sosfanta probabili formazioni infortunati DAI CAMPI – Il verdetto su Thuram! Angelino, Zapata, Okoye, Rrahmani, Castro e novità su Mina e Audero

news formazioni

DAI CAMPI – Il verdetto su Thuram! Angelino, Zapata, Okoye, Rrahmani, Castro e novità su Mina e Audero

Marco Astori
Si avvicina la ripresa del campionato e anche del fantacalcio: ecco le ultimissime dagli allenamenti odierni e non soltanto.

Si avvicina la ripresa del campionato e anche del fantacalcio: ecco le ultimissime dagli allenamenti odierni e non soltanto.

RRAHMANI - Intervistato da Cronache di Napoli, Amir Rrahmani, difensore azzurro, ha parlato così delle sue condizioni dopo l'infortunio: "Sto meglio e sto lavorando per cercare di rientrare il prima possibile. Non sappiamo ancora in quale partita potrò rientrare ma dobbiamo essere preparati e soprattutto non rischiare nulla. Sono fermo da tanto tempo e perciò bisogna fare le cose con calma. E poi non è importante in quale partita ma che io rientri il prima possibile e soprattutto che sia sicuro in campo”.

ROMA - Recuperati tutti in casa Roma tranne uno: come riporta Sky, infatti, dall'allenamento di oggi è rimasto ancora out Angelino. L'esterno rischia di non essere convocato contro l'Inter, ma in ogni caso non giocherebbe dal 1' comunque visto che è da dieci giorni che non si allena: si scalda Tsimikas. Leon Bailey, invece, come riportato da LaRoma24, si è allenato parzialmente in gruppo per il secondo giorno consecutivo.

INTER - Aggiornamenti importanti in casa Inter verso la sfida contro la Roma di sabato sera dopo l'allenamento: secondo quanto segnala Sky, Marcus Thuram anche oggi ha lavorato a parte, dunque l'attaccante ad oggi non ha fatto nemmeno un allenamento in gruppo e questa è una conferma della sua assenza all'Olimpico contro la Roma. Chi al suo posto per affiancare Lautaro Martinez? Secondo l'emittente ad oggi è un pochino di vantaggio di Bonny su Pio Esposito, ma la corsa è assolutamente aperta.


MCKENNIE - L'arrivo di Weston McKennie a Torino per unirsi alla Juventus secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb.com è previsto soltanto per domani.

TORINO - Il Torino arriva alla ripresa del campionato con un Duvan Zapata in più: l'attaccante colombiano stra ritrovando la forma dopo il grave infortunio ed è pronto a tornare a pieno regime. Spiega Tuttosport: "Ormai scavallata la sosta per le nazionali, Zapata ha potuto superare brillantemente anche i nuovi test atletici. E il programma di lavoro, da qualche giorno, è nuovamente cambiato, imperniato più sulla qualità che sulla quantità: il segno di una condizione sempre migliore, per quanto ancora da contingentare, temporalmente. Ciò che è emerso al Filadelfia è un traguardo raggiunto, una bella notizia, un segnale positivo su una strada ancora lunga: Zapata ormai avrebbe, ha un’autonomia di almeno mezz’ora in un match tirato, di grande agonismo, senza respiro. Il che significa che potrebbe anche stare in campo per molto più tempo, volendo: pure un’ora o più, ci mancherebbe! Ma c’è modo e modo di giocare. Qui si allude a momenti prolungati di grande ferocia agonistica, tra progressioni ripetute o innumerevoli scatti brevi, dribbling, salti, tiri, dai e vai. Trenta minuti al massimo della condizione, da... toro sbuffante. Ecco il traguardo raggiunto da Zapata, frutto anche di un doppio lavoro rispetto ai compagni, di sacrifici, delusioni e rinascite degne di una ribellione sportiva. Baroni è contento e Zapata mescola la soddisfazione con una felicità in questi giorni ancor più grande, imparagonabile: tra una settimana sua moglie darà alla luce una bambina, la terza creatura del loro amore. Sono giorni speciali, Duvan ha una carica che leggi negli occhi, immediatamente, se hai la fortuna di incontrarlo. E non ci stupiremmo se contro il Napoli, nel corso della ripresa, Baroni tornasse a dargli spazio. Dipenderà dal risultato, dalle sostituzioni già effettuate, dal rendimento della squadra, dal momento della partita. Ma adesso il tecnico sa che Duvan ha un’autonomia vera e un piede più caldo". Saranno invece decisivi i prossimi allenamenti per capire la presenza o meno di Tino Anjorin e Ardian Ismajli contro il Napoli: secondo Tuttosport, per il secondo c'è cauto ottimismo.

CAGLIARI - Il Cagliari ha ritrovato oggi diversi nazionali e per Pisacane arriva una bella notizia: lavoro parziale in gruppo per Yerry Mina. Ecco il report dell'allenamento: "Al lavoro con il gruppo Adam Obert, Riyad Idrissi e Marco Palestra, smaltite le fatiche degli impegni con le rispettive Nazionali. Si è allenato regolarmente con la squadra anche Zito Luvumbo, di nuovo alla base dopo le gare con la sua Angola. Ha lavorato parzialmente con il gruppo Yerry Mina. Personalizzato per Alessandro Di Pardo, Marko Rog e Boris Radunovic".

UDINESE - La Gazzetta dello Sport non ha dubbi: Maduka Okoye è il titolare dell'Udinese e si riprenderà immediatamente il posto tra i pali. Scrive la Rosea: "L’ultima volta in campo è stata il 25 maggio, con 3 gol rimediati in casa dalla Fiorentina, la prossima sarà lunedì sera a Cremona, a quasi cinque mesi di distanza. Allo Zini Okoye si riprenderà la porta che è stata protetta da lui in 48 occasioni tra Serie A e Coppa Italia. Negli ultimi due mesi non ha potuto difendere i pali bianconeri a causa della squalifica rimediata per una vicenda di scommesse legate al calcio. Per il tribunale non ci fu illecito sportivo e Okoye è pronto a ripartire. Il titolare è lui, ne è sempre stato consapevole".

BOLOGNA - Arrivano le prime indicazioni di formazione in casa Bologna per la gara contro il Cagliari alla ripresa del campionato. Spiega il Corriere dello Sport: "Continua intanto il lavoro differenziato per Ciro Immobile: per lui niente Sardegna. E per il rientro in gruppo in generale, ci sarà ancora da attendere. Per Italiano è già tempo di formazione, con un'abbondanza mai registratasi prima in questo campionato. In porta però, pur al netto di questo, l'alternanza sembra superata: è Skorupski-mania. Tenere giù Lukasz in questo momento è davvero per complicato per chiunque, che si tratti di Bologna o Polonia. Molto più aperto il discorso sulla retroguardia, dove a destra sono addirittura in tre per un posto, e cioè oltre ai soliti Zortea (favorito) ed Holm, anche De Silvestri, che non potendo giocare in Europa potrebbe battere un colpo. Dall'inizio a partita in corso. A sinistra Lykogiannis è favorito su Miranda, al centro ad oggi tutto sembra andare verso Vitik dal primo minuto, e poi uno tra Heggem e Lucumi (più il primo del secondo) al suo fianco; sullo sfondo da non trascurare anche la presenza di Nicolò Casale, che ha già messo una settimana di allenamenti nelle gambe. A centrocampo poi, la situazione è ugualmente aperta a parecchi scenari: si parte da un Freuler provato dalla Nazionale, dove ovviamente non ne ha saltata una in questi giorni. Pobega e Moro scalpitano, e pure un Ferguson che pochi giorni fa, ha riposato nell'ultima della sua Scozia contro la Bielorussia. Ma attenzione: perché la mossa a sorpresa potrebbe chiamarsi Sulemana. Altro giocatore che poi a Bucarest, per ragioni di lista, non potrà esserci. Se gli ultimi allenamenti confermeranno i progressi, Italiano potrebbe anche pensarci. Capitolo attacco: sugli esterni c'è abbondanza totale, decisivi saranno i prossimi giorni, sulla trequarti più Fabbian di Odgaard. E davanti, più Castro di Dallinga: che Italiano vuol tenere al fresco, come da tradizione, per la serata europea di pochi giorni dopo". Intanto oggi all’allenamento odierno si sono uniti Nicolò Cambiaghi, Torbjorn Heggem e Riccardo Orsolini. Jhon Lucumi rientrerà in città in giornata. Lavoro differenziato per Ciro Immobile.

PISA - Sono due i dubbi in casa Pisa verso la sfida di campionato contro il Verona: la presenza o meno di Michel Aebischer e chi al posto dello squalificato Idrissa Touré. Si legge sul Corriere dello Sport: "Il centrocampista ora sta decisamente meglio, alternando lavoro differenziato a sedute sempre più prolungate in gruppo. Ma nell’entourage nerazzurro l’intenzione rimane, comunque, quella di procedere con estrema cautela per evitare il rischio di ricadute: quella con il Verona, infatti, è una partita importantissima, ma dopo ne restano da giocare altre ventisette. Se Aebischer sarà della partita, è probabile che Gilardino segua il canovaccio dell’ultime giornate, riconfermando il 3-5-2. Con lo svizzero davanti alla difesa e due mezzali di cui, magari, una dalle caratteristiche un po’ più offensive: nel caso potrebbe essere riconfermato Vural. Pure in questo caso, però, ci sono delle valutazione da fare: il 19enne talento turco di origine svedese, infatti, è tornato soltanto ieri dagli impegni internazionali con l’Under 21 della Turchia. E stamani sosterrà il primo allenamento con i compagni. Molto dipenderà pure dalle sue condizioni. Se Aebischer, invece, dovesse dare forfait, o comunque partire dalla panchina, Gilardino potrebbe optare anche per un assetto più spregiudicato, ossia con due mediani (Akinsanmiro e Marin) e altrettanti trequartisti (Tramoni e Cuadrado) alle spalla di Nzola. L’altro dubbio riguarda la sostituzione dello squalificato Tourè. Qui il ballottaggio è fra Leris e Cuadrado. Ovvio che, se il colombiano dovesse essere schierato sulla trequarti, la scelta ricadrebbe automaticamente sul franco algerino che, dunque, cambierebbe lato spostandosi dalla fascia destra a quella sinistra, dove sarebbe schierato Angori che, così, ritroverebbe una maglia da titolare".

LECCE - Ecco il report dell'allenamento odierno: "Oltre a Jean, assenti Banda, Gaspar e Tiago Gabriel il cui rientro in sede dagli impegni con le rispettive Nazionali è atteso in serata. Berisha, Ramadani, Coulibaly, Helgason, Camarda e Kovac sono rientrati e si sono allenati regolarmente in vista della gara di sabato con il Sassuolo. Pérez è stato impegnato in un lavoro personalizzato".

HERNANI - Il Parma si prepara alla sfida di domenica allo stadio Luigi Ferraris, contro il Genoa di Patrick Vieira. Secondo quanto riporta ParmaLive.com fra i giocatori che hanno lavorato con Carlos Cuesta nella giornata di ieri c'era anche Hernani Azevedo Júnior, meglio noto come Hernani Jr. Il brasiliano non ha ancora giocato un solo minuto in questo inizio di stagione, ma ha ritrovato la giusta condizione nelle ultime settimane e il tecnico gialloblu spera che possa aver superato definitivamente i problemi fisici che lo hanno frenato fino a qui.

CREMONESE - La Cremonese prepara il rientro dalla sosta: lunedì la sfida interna contro l'Udinese per rialzarsi dopo il ko contro l'Inter. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, Davide Nicola recupera il portiere Audero, il difensore Terracciano e il centrocampista Sarmiento. Possibile l'esordio da titolare in attacco per Vardy, Sanabria reduce dalla gara con il Paraguay dovrebbe partire dalla panchina. Vazquez potrebbe giocare fra le linee dietro a Bonazzoli e Vardy. Restano out per infortunio Collocolo e Moumbagna.