solo per deviazioni volontarie. Su entrambi i casi, comanda la discrezionalità della Gazzetta.

- IL CASO 'MESSI' - E se qualcuno passasse palla all'indietro su rigore, alla Messi, cercando un compagno e non la porta? Viene assegnato l'assist e non il -3 come rigore sbagliato, ovviamente a patto che venga segnato il gol dal compagno in questione.