news formazioni

NEWS – Vlahovic, Kean, Ricci, Ilic, Dumfries, Zielinski, Thuram, Djimsiti e il caso Sanchez

Alessandro Cosattini
Tante novità in arrivo da campi e quotidiani dopo le partite di ieri e non solo, tra Coppa Italia e recuperi di campionato: ecco le principali in chiave fantacalcio. 

Tante novità in arrivo da campi e quotidiani dopo le partite di ieri e non solo, tra Coppa Italia e recuperi di campionato: ecco le principali in chiave fantacalcio.

KEAN - Moise Kean a sorpresa ha dato forfait contro il Cagliari. Il Corriere dello Sport ha parlato così dell’attaccante verso la prossima sfida di campionato con l’Empoli. “Fuori Kean all'improvviso. L'attaccante della Fiorentina, martedì pomeriggio, ha lasciato il ritiro della squadra in Sardegna per dirigersi a Parigi. I motivi della sua partenza sono da associare a questioni familiari, sta di fatto che i viola hanno dovuto fare a meno del centravanti piemontese ventiquattr'ore prima del fischio d'inizio della gara col Cagliari. Fino a ieri, attorno all'ora di pranzo, non era volata una mosca su Kean. Che pareva essere aggregato regolarmente al gruppo, quando in realtà aveva dovuto dare forfait molto prima lasciando il centro sportivo messo a disposizione dal Cagliari con grande sportività. Il volo per la Francia nel giorno della gara col Cagliari è un inconveniente a dir poco pesante, per lui personalmente prima ancora che per la squadra. Adesso la domanda è lecita: Kean sarà a disposizione per la partita di domenica contro l’Empoli? La Fiorentina alle ore 15 ospiterà gli azzurri al Franchi, conscia che senza il centravanti di Vercelli può essere tutta un’altra storia. L’auspicio è che i viola non debbano privarsi ancora una volta di colui che finora ha segnato 23 reti (17 in campionato, 5 in Conference League e 1 in Coppa Italia) e che vanta una media realizzativa di addirittura 1 gol ogni 133 minuti. Le sue marcature pesano per oltre il 30% sul bottino della squadra. Sarebbe una sciagura doverci rinunciare anche con l’Empoli, nel momento più delicato della stagione”, si legge.

VLAHOVIC - Esami oggi per Dusan Vlahovic in casa Juventus. L’attaccante è atteso al JMedical dopo l’infortunio accusato ieri a Parma, sottolinea La Gazzetta dello Sport. “L’esperimento bis è durato 45 minuti ed è stato un flop come la prima volta. Igor Tudor ha scoppiato la coppia dopo un tempo, complice un problema alla parte anteriore della coscia destra che ha costretto Dusan Vlahovic ad alzare bandiera bianca prima del previsto, ma nel periodo trascorso in campo accanto a Randal Kolo Muani il centravanti serbo non aveva lasciato tracce indimenticabili. Zero tiri in porta per entrambi gli attaccanti (il primo per la Juventus è arrivato al 20’ della ripresa, griffato dal francese), zero gol e la conferma di un feeling che non c’è. D’altronde la prima volta era finita malissimo (eliminazione ai rigori nei quarti di finale di Coppa Italia contro l’Empoli, con Thiago Motta in panchina) e adesso ecco la sconfitta del Tardini, la prima dell’era Tudor, che complica i piani di Madama nella corsa all’Europa che conta. Oggi Vlahovic verrà sottoposto a esami per capire l’entità del fastidio e se ce la farà a a recuperare per domenica. Il serbo è sempre stato titolare con Tudor, 4 partite su 4 sempre in campo dall’inizio, e spera di non doversi fermare in un momento così delicato per la sua squadra: la Signora ha bisogno dei suoi gol e di quelli di Kolo Muani per andare in Champions League”, si legge.

SANCHEZ - Nella serata di ieri, si è rivisto in campo anche se per pochi minuti Alexis Sanchez, rientrato dopo l'ennesimo lungo stop per infortunio. Proprio il cileno, attraverso una story su Instagram, ha voluto far chiarezza sui rumors di mercato: "Voglio chiarire che non ho nessun dialogo con nessuna squadra del Cile, tutte queste informazioni non so da dove escano. Attualmente mi sento in perfette condizioni, giocare non dipende da me, sono decisioni tecniche... io devo solo essere in forma e disponibile per la mia squadra, nel modo più professionale come ho sempre fatto. Fine del discorso. Se tornassi in Cile, nella squadra che amava mio papà (che oggi mi sta guardando da lassù in cielo) sarei il primo a dirlo".


TORINO - Del cambio di ieri di Ricci e in generale degli infortunati di casa Torino ha parlato così Vanoli dopo la vittoria contro l'Udinese: Masina era tempo che non faceva i 90 minuti, aveva i crampi. Ricci è da una settimana che ha un sovraccarico sopra al ginocchio, lo stiamo gestendo ma non dovrebbe esserci niente di importante. Ilic in rifinitura ha preso un pistone sull'alluce e gli si è gonfiato, non riusciva a tenere la scarpa. E a Sosa gli si è girata un po' la caviglia, penso e spero in prospettiva Napoli di recuperare qualcuno", ha spiegato Vanoli.

INTER - Dopo le parole di ieri di Simone Inzaghi in seguito al ko nel derby, anche il Corriere dello Sport fa il punto sugli infortunati di casa Inter. "La speranza è che già domenica possano tornare a disposizione sia Thuram, sia i lungodegenti Zielinski e Dumfries. Scontato che nessuno potrà giocare dall’inizio. Sempre in Champions, sarebbe utile poter contare anche su Dumfries. Tornando al campionato, contro la Roma Inzaghi non avrà gli squalificati Bastoni e Mkhitaryan: pronti Carlos Augusto e Frattesi", chiosa il quotidiano. Sui tre infortunati se ne saprà di più dopo i prossimi allenamenti: lo stesso Inzaghi non ha dato certezze.

ATALANTA - Un possibile ritorno in casa Atalanta per Gian Piero Gasperini: ne parla oggi La Gazzetta dello Sport:"Attorno a Berat Djimsiti c’è un prudente ottimismo per il suo recupero in vista della gara di domani sera contro il Lecce. Ieri il difensore albanese ha lavorato in campo seppure in forma individuale. Più sì che no dunque in vista dell’incrocio con i salentini anche se si attende l’ultimo test odierno a Zingonia per sciogliere ogni riserva. Anche Stefan Posch ha lavorato in maniera individuale, ma per lui se ne riparla per Monza", si legge.

BOLOGNA - Ferguson va comunque in panchina, anche se non è ancora pronto a giocare: voleva esserci a tutti i costi. In porta è atteso ancora Ravaglia, nonostante il recupero di Skorupski che sarà titolare in campionato. Chance in vista per De Silvestri e Lykogiannis come terzini, al centro c’è Erlic accanto a Lucumì. A centrocampo Moro e Pobega, riposa Freuler inizialmente. Come esterni in pole Cambiaghi e Dominguez, con Fabbian provato alle spalle di Dallinga. Questo l’undici anti-Empoli in Coppa Italia, si riparte dal 3-0 per il Bologna.

EMPOLI - Testa al campionato e alla lotta salvezza. In casa Empoli D’Aversa ha lasciato a casa diversi titolarissimi per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Bologna. Da Vasquez in porta a Viti, da Pezzella a Grassi e Anjorin, da Fazzini a Esposito. Tutti a riposo, non convocati con vista sulla prossima gara contro la Fiorentina. Pronto Seghetti in porta, con De Sciglio, Marianucci e Tosto a comporre la difesa a 3. A centrocampo Bacci ed Henderson, sulle fasce Ebuehi e Cacace (squalificato in campionato). Da prima punta Colombo, con Solbakken e Kovalenko a supporto.