MILAN - Anche Santiago Gimenez dovrà decidere se operarsi o meno alla caviglia: l'attaccante è attualmente in Olanda per un consulto specialistico e per capire il da farsi. Secondo La Gazzetta dello Sport, "una decisione arriverà nei prossimi giorni, con l’idea di scegliere la soluzione migliore per recuperare in tempo e soprattutto al meglio. Non una situazione facile e resta da capire perché, improvvisamente, dopo Bergamo il dolore sia diventato intollerabile. Il Milan, in ogni caso, ha una certezza: Santi oggi non partirà con la squadra per Riad, dove giovedì ci sarà la semifinale di Supercoppa contro il Napoli. Come non partirà Matteo Gabbia: il ginocchio sinistro è andato in iperestensione, non ci sono lesioni ma il dolore resta. Gabbia spera di vedere la semifinale a Milano e volare in Arabia per la finale. Il problema è che, per il Napoli, il Milan rischia seriamente di non avere nemmeno Rafa Leao. Eccolo, il secondo elemento del rebus dell’attacco. Leao si è fatto male a Torino l’8 dicembre: risentimento muscolare all’adduttore destro. La risonanza ha escluso lesioni muscolari ma Rafa non è ancora a posto e si allena sempre a parte.
Molto difficile immaginare un recupero in due giorni".
LUKAKU - Riecco Romelu Lukaku nel Napoli: il centravanti belga partirà infatti con gli azzurri alla volta di Riad per la Supercoppa. I dettagli dal Corriere dello Sport: "Ieri mattina si è allenato per la prima volta in gruppo dopo l’infortunio del 14 agosto. Il suo momento è arrivato. Big Rom torna a disposizione del suo allenatore, Conte, pur consapevole che per il ritorno in campo e per riconquistare i gradi di protagonista ci vorrà ancora tempo, pazienza e cautela. Intanto, però, il primo passo sta per essere compiuto. Lukaku sarà a Riyadh con la squadra. Una presenza preziosa, la sua, aspettando poi il ritorno in campo per ci vorrà ancora del tempo. Il rientro sarà graduale. Romelu è ovviamente indietro di condizione, andrà gestito, servirà come sempre cautela per rivederlo al centro dell’attacco, dove ora c’è Hojlund che è arrivato a fine mercato proprio a causa del suo infortunio".
COMO - Si è fermato Assane Diao ieri sera contro la Roma: per lui problema al flessore. Come riporta Il Giorno, "la sua partita dura poco più di mezz’ora. Un infortunio muscolare lo chiama fuori dal match in lacrime (più probabilmente per la Coppa d’Africa che, se le sensazioni del campo verranno confermate, salterà)". Stop al flessore anche per Jayden Addai: come Diao, andrà valutato con gli esami.
BOLOGNA - Sorpresa ieri nei convocati del Bologna: Lukasz Skorupski partirà coi compagni alla volta di Riad per la Supercoppa. A differenza di Remo Freuler: "Dei due infortunati lungodegenti alla fine ce l'ha fatta solo il portiere per il viaggio in Supercoppa: Remo proverà ad esserci per Milano, forse già col Sassuolo il 28 dicembre. Potrà sfruttare la settimana a Casteldebole con Casale per il recupero. Lukasz invece scalda i guantoni. Venerdì contro l'Inter, potrebbe già tornare tra i pali - si legge sul Corriere dello Sport -. Quattro i portieri chiamati da Italiano in Arabia Saudita: oltre ai soliti Ravaglia, Skorupski e Pessina, anche il giovanissimo Franceschelli (classe 2008) che già da qualche settimana in realtà, cioè da quando il portierone polacco si è fatto male, viene aggregato al gruppo. Con conferma per il viaggio più importante. Tornando però all'ipotetico titolare di ruolo: gli allenamenti di oggi e domani saranno decisivi per capire se potrà subito tornare al posto di comando. Difficile, non impossibile".
ATALANTA - In casa Atalanta Raffaele Palladino conta di recuperare per il Genoa Isak Hien: come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "il difensore svedese ha saltato due partite, il Chelsea in Champions League e il Cagliari in campionato, per una sindrome influenzale ma per domenica conta di essere a posto. Andranno poi verificate le condizioni di Berat Djimsiti, uscito contro il Cagliari per un risentimento muscolare al flessore destro. Si attende l’esito degli esami per conoscere l’esatta entità del problema, ma difficilmente il difensore albanese potrà essere utilizzabile già domenica. Da valutare anche Kamaldeen Sulemana, out da due settimane, che lo staff spera comunque di poter arruolare almeno per la panchina".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/e512f42cc0d3b829b24a0361c3eacde5-e1765798057765.jpg)