Discorso di Thiago Motta alla squadra dopo il pesantissimo ko interno con l’Atalanta. È La Gazzetta dello Sport a fare il punto sulla situazione di casa Juventus: “Thiago Motta non molla e prova a ripartire. Al danno della batosta subita contro l’Atalanta, non è seguita la beffa: il pareggio di lunedì tra Lazio e Udinese ha mantenuto la Juventus al quarto posto. Più che una consolazione, l’appiglio a cui l’italo-brasiliano si aggrappa per scacciare la negatività dalla Continassa. Le eliminazioni precoci (Supercoppa e Champions) e le umiliazioni (Empoli e Atalanta) restano e sono state pesanti. Tanto che l’allenatore della Juventus, nel calcio da molti anni, è il primo ad aver capito che a questo punto la qualificazione alla prossima Champions salverebbe i conti del club ma non necessariamente la sua panchina. Il vento è cambiato, ma Thiago non molla e vuole condurre in porto la nave tagliando l’ultimo dei traguardi minimi. Il futuro è oggi, tanto per Motta quanto per i giocatori. Così ieri il tecnico, abituato a parlare alla squadra sempre a freddo e mai nell’immediato post gara, ha iniziato l’operazione Fiorentina con un nuovo confronto con il gruppo. Un discorso per rianimare Locatelli e compagni ed eliminare sul nascere le scorie di domenica scorsa. Motta ha chiesto senso di responsabilità alla squadra per le ultime dieci tappe del campionato e a partire da Firenze (domenica).
news formazioni
NEWS – Castellanos, Tavares, De Vrij, Frattesi, Dimarco, Cuadrado, Coman, Luvumbo e caos D. Luiz
Messaggio rafforzato dai fatti. A partire dal cambio di programma per oggi: non più un solo allenamento, ma una doppia seduta. Tutti convocati al mattino alla Continassa per i test fisici. E bis dopo pranzo, con un nuovo appuntamento in campo. Novità dettata dalla possibilità di sfruttare al meglio la settimana diventata libera dopo le brucianti eliminazioni nei playoff di Champions contro il Psv e nei quarti di Coppa Italia contro l’Empoli. Una terapia per aumentare corsa, intensità e ritmo della sua macchina.
La trasferta di Firenze dirà se la nuova terapia di Motta avrà funzionato. Se lo augurano tutti alla Continassa. La dirigenza ha apprezzato il fatto che Thiago abbia fatto autocritica in privato dopo il ko con l’Atalanta, ma adesso si aspetta una svolta immediata per evitare di mettere a rischio il quarto posto. La Champions è molto più che importante, è l’unica cosa che conta in questo momento. E in casa Juventus sono convinti di poter arrivare a fine campionato con Thiago Motta in sella. Chiuso un film il 25 maggio, poi se ne aprirà un altro e la regia potrebbe anche cambiare: tra Antonio Conte (ora al Napoli) e Gian Piero Gasperini (Atalanta), corre Stefano Pioli (Al-Nassr), pure lui ex juventino e già campione d’Italia alla guida del Milan”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
