Che meraviglia quando c’è una tripletta al fantacalcio, vero? O magari una doppietta con assist. Quei voti splendidi, le pagelle che luccicano, i fantallenatori che godono. Sì, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Quando il...
Che meraviglia quando c’è una tripletta al fantacalcio, vero? O magari una doppietta con assist. Quei voti splendidi, le pagelle che luccicano, i fantallenatori che godono. Sì, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Quando il fanta-voto è… un disastro. Perché capita con il portiere sbagliato nella giornata sbagliata di ritrovarsi di fronte a un’imbarcata che di recente è arrivata a diventare addirittura storica. Il fanta-voto più basso di sempre con il fantacalcio de La Gazzetta dello Sport riguarda infatti due portieri che hanno totalizzato un drammatico -3. Proprio così, meno quattro punti.
Il più recente dei due risale proprio a due anni fa: Antonio Mirante prende 7 gol dalla Juventus, una pioggia di reti nella porta di un Parma già allo sbando. Mirante non offre una prestazione indimenticabile, si prende un 4 in pagella che diventa -3 di totale con i gol subiti. Insomma, fantagiornata persa per colpa del portiere.
Lo stesso punteggio lo ha ‘regalato’ Salvatore Sirigu nel febbraio del 2011, in quel celebre Palermo-Udinese 0-7 che costò la panchina a Delio Rossi: Alexis Sanchez volava in campo e prendeva a schiaffi i fantallenatori con Sirigu in porta, per di più non una scelta così folle a vedere la partita sulla carta. E invece… 4 in pagella anche per lui, -3 totale come Mirante. Come loro, nessuno mai. Sperando per i fantallenatori che un disastro del genere non si presenti più.