ATTA - Non è imminente il rientro di Arthur Atta in casa Udinese. Complice la lesione al bicipite femorale della coscia sinistra, il centrocampista starà ai box ancora un mese secondo il Messaggero Veneto. A distanza di due settimane esatte dall’infortunio, va detto che Atta non ha ripreso né a correre e né a lavorare in gruppo, segno che il recupero è ancora incentrato sul riposo e la terapia. Solo in una seconda fase di potranno aggiungere gli esercizi prima del via libera al ritorno all’attività. Atta potrebbe così saltare Fiorentina e Lazio, ma anche Como, Torino e Pisa, puntando al rientro con l’Inter il 17 gennaio.
MILAN - Oggi la partenza del Milan in direzione Riad per la Supercoppa Italiana: dopodomani l'esordio contro il Napoli alle 20. Ecco la lista dei convocati diramata da Max Allegri: presenti Rafa Leao e Youssouf Fofana, mentre restano out Santiago Gimenez e Matteo Gabbia. Ecco la lista: Maignan, Terracciano, Pittarella; Tomori, De Winter, Pavlovic, Odogu, Dutu, Vladimirov; Saelemaekers, Athekame, Fofana, Loftus-Cheek, Ricci, Jashari, Modric, Rabiot, Bartesaghi, Estupinan, Sala; Leao, Pulisic, Nkunku, Ibrahimovic, Borsani.
INTER - L'Inter si avvicina alla partenza per Riad per la Supercoppa Italiana e arrivano importanti novità da Appiano Gentile: come riporta Sky, Matteo Darmian e Hakan Calhanoglu non hanno ancora smaltito i problemi fisici che li hanno tenuti fermi. Entrambi oggi hanno svolto un allenamento personalizzato e l’idea della società è di non correre alcun rischio.
DUMFRIES - Denzel Dumfries si è operato oggi a Londra e dopo il comunicato dell’Inter arrivano ulteriori specifiche sui tempi di recupero. Lo stop sarà lungo, Sky conferma che il terzino dell'Inter dovrà stare fuori tra i due e i tre mesi. Il rischio dunque è che l’assenza possa prolungarsi fino ai tre mesi, come minimo starà fuori tutto dicembre, tutto gennaio e tutto febbraio. Anche per la Gazzetta dello Sport lo stop sarà di 2-3 mesi. Il giocatore ha commentato così su Instagram: "L’operazione è andata bene. È stato un mese duro con tante emozioni, ma sono contento che il peggio sia alle spalle. Ora concentrati sul recupero e farò del mio meglio per tornare in campo il prima possibile!".
BREMER - Gleison Bremer è finalmente tornato in campo nella Juve domenica sera a Bologna: il passo successivo sarà tornare titolare. "Accadrà già sabato prossimo contro la Roma - si chiede il Corriere dello Sport -? Possibile, non sicuro, serve cautela e non forzature. È soltanto questione di tempo e feeling giusto e poi Bremer tornerà al timone della difesa. Con Gleison di nuovo abile e arruolato, il passaggio al 4-2-3-1 o al 4-3-3, i due sistemi di gioco che Spalletti intende sperimentare, verrà naturale. Senza dimenticare la soluzione “base”, il 3-4-2-1 che ha in Bremer il perno fondamentale. Conseguenza: Koopmeiners potrà tornare a centrocampo e aumentare la qualità della manovra".
GIOVANE - Il Verona tornerà in campo il 28 dicembre a San Siro contro il Milan: la gara col Bologna verrà infatti recuperata a gennaio causa Supercoppa. E questo permetterà ai gialloblu di avrà rimettere in sesto Giovane, uscito contro la Fiorentina per una leggera distorsione alla caviglia che non dovrebbe comprometterne il prosieguo della stagione. Lo riporta L'Arena.
DELPRATO - Risentimento muscolare alla coscia per Enrico Delprato. Nulla di grave per il giocatore del Parma, che sarà valutato giorno dopo giorno. Secondo La Gazzetta di Parma, la sosta forzata causa Supercoppa permetterà al difensore di proseguire le cure e provare a recuperare in vista della sfida di sabato 27 dicembre contro la Fiorentina.
ISRAEL - Occhio alla gerarchia in porta in casa Torino: Alberto Paleari sembra aver definitivamente superato Franco Israel, mandato in panchina sabato contro la Cremonese a sorpresa. Spiega Tuttosport: "Sabato Franco Israel è tornato in panchina, dopo aver disputato da titolare le due precedenti partite. Fuori per qualche settimana a causa di un infortunio al costato, l’uruguaiano era stato sostituito dal suo secondo. Paleari aveva risposto presente, sfoderando prestazioni convincenti, di certo non limitandosi al ruolo di supplente. Questo di fatto ha rimescolato le carte azzerando le gerarchie in porta, a differenza di quanto potesse sembrare in estate. Se davvero non ci sono gerarchie, come più e più volte Baroni ha voluto sottolineare, nulla al momento è definitivo. Però che Israel abbia perso il posto è qualcosa di incontrovertibile".
CAGLIARI - Da valutare in casa Cagliari Yerri Mina, ancora ai box per infortunio. Come conferma il Corriere dello Sport, Fabio Pisacane spera di recuperarlo per lo scontro salvezza del weekend contro il Pisa: gli allenamenti in settimana saranno decisivi in tal senso. Anche oggi il difensore si è allenato in modo personalizzato. A riposo invece Gennaro Borrelli per una distorsione alla caviglia rimediata nella gara di Bergamo. Le sue condizioni saranno da rivalutare.
CUADRADO - Bisogna aspettare ancora per rivedere in campo Juan Cuadrado nel Pisa. Secondo il Corriere dello Sport, il colombiano è alle prese con uno stiramento e si rivedrà fra un po': sicuramente non a Cagliari. Forse nella gara successiva con la Juve.
GIUDICE SPORTIVO - Sono confermati i 10 squalificati in Serie A, 9 nuovi più Nzola. Questo il comunicato della Serie A: "A seguito delle decisioni del Giudice Sportivo è stato squalificato per due turni Basic (Lazio). Sono stati squalificati per un turno di campionato Heggem (Bologna), Zaccagni (Lazio), Belghali (Hellas Verona), Frese (Hellas Verona), Gaspar (Lecce), Koopmeiners (Juventus), Payero (Cremonese), Thorstvedt (Sassuolo)". Due giornate per Basic "per avere, al 32° del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito al fianco, con l'avambraccio e a pugno chiuso, un calciatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/910275daab6800e4ec525aa38eca284f-e1765812764751.jpg)