sosfanta probabili formazioni infortunati Novità per l’asta: infortunio Luvumbo, l’esito degli esami! Rovella, Wesley, Scamacca, Lookman e per Castro…

news formazioni

Novità per l’asta: infortunio Luvumbo, l’esito degli esami! Rovella, Wesley, Scamacca, Lookman e per Castro…

Marco Astori
Arrivano dai campi e non solo le novità e gli aggiornamenti sulle squadre di Serie A in vista del ritorno in campo nel weekend.

Arrivano dai campi e non solo le novità e gli aggiornamenti sulle squadre di Serie A in vista del ritorno in campo nel weekend.

CASTRO - Dall'Argentina arrivano voci secondo cui l’Al Hilal sarebbe in trattativa con il Bologna per Santiago Castro. Come riportato dal giornalista argentino César Luis Merlo su X, il club saudita starebbe negoziando l’acquisto dell’attaccante argentino cercando un’intesa con i rossoblù. Per la chiusura servirebbe però, oltre a quello del club, anche il via libera del giocatore, al momento ancora in attesa di decidere il suo futuro. Difficile comunque che il Bologna possa privarsi così dell'argentino, a mercato in entrata chiuso e senza poterlo sostituire (e c'è Immobile infortunato).

LUVUMBO - Brutte notizie in casa Cagliari. Zito Luvumbo ha accusato un problema alla coscia destra durante gli impegni con l’Angola e gli accertamenti svolti al rientro in Italia hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado. Questo il comunicato del club: "Personalizzato per Gabriele Zappa, che lavora per smaltire una contusione alla coscia sinistra. Sono rientrati dagli impegni con le nazionali Riyad Idrissi e Marco Palestra, che hanno svolto oggi un lavoro defaticante, e Zito Luvumbo: l’attaccante, a seguito di un infortunio riportato con l’Angola, nella gioranta odierna ha svolto degli accertamenti strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado degli adduttori della coscia destra". I tempi di recupero per Luvumbo saranno di circa due settimane, salterà così Parma e Lecce per provare a tornare contro l'Inter il 27 settembre.

CAGLIARI - Gianluca Gaetano ha posto una seria candidatura per la sfida con il Parma di sabato alla Domus, nel Cagliari che oggi ha perso Luvumbo. Lo spiega il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna: "Potremmo vederlo sulla trequarti, in coppia con Folorunsho, a ispirare il centravanti (ampia scelta tra Borrelli, Esposito, Kilicsoy e Belotti), per un attacco tecnico e dinamico, utile per cercare di arrivare alla prima vittoria in campionato. Pisacane, per tirare le somme, dovrà attendere venerdì, quando rientrerà l’ultimo dei nazionali, Yerry Mina. Nessun dubbio sul fatto che il colombiano, se starà bene, sarà della partita".


ROVELLA - Nicolò Rovella è tornato dalla Nazionale con un affaticamento all’adduttore. Come riportato da Lalaziosiamonoi, non si tratta di nulla di grave ma la Lazio preferisce massima prudenza, anche in vista del derby (domenica 21 ottobre). Il centrocampista sarà gestito nei prossimi giorni per evitare rischi e contro il Sassuolo, con ogni probabilità, toccherà a Cataldi dal 1’ come già avvenuto all’esordio di campionato a Como.

WESLEY - Nulla di grave per Wesley, ma resta il dubbio per la prossima partita della Roma. Come riportato da Romanews, l’esterno ex Flamengo ha saltato la seconda gara col Brasile per un’infiammazione al ginocchio sinistro. Al momento non ci sono particolari preoccupazioni, ma il giocatore verrà controllato e monitorato al suo rientro nella capitale. Il forfait per la sfida contro il Torino non è da escludere: nelle prossime ore si capirà meglio se Wesley potrà essere a disposizione o meno di Gasperini.

ATALANTA - L’Atalanta si allena in vista del Lecce. Dal report di oggi emerge che Gianluca Scamacca ha fatto ancora terapie, quindi va verso il forfait per la prossima di campionato. Terapie per Ederson, lavoro individuale in campo per Kolasinac. Come riporta L’Eco di Bergamo, venerdì Ademola Lookman dovrebbe tornare ad allenarsi con la squadra, dopo un mese di lavoro individuale legato a vicende di mercato. Il nigeriano è atteso al centro sportivo per allenarsi in gruppo dopo le due partite giocate in nazionale, da capire se ci sarà prima un confronto con la società. Sarà poi da valutare la convocazione già per il Lecce, deciderà Juric se chiamarlo subito oppure se aspettare la Champions.

NKUNKU - Probabile l'assenza di Rafa Leao alla ripresa contro il Bologna: il polpaccio del portoghese non è ancora a posto. A questo punto, "diventa importante capire come starà Christopher Nkunku nei prossimi giorni. Il Milan da martedì si allena per la partita di domenica sera contro il Bologna e Christopher vuole che la sua condizione cresca in fretta. Pochi giorni fa aveva solo mezz'ora nelle gambe, non è semplice immaginarlo titolare nella prima partita da milanista della sua vita. Christo ci proverà e qui, almeno, Allegri avrà un'opzione", spiega La Gazzetta dello Sport.

LEAO - Rafa Leao resta in forte dubbio per la gara contro il Bologna al rientro dalla sosta. Prudenza è la parola d'ordine in casa Milan, come fa sapere anche MilanNews: "Anche oggi ha svolto una seduta in solitaria con terapie ed esercizi specifici - alla ricerca del completo e totale recupero dall'infortunio al polpaccio subito il 17 agosto scorso durante Milan-Bari: non si registrano intoppi di grossa natura. Starà poi a Massimiliano Allegri, allenatore rossonero, decidere se portarlo comunque in panchina per Milan-Bologna o se preservarlo ancora per un'altra settimana. Tutto, in generale, sarà fatto in nome della massima cautela: non si vuole rischiare nulla. Se il portoghese non sarà ancora pronto al 100% per scendere in campo, come è ad oggi la realtà dei fatti, non sarà convocato e il suo processo di recupero sarà orientato verso Udinese-Milan del 20 settembre".

DYBALA - A distanza di sei mesi dalla sciagurata notte di Bilbao, Paulo Dybala è pronto per tornare dal 1'. E' la notizia riportata oggi dal Messaggero, che spiega: "Contro Bologna e Pisa ha iniziato ad aumentare i giri del motore e le risposte sono state più che positive. Domenica all'Olimpico arriva il Torino e Dybala quando vede il toro' indossa il traje de luces. Sono ben 10 le reti realizzate contro i granata alle quali vanno aggiunti anche tre assist. Si tratta della terza squadra alla quale ha segnato di più in carriera dopo Udinese (14), Lazio (11) e Genoa (11). E la metà dei gol sono arrivati con la maglia della Roma: cinque in cinque gare. Giovedì nell'amichevole contro il Roma City è rimasto in campo per tutti gli 80 minuti (test finito con 10' di anticipo, ndc) e a fine primo tempo quando il medico del club gli ha chiesto come si sentisse ha risposto senza esitare: «Bene, continuo». Il lavoro in estate con lo staff giallorosso che lo ha seguito anche in vacanza sta dando i suoi frutti. E Gasp lo vuole gestire per averlo a disposizione per il maggior numero di partite possibili. Il tecnico non vuole sentir parlare di una Roma con e senza Dybala, ma averlo a disposizione fa sempre la differenza. Lui e Soulé col Torino partiranno in coppia sulla trequarti, esperimento ben riuscito nel secondo tempo di Pisa. Dybala inizierà sulla sinistra, in attesa del ritorno di Bailey è lui il titolare da quella parte".

JUVE - Anche oggi Francisco Conceicao e Fabio Miretti hanno lavorato a parte, non svolgendo dunque in gruppo la seduta di allenamento agli ordini di mister Tudor. La Juve, che in queste ore ha riabbracciato tutti i nazionali, sta preparando il derby d'Italia in programma sabato contro l'Inter e valido per il terzo turno di Serie A.

BOLOGNA - Due infortuni nella giornata di ieri in casa Bologna nel reparto di centrocampo. Tommaso Pobega si è procurato una lesione del retto femorale sinistro, che lo terrà ai box per le prossime tre settimane, mentre Ibrahim Sulemana, durante l'allenamento di mercoledì scorso con il Ghana, ha riportato una lesione parziale del legamento collaterale mediale del ginocchio destro, che lo costringerà a uno stop di circa un mese. Questi i tempi confermati oggi dal Corriere dello Sport. Proseguono intanto gli allenamenti dei rossoblù verso Milan-Bologna. Per i ragazzi di Italiano attivazione atletica, esercitazioni tecniche e partitella a campo ridotto. Rientrati in città Giovanni Fabbian, Riccardo Orsolini, Lewis Ferguson, Remo Freuler, Nikola Moro, Massimo Pessina e Martin Vitik dopo gli impegni con le rispettive Nazionali. Emil Holm e Nicolò Casale hanno svolto lavoro differenziato. Palestra per Tommaso Pobega e terapie per Ciro Immobile e Ibrahim Sulemana: lo riporta il club.

NICOLUSSI - La nuova Fiorentina riparte, già da sabato, da Hans Nicolussi Caviglia, nuovo arrivato a centrocampo. Come sottolinea il Corriere dello Sport, "nelle prime quattro gare ufficiali non era ancora a disposizione (solo in panchina a Torino) ma già si sentiva la mancanza di un giocatore come lui. Un pensatore diverso da Nicolò Fagioli, che con l'innesto dell'ex Venezia dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di mezzala. Già da sabato sera potrebbe esserci quindi un ritorno al centrocampo a tre. Per due-terzi formato da prodotti della Juventus Next Gen (Fagioli e Nicolussi), con uno tra Mandragora e Sohm a giocarsi l'altro posto. Qualità al potere e un manifesto d'intenti: provare a imporre il proprio gioco con tutti, fare la partita anche contro i campioni d'Italia. Sfruttando l'aggiunta di geometrie date dal nuovo numero quattordici, ma non solo: con Nicolussi Caviglia la Fiorentina acquisisce uno specialista sui calci piazzati".

TORINO - Occhio a Che Adams in casa Torino per la gara alla ripresa del campionato contro la Roma. Non è da escludere, secondo Tuttosport, un suo possibile impiego da parte di Marco Baroni: "Sono appena 54 i minuti che il tecnico granata ha dato a disposizione ad Adams per incidere nelle gare d'esordio che hanno visto il Torino impegnato nella pesantissima sconfitta di San Siro con l'Inter e nel deludente pareggio in casa con la Fiorentina. Sempre subentrato dalla panchina e sempre volenteroso di suonare la carica per riconquistarsi una maglia da titolare scucitagli di dosso dal neoacquisto Simeone (e, adesso, con uno Zapata ormai prossimo a tornare a giocare anche in campionato, seppur inizialmente solo a gara in corso). Il Cholito non ha però convinto al 100%, nonostante una prestazione coi viola sicuramente più positiva rispetto all'esordio shock coi nerazzurri. Adesso Adams tornerà a lavorare al Fila sicuramente rinfrancato dalla prova in nazionale. Oltre al gol, infatti, arrivato al termine di un’azione bellissima che ha visto l’attaccante del Torino finalizzare in spaccata, Ché ha messo il suo zampino anche nella rete del definitivo 2-0 che ha consegnato 3 punti pesantissimi in ottica qualificazione alla formazione allenata da Steve Clarke. Per domenica a Roma potrebbe ancora partir favorito Simeone, in un 4-3-3 con Vlasic e Ngonge ai lati del Cholito. Ma stavolta non si può escludere un ingresso in campo anticipato dello scozzese, magari non per dare il cambio all’argentino, bensì in aggiunta, a formare un 4-3-1-2". 

LECCE - Lecce al lavoro stamattina per preparare la gara contro l'Atalanta alla ripresa del campionato. Ecco il report odierno: "Coulibaly, rientrato dagli impegni con la propria Nazionale, si è allenato regolarmente. Camarda in gruppo, mentre Kaba e Pierret hanno svolto un lavoro differenziato, quest’ultimo a causa di un affaticamento muscolare".

VERONA - L’Hellas riprenderà oggi gli allenamenti allo Sporting Center Paradiso, in vista della partita con la Cremonese di lunedì sera. Come riporta oggi il Corriere di Verona, "salgono in maniera decisa le quotazioni che portano all’impiego in avanti della coppia formata da Giovane e Gift Orban. Saranno il brasiliano e il nigeriano a guidare i gialloblù nella sfida ai grigiorossi. Sono da valutare le scelte a centrocampo. Torna a disposizione Yellu, Niasse (fuori con la Lazio e al centro dell’interessamento di mercato dell’Al-Shabab) rientrerà nelle prossime ore dagli impegni con il Senegal nelle qualificazioni ai Mondiali. Da verificare lo stato di forma di Al-Musrati. Il libico ha debuttato con la Lazio, venendo schierato da Zanetti nel secondo tempo, ma deve affinare la condizione. A pilotare il gioco sulla mediana, quindi, potrebbe essere di nuovo Bernede".

HERNANI - Occhio al futuro di Hernani, che può ancora lasciare il Parma in queste ore. Come spiega Parma Today, "il centrocampista brasiliano di 31 anni sta lavorando sodo per recuperare da un infortunio muscolare e una sua partenza in questo momento non è affatto scontata. Secondo le ultime indiscrezioni, Hernani e il suo entourage avrebbero aperto i contatti con il Gençlerbirliği, squadra attualmente 18° in Süper Lig. Il mercato chiude il 12 settembre in Turchia, ci sono ancora due giorni di tempo per provare a intavolare un discorso serio anche con altri Club che seguono il centrocampista. Ma per ora non sembrano esserci i margini ed Hernani, a cui il contratto scade nel giugno dell'anno prossimo, potrebbe rimanere al Parma".