LOOKMAN - Ademola Lookman è al centro di un vero e proprio tormentone di mercato, ma al momento è ancora ai box per infortunio al polpaccio. Ecco le novità sul suo recupero dal Corriere dello Sport: "Al momento è ancora alle prese con il recupero dal guaio al polpaccio accusato un paio di settimane fa. È finita, però, la fase di sola fisioterapia ed è cominciato il lavoro individuale che, poi, nel giro di qualche giorno lo dovrebbe riportare in gruppo. Magari anche in tempo per l’amichevole contro il Lipsia di domenica prossima. Ebbene, proprio quel momento potrebbe determinare la svolta. Perché è difficile immaginare che Lookman, una volta guarito, si metta regolarmente a disposizione di Juric, se nel frattempo non avrà ricevuto segnali di un certo tipo dalla dirigenza Percassi".
DYBALA - Riecco Paulo Dybala nella Roma, pronto al rientro in campo e alla prima apparizione con Gasperini. Secondo La Gazzetta dello Sport, "Paulo Dybala non ha mai smesso di lavorare da quando si è infortunato al tendine semitendinoso sinistro durante la sfida col Cagliari del 16 marzo scorso all’Olimpico: sedute personalizzate a giugno anche a Miami, col supporto di due preparatori, e già due amichevoli giocate a buoni ritmi con la squadra col Trastevere (doppietta) e l’UniPomezia (un gol). Dopo l’ultima assenza nel test col Kaiserslautern per un riposo programmato, Dybala giocherà domani contro il Cannes a Roma. E la sua condizione si avvicina sempre di più al top della forma: con Gasp che lo fece esordire in Serie A nel 2012 a Palermo, ora l’argentino non vede l’ora di trascinare la squadra. Un grande ritorno atteso con trepidazione da tutti i tifosi giallorossi".
BREMER - Igor Tudor può sorridere: Gleison Bremer è pienamente recuperato ed è pronto per la nuova stagione con la Juve. Il brasiliano, come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "aveva fretta, voleva tornare in campo già al Mondiale per Club di giugno perché si sentiva bene e non aveva mai smesso di sudare tra casa e palestra sin dal primo giorno di riabilitazione dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Lo staff della Juventus, però, ha predicato cautela e ha resistito al pressing del brasiliano, che negli Stati Uniti d’America si era unito al gruppo pur sapendo che non sarebbe sceso in campo. Ora, finalmente, tutto è cambiato: la scorsa settimana è arrivato con tre giorni di anticipo alla Continassa e poi ha lavorato insieme al resto dei compagni da subito. Le amichevoli diranno di più, ma Bremer punta la prima giornata di Serie A del 24 agosto, Juventus-Parma. Nella valutazione della scorsa stagione bianconera troppo spesso ci si dimentica della sua assenza: Gleison, da solo, sa cambiare volto alla Signora".
UDINESE - Oggi altra amichevole per l'Udinese, che scenderà in campo contro lo Strasburgo. Secondo il Messaggero Veneto, "è stato deciso di non impiegare ancora Florian Thauvin, appena rientrato in gruppo dopo le prime tre settimane di allenamenti condotti in via differenziata. Da decidere invece l’impiego di Nicoló Bertola, che dopo la lesione al flessore rimediata a fine stagione con lo Spezia, ha seguito un programma differenziato fino a pochi giorni fa".
ZAPATA - Tanta voglia per Duvan Zapata di tornare il prima possibile a vestire la maglia del Torino: ma ci vuole ancora un po' di pazienza. Le ultime sul sue recupero da La Gazzetta dello Sport: "La voglia è enorme, la sofferenza è tanta, il percorso è regolare. Per Duvan Zapata è l’estate della rinascita, certamente del lavoro ma anche della grande speranza: sin dal primo giorno del raduno al Filadelfia (8 luglio), il capitano del Toro ha ripreso gli allenamenti. Non si può ancora stabilire con precisione quando tornerà ad essere protagonista in campionato, lo staff medico e tecnico del Toro ne asseconderà i tempi per un rientro armonico e senza forzare la mano. Dall’inizio della stagione Zapata segue un piano personalizzato di lavoro con l’obiettivo di ristabilire il prima possibile un discreto tono muscolare, dopo i mesi in cui è stato fermo in conseguenza dell’infortunio del 5 ottobre, e di riacquistare una buona forma. Ogni tanto, nei giorni del ritiro in Alto Adige, ha partecipato alle esercitazioni tattiche. E il segnale ricavato da Baroni è stato ottimo".
FRATTESI - Dopo i recuperi di Calhanoglu e Pavard, che lavorano ormai regolarmente in gruppo, in casa Inter solo Bisseck e Zielinski proseguono nel lavoro personalizzato. Si avvicina intanto l’arrivo di Davide Frattesi ad Appiano, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Il centrocampista azzurro sta ultimando il lavoro di riabilitazione dopo l’intervento di ernia ed è atteso nel centro sportivo interista per questo fine settimana. Alla Pinetina lo attendono nuovi allenamenti personalizzati, per completare la fase di riatletizzazione".
DIAO - Assane Diao è completamente ristabilito in casa Como ed è tornato a disposizione di Cesc Fabregas. Come spiega La Gazzetta dello Sport, "si è fermato a fine aprile, durante una seduta di allenamento a Mozzate, con successivo intervento di osteosintesi del quinto metatarso del piede destro. Qualche giorno prima aveva steso con una doppietta (la prima in Italia) il Lecce, salendo a otto reti in Serie A in sole 15 partite. Ma la sua stagione è finita lì, solo 3 mesi dopo essere arrivato alla corte di Cesc Fabregas con cui ha bruciato le tappe diventando una pedina pressoché inamovibile. Appena arrivato all’inizio di gennaio dal Betis per 12 milioni, Diao aveva fatto l’esordio in casa della Lazio. Da allora il senegalese non è più uscito dal campo. Fino al grave infortunio. Dal quale ora si è ripreso. L’altra sera nella sfida contro l’Ajax è partito titolare giocando un tempo. Ora è scattato il conto alla rovescia per la prima di campionato". Occhio però al mercato, queste le ultimissime di Fabrizio Romano: "Su Diao, vi raccontavo degli assalti dell’Inghilterra, è giusto chiarire: c’è stato nei giorni scorsi un tentativo da parte dell’Everton. Tentativo importante, il club ha valutato diversi giocatori, anche Fofana del Lione che vuole giocare la Champions però. L’Everton si è mosso anche per Kubo, anche lui proposto anche al Napoli. Il Como per Diao ha detto di no, non vogliono venderlo tra 35 e 40 milioni, il Como ha resistito a Nottingham ed Everton. Serve un’offerta più importante, ora la situazione è tornata tranquilla, bisogna vedere se torneranno all’assalto".
SCAMACCA - Riecco Gianluca Scamacca nell'Atalanta: il centravanti spera di essersi messo alle spalle definitivamente gli infortuni e vuole riprendersi la scena. I dettagli da La Gazzetta dello Sport: "L’appuntamento, il primo, sarà sabato pomeriggio a Lipsia. Non un posto romanticissimo per iniziare una relazione, ma per Gianluca Scamacca andrà benissimo. Perché sarà il secondo inizio con l’Atalanta. Dopo un anno passato a recuperarare dal doppio infortunio (crociato e retto femorale), l’attaccante è pronto a confrontarsi nuovamente con gli avversari. E non più solo con i compagni durante gli allenamenti e gli attrezzi in palestra come ha fatto in questa estate. Scamacca ha trascorso le ferie lavorando. La sua voglia di rientrare in campo non si può quantificare da quanto è vasta. Sabato pomeriggio a Clusone nel test in famiglia contro l’Atalanta Under 23 è rimasto a guardare perché il percorso di recupero prevedeva questo. Ma sabato a Lipsia toccherà a lui: è ormai pronto a riprendersi il centro dell’attacco atalantino".
LAZIO - Di nuovo in campo oggi la Lazio di Maurizio Sarri, che giocherà in amichevole contro il Fenerbahce di José Mourinho. Non ci sarà però Patric, che ha riportato una lesione muscolare di media entità a carico del retto femorale sinistro. Come riporta il Corriere dello Sport, "ha già iniziato il protocollo riabilitativo ma ne avrà per un mese. Anche Gigot, fermo da giorni ma in campo nella seconda parte di gara nell’amichevole contro la Primavera, non è partito con il gruppo a causa di una lombosciatalgia in fase infiammatoria. Il francese era nel gruppo dei giocatori a rischio taglio: per caratteristiche ha attitudini difensive diverse (più da marcatore sull’uomo) rispetto a quanto Sarri ama vedere nei suoi centrali, che devono avere grande attenzione alla linea".
SARR - Amin Sarr ha riportato un infortunio muscolare nell’ultima amichevole del Verona contro la Virtus Verona. Lo ha comunicato il club con una nota ufficiale: "Hellas Verona FC comunica che il calciatore Amin Sarr, durante l’ultima amichevole disputata a Folgaria contro la Virtus Verona, ha accusato un risentimento muscolare. I tempi di guarigione saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico".
OLIVERA - Brutte notizie per il Napoli e per Antonio Conte: Mathías Olivera ha riportato un infortunio durante l’allenamento odierno. Come riferito da Sky Sport, il terzino uruguaiano ha rimediato una botta al polpaccio in seguito a un contrasto di gioco e si è subito fermato. Lo staff medico è intervenuto prontamente per valutare il problema, evitando qualsiasi tipo di forzatura. Le condizioni del difensore verranno rivalutate nelle prossime ore: al momento non è ancora possibile stabilire con certezza l’entità del problema né i tempi di recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)