SPALLETTI AVVISA - Luciano Spalletti, parlando dopo la partita contro la Roma, ha messo in guardia i fantallenatori sul suo impiego nelle prossime partite. Il brasiliano non sarà pronto da subito: "Non si può chiedere a qualcuno che non gioca da un anno di metterci a posto le cose. Siamo noi che dovremo aiutare lui, non viceversa. Rafinha ha giocato 5-6 partite nell’ultimo anno. Il ritmo-gara è un’altra cosa. Servirà tempo". Fabio Caressa, in studio a Sky Sport 24, ipotizza i tempi: "Rafinha? Pensarlo titolare prima di un mese, e siamo a marzo, è un po’ complicato. Non gioca da quasi un anno. Non può essere il salvatore della patria. Lo può diventare al massimo se trova la condizione”.
GLI INFORTUNI - Come detto da Spalletti, il problema sarà ritrovare la condizione fisica. Perché dall'infortunio è completamente guarito. Con il Barcellona, prima di trasferirsi all'Inter, è tornato in campo giocando uno spezzone finale di gara in Copa del Rey. Ma è ancora troppo poco per chi non giocava dal 2 aprile del 2017. Considerando che si era rotto il crociato anche nel 2015, ed era rimasto fuori per tutta la stagione nel 2015-16, ha giocato soltanto 24 partite di campionato (sia dall'inizio che da subentrante) negli ultimi due anni e mezzo. È un giocatore da ritrovare, ma dal grandissimo talento. Classe '93, è ancora giovane e può ancora fare una carriera importante.
AL FANTACALCIO - Alla luce di questi aspetti, al fantacalcio è un investimento che va fatto con cautela. Può essere paragonato a Cancelo per due aspetti: anche al portoghese sono serviti un paio di mesi per avere il posto da titolare (dopo un infortunio) e come il terzino è un giocatore di grande tecnica ma che può soffrire in alcuni momenti della partita la fisicità del calcio italiano. Il problema per l'asta di febbraio è che i fantallenatori non possono aspettare un giocatore per un mese, in molti casi servono rinforzi subito per lottare ancora per il fantacalcio, il rischio è quello di ritrovarsi troppo lontano dalla vetta. Può essere una scommessa, quindi, per chi non ha urgenza di avere un titolare o qualcuno che faccia la differenza da subito. Quando starà bene e al 100% (probabilmente verso marzo), però, può anche diventare titolare perché nessuno dei centrocampisti offensivi sta convincendo Spalletti. Rafinha può giocare da trequartista, ma all'occorrenza anche da esterno. Spazio per lui, nel finale di stagione, potrà esserci. Ma dovete valutare bene: sarà troppo tardi per la vostra fantasquadra?
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/52af8bc44d0cce8f49376818cbad0ce6-scaled-e1766323990857.jpg)