squadra

Le probabili formazioni e i dubbi per i posticipi: da Richardson e Gytkjaer a Paredes e Kossounou

Le probabili formazioni e i dubbi per i posticipi: da Richardson e Gytkjaer a Paredes e Kossounou - immagine 1
Questa sera di giocherà le ultime due sfide della 36esima giornata di Serie A. Queste le probabili formazioni di Venezia-Fiorentina e Atalanta-Roma.
Andrea Della Sala

Si giocano questa sera le ultime due gare della 36esima giornata di Serie A. Alle ore 18.30 scenderanno in campo Venezia e Fiorentina, alle 20.45 Atalanta e Roma. In ballo ancora tanti discorsi, dalla corsa all'Europa e alla Champions, alla salvezza. Queste le ultime di formazione delle due partite in programma oggi.

✅ VENEZIA-FIORENTINA

VENEZIA - Il Venezia si gioca tanto contro la Fiorentina. Secondo La Gazzetta dello Sport, "Di Francesco potrà contare su Kike Perez, recuperato dopo il colpo fortuito al capo rimediato a Torino, anche se Doumbia o Condé sono eventualmente pronti a partire dal primo minuto, ma non ci sarà l’ex Duncan. Piena fiducia a Radu nonostante il recupero di Stankovic. Davanti al portiere confermato il terzetto Schingtienne, Idzes e Candé con gli ultimi due in diffida come Kike Perez. Nicolussi Caviglia piloterà le manovre in mezzo al campo, davanti fiducia a Yeboah, uno dei giocatori più in forma in questa fase finale della stagione con Gytkjaer favorito come punta centrale rispetto a Fila". Sugli esterni pronti Zerbin e Haps, c'è Busio da mezzala.


FIORENTINA - La Fiorentina scenderà in campo alle 18.30 in casa del Venezia e non potrà contare su Kean, non convocato ieri. Secondo il Corriere dello Sport, "altra partita (la numero 51 in stagione), altro turnover per Palladino. Un po’ per scelta a volte con qualche sorpresa (quella più recente Richardson e Ndour insieme dall’inizio due domeniche fa all’Olimpico) e un po’ forzato: e la forzatura non gradita stavolta si chiama niente meno che Kean. E siccome Zaniolo è squalificato per la prima delle due giornate rimediate alla fine di Roma-Fiorentina, ecco che per l’attacco non si scappa dalla coppia Beltran-Gudmundsson. Per la difesa formula più sicura, torna Ranieri in campionato dopo aver scontato un turno di stop proprio all’Olimpico: con il capitano ci saranno Pongracic e Pablo Marí davanti a De Gea. Rimane il centrocampo, dove manca Cataldi per la terza gara di fila a causa dell’infortunio subìto nella semifinale d’andata a Siviglia e il sostituto dell’ex Lazio è uno dei dubbi che forse Palladino si è portato dietro a Venezia: Richardson favorito su Adli per mettersi ai fianchi Mandragora da una parte e Fagioli dall’altra. Sulle corsie laterali ci saranno Dodo e Gosens".

✅ ATALANTA-ROMA

ATALANTA - Gasperini è alle prese con il dubbio Lookman per Atalanta-Roma da poco sciolto con l'uscita dei convocati per la gara di questa sera: Lookman è nella lista dell'Atalanta e ci sarà per la sfida contro la Roma, importante in ottica Champions. Il nigeriano è ancora in ballottaggio per una maglia da titolare, ma in questo momento è in pole position per partire dal 1'. Con Lookman in campo completeranno l’attacco De Ketelaere e Retegui. A centrocampo pronti Bellanova, Pasalic, Ederson e Zappacosta, con De Roon arretrato in difesa assieme Kossounou e Djimsiti. Gasperini potrebbe anche decidere di lasciare De Roon in mediana, tenendosi la carta Pasalic a gara in corso, e inserire nella linea a tre dietro uno tra Ruggeri e Toloi.

ROMA - La Roma si prepara per la sfida importante contro l'Atalanta. Come riporta il Corriere dello Sport, "Ranieri è orientato a riproporre ancora una volta la formula col doppio attaccante, anche se la sorpresa è dietro l’angolo anche in virtù delle caratteristiche dell’Atalanta, quindi schierando Dovbyk e Shomurodov pronti a cercare gol da Champions. Avanti probabilmente col 3-5-2, anzi, il 3-5-1-1 vista la posizione dell’uzbeko dietro all’ucuraino e di raccordo col centrocampo.  Tutti convocati eccetto gli infortunati Dybala e Pellegrini. L’unico giocatore non al meglio è Gollini, motivo per cui Ranieri ha deciso di convocare anche Marcaccini, portiere della Primavera, insieme anche a De Marzi. Giocherà naturalmente Svilar. In difesa il terzetto titolare con Celik, Mancini e N’Dicka, con Soulé (in vantaggio su Saelemaekers) sulla fascia destra e Angelino a sinistra. A centrocampo Koné e Cristante mezzali, con Paredes in vantaggio su Pisilli a chiudere il reparto". Secondo Messaggero e Gazzetta è invece Pisilli a essere in pole su Paredes, più indietro Gourna-Douath.