news formazioni

DAI CAMPI – Out Cambiaso e Luiz! Luvumbo, Coman, Neres, Retegui, Zalewski, Celik, Djuric, Tavares…

Alessandro Cosattini
Riparte sabato alle 15 il fantacalcio con la 30a giornata di Serie A: ecco le novità da campi e quotidiani sugli infortunati e non solo, in attesa delle conferenze odierne degli allenatori. 

Riparte sabato alle 15 il fantacalcio con la 30a giornata di Serie A: ecco le novità da campi e quotidiani sugli infortunati e non solo, in attesa delle conferenze odierne degli allenatori.

CAMBIASO E LUIZ - Doppio forfait confermato in casa Juventus: Andrea Cambiaso e Douglas Luiz non recuperano per la sfida di domani contro il Genoa. I due questa settimana non hanno mai lavorato in gruppo e hanno svolto solamente allenamenti personalizzati. Non saranno convocati e proveranno a recuperare per la prossima sfida di campionato quando i bianconeri affronteranno la Roma, riporta La Gazzetta dello Sport.

FORMAZIONE JUVE - Arrivano da Sky Sport le prime indicazioni per la Juve che vedremo in campo domani contro il Genoa, alla prima di Tudor. L’allenatore croato ha pronte alcune novità: in difesa Kelly è ora favorito su Veiga. Nico Gonzalez può fare l’esterno di centrocampo, dall’altra parte McKennie. In mezzo al campo in pole Locatelli e Thuram. Koopmeiners verso l’avanzamento sulla trequarti, in questo caso resterebbe fuori Kolo Muani. Saranno titolari Yildiz e Vlahovic.

PARMA - Confermata la sorpresa in casa Parma, Milan Djuric è recuperato. Segnala sul tema ParmaLive: "Arrivano buone notizie dall'infermeria. Milan Djuric ha svolto l'intera seduta d'allenamento con i compagni... L'attaccante bosniaco va verso la convocazione per la sfida contro il Verona. L'obiettivo è averlo per la panchina, mentre un impiego dal primo minuto è da escludere, visto che non si vuole rischiare di bruciare le tappe. Djuric avrà ancora due giorni per lavorare con il gruppo, poi si deciderà: la sensazione è che possa strappare una convocazione contro la sua ex squadra".


LAZIO - Salvo sorprese sarà out anche Tavares oltre a Castellanos, come anticipato già ieri. In casa Lazio Baroni riflette su come sostituire i due big. Lalaziosiamonoi.it spiega che ci sono “due strade sul fronte offensivo per la sostituzione di Castellanos: Noslin prima punta confermando Dia alle sue spalle oppure scegliere un centrocampista in più da schierare sulla trequarti: stamattina è stato Dele-Bashiru a muoversi un passo avanti rispetto a Guendouzi e Rovella. Vecino è squalificato, Pellegrini è stato reintegrato al posto di Patric. Sulle fasce si giocano il posto i 4 terzini a disposizione: Hysaj è stato testato a destra, sembra in concorrenza con Lazzari, potrebbe pure spuntarla l'albanese con uno tra Marusic e Pellegrini dalla parte opposta. Tutti sulla corda, le scelte verranno definite con la rifinitura di domenica pomeriggio”, si legge.

MILAN - Prove di formazione per il Milan con il dubbio centravanti: al momento Tammy Abraham resta in pole su Santiago Gimenez per una maglia da titolare. L'attaccante messicano si è ristabilito ma ad oggi per lui si prospetta un utilizzo a gara in corso partendo dalla panchina. Il ballottaggio resta aperto e verrà sciolto solo domani dopo l'ultimo allenamento.

FIORENTINA - Le prove di formazione di casa Fiorentina per la sfida contro l'Atalanta in programma alla ripresa. Così il Corriere dello Sport aggiorna sulle scelte di Palladino, che ha l'intera rosa a disposizione fatta eccezione per Colpani: "In porta non dovrebbero esserci dubbi, toccherà ancora alla saracinesca De Gea. L'estremo difensore spagnolo è pronto a trasmettere quella sicurezza di cui il reparto arretrato, e più in generale il gruppo, ha bisogno. Considerando che l'allenatore sembra orientato a riproporre il 3-5-2, in difesa potrebbe essere scomodato il trio che ha dato più garanzie fino a questo momento: Comuzzo, Pongracic e Ranieri. Plausibile aspettarsi che Pablo Marí si accomodi in panchina per lasciare spazio a coloro che per potenziale, talento e centralità si sono meritati la maglia da titolare più spesso ultimamente. Sulla fascia destra si scalda Dodo, in assoluto il più utilizzato da Palladino nell'arco della stagione. In mediana tornerà Cataldi per assolvere il ruolo di mezzala, Fagioli come regista di qualità e Mandragora che ha dimostrato di essere in uno stato di grazia tale da giustificarne il costante impiego da gennaio ad oggi. Mentre sulla corsia di sinistra riecco Gosens. Davanti, infine, la Fiorentina è destinata a presentarsi al Franchi con il duo delle meraviglie, almeno in potenza, Gudmundsson-Kean. Il miglior Gud al fianco di questo Kean può costituire una delle coppie offensive più temibili a livello internazionale, tanto che si piazza al terzo posto tra i tandem più letali del nostro campionato. L'unico non ancora recuperato è Andrea Colpani”, si legge.

CAGLIARI - Gestione confermata per Zito Luvumbo in casa Cagliari. L'attaccante sarà a disposizione contro il Monza al pari di Zappa e Coman. La conferma arriva dal club dopo l'allenamento di oggi: "Dopo un lavoro tecnico di attivazione, focus sulla tattica con sviluppi di gioco provati in funzione della gara; a chiudere, una specifica sessione dedicata ai calci da fermo. Hanno lavorato regolarmente con la squadra Florinel Coman, Zito Luvumbo e Gabriele Zappa. In gruppo anche Yerry Mina, rientrato alla base dopo gli impegni con la Nazionale colombiana. Personalizzato per Adam Obert".

INTER - Solo tre giocatori out in casa Inter verso la ripresa del campionato con l'Udinese. Come riportato da Sky, tutti in gruppo oggi tranne Lautaro Martinez e Piotr Zielinski. Denzel Dumfries, che sta facendo solo terapie, ha avuto il permetto dalla società per farle in Olanda. Oggi Nicola Zalewski ha fatto parte del lavoro con la squadra ma domani dovrebbe fare tutta la seduta ed essere convocato. Regolarmente in gruppo Stefan De Vrij, che è tornato a disposizione di Simone Inzaghi.

ROMA - Secondo Sky, in casa Roma il favorito per sostituire l'infortunato Dybala è Soulé. Ranieri in questi giorni a Trigoria ha provato l'argentino e Pellegrini a supporto di Dovbyk, che è in pole su Shomurodov. Paredes dopo gli impegni in nazionale può partire fuori: favorito Cristante accanto a Koné, con Saelemaekers e Angelino sulle fasce. In difesa può tornare titolare Hummels: è in vantaggio su Nelsson. Non convocato Celik.

NAPOLI - Due dubbi su tutti in casa Napoli per la sfida col Milan. Resta in pole Raspadori, Conte è pronto a confermarlo accanto a Lukaku in attacco. Panchina in vista per Neres, al rientro post infortunio. A centrocampo il testa a testa è tra Anguissa e Gilmour: l'allenatore deciderà dopo i prossimi allenamenti. Per Sky, in settimana è stato gestito Spinazzola, ma non preoccupa: resta favorito su Olivera a sinistra.

ATALANTA - Recupero quasi impossibile per Retegui e Cuadrado: non sono ancora recuperati al 100%, oggi entrmabi hanno svolto lavoro individuale in campo ed è quasi certo che precauzionalmente torneranno alla prossima contro la Lazio, per non correre rischi. Domani un ultimo test prima di diramare la lista dei convocati. Gasperini deve scegliere tra Maldini, Brescianini e Samardzic, sono in tre per una maglia. Dovrebbero invece giocare dal 1' De Ketelaere e Lookman. A centrocampo manca lo squalificato Ederson: pronto a sostituirlo Pasalic, che affiancherà De Roon. Bellanova e Zappacosta in pole su Ruggeri sulle fasce, in difesa tocca a Djimsiti, Hien e Kolasinac.

TORINO - Durante la sosta Vanoli ha recuperato pienamente Lazaro: problema alla caviglia superato, è favorito per il posto sulla fascia destra. A completare la trequarti Vlasic ed Elmas, con Adams da prima punta; Sanabria si è allenato solo oggi col gruppo dopo gli impegni in nazionale. Nessun dubbio a centrocampo: pronta la coppia Casadei-Ricci. L'altro giocatore recuperato durante la sosta è Walukiewicz, che si gioca una maglia con Pedersen come terzino destro.

GENOA - Recuperano Thorsby, Ekuban e Vitinha, ma salvo sorprese nessuno giocherà dal 1' nel Genoa. Vieira a centrocampo deve scegliere tra Masini e Badelj, col primo in vantaggio accanto a Frendrup. In difesa manca lo squalificato Martin: provato Matturro accanto a Vasquez, De Winter e Sabelli. In attacco Pinamonti, a supporto il terzetto Zanoli-Malinovskyi-Miretti, non sembrano esserci dubbi.

PARMA - Cristian Chivu ha ritrovato Sohm e Cancellieri durante la sosta: si candidano entrambi a giocare dal 1' in casa Parma. Il primo a centrocampo con Bernabé e Keita, il secondo in fascia. Lui e Man sono leggermente favoriti su Almqvist. Testa a testa in attacco tra Bonny e Pellegrino, con possibile staffetta tra i due. Ricordiamo che manca per squalifica Hernani.

VERONA - Corsa contro il tempo in casa Verona per recuperare Casper Tengstedt. L'attaccante danese ha saltato l'ultima partita prima della sosta a causa di un affaticamento muscolare, in questi giorni ha lavorato per superare questo infortunio. Al momento filtra un cauto ottimismo sul recupero almeno per la panchina lunedì sera contro il Parma, proverà fino all'ultimo a strappare una convocazione.