news formazioni

DAI CAMPI – Gaspar, l’esito dei controlli! Cambiaso, Koop, Kean, Tavares, Luperto, Mina…

Marco Astori
Terminata ieri la 36a giornata di Serie A, oggi è vigilia della finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio verso la 37a.

Terminata ieri la 36a giornata di Serie A, oggi è vigilia della finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio verso la 37a.

LECCE - Marco Giampaolo aveva parlato di lussazione alla spalla per Gaspar dopo il problema accusato contro il Verona. Oggi è arrivato il comunicato ufficiale del Lecce sulle sue condizioni: "Assenti Jean e Marchwiński. Gaspar, uscito anzitempo nella gara di Verona, ha svolto un lavoro personalizzato a causa del forte trauma contusivo alla spalla destra", si legge. Verrà valutato giorno dopo giorno, farà di tutto per esserci alla prossima contro il Torino, un match cruciale in chiave salvezza per il Lecce. In ogni caso, il fatto che sia 'solo' una forte botta è sicuramente una notizia positiva. A oggi è in dubbio per il Torino, nei prossimi giorni si capirà se riuscirà a essere a disposizione dal 1' o meno.

JUVE - Nessun rientro per il momento in casa Juventus. Igor Tudor non ha recuperato nessuno degli infortunati in vista dell'Udinese: lavoro differenziato oggi per Gatti, Koopmeiners, Kelly e Cambiaso. Verranno valutati di giorno in giorno, seguiranno aggiornamenti in vista di domenica. Per Gatti, a disposizione già alla scorsa, si tratta di una gestione delle energie dopo il recupero (dovrebbe esserci regolarmente alla prossima). Ricordiamo che mancheranno per squalifica Kalulu (due giornate), Savona e Thuram alla prossima.

FIORENTINA - Quella di domenica contro il Bologna sarà una partita complicata anche dal punto di vista numerico per la Fiorentina, uscita sconfitta ieri dal Penzo contro il Venezia. Come spiega La Nazione, "fermo restando che non ci sono grandi speranze di recuperare Cataldi, il giudice sportivo ha fermato per squalifica Folorunsho e Beltran. Mancherà anche Zaniolo, che dovrà scontare la seconda giornata di squalifica. Se in mediana c’è qualche alternativa, saranno in attacco i problemi per Palladino, che dovrà provare a recuperare sia Kean che Gudmundsson, out in Laguna. L’islandese ha alzato bandiera bianca all’ultimo minuto. Per Kean il noto problema muscolare". Così firenzeviola.it ha parlato delle condizioni di Moise: "il dolore avvertito dall'attaccante piemontese ha interessato il quadricipite femorale, e in particolare si è concentrato su una vecchia cicatrice. Quindi si tratta di un problema datato, che ha lasciato strascichi tornando ad angosciare il centravanti. Il lato 'positivo' in tutto questo è che il giocatore ha saputo fermarsi proprio perché consapevole della delicatezza di un problema già vissuto in passato. Tutto sommato c'è anche abbastanza ottimismo: Kean è in corsa per tornare a disposizione contro il Bologna domenica sera. Ma il riscontro definitivo è legato all'intensità del dolore che accuserà nei prossimi giorni", si legge.


LAZIO - Nuno Tavares lavora ancora a parte in casa Lazio. Allenamento differenziato per il portoghese, nei prossimi giorni si capirà se potrà tornare o meno tra i convocati contro l'Inter. Difficile in ogni caso vederlo in campo dall'inizio sulla fascia sinistra, nonostante la squalifica di Luca Pellegrini. Si giocano una maglia Hysaj e Lazzari, l'altra è di Marusic. L'altro squalificato è Mattia Zaccagni: al suo posto ci sarà Pedro secondo Sky sulla fascia sinistra, Baroni ha già deciso.

CAGLIARI - Nessun rientro per ora in casa Cagliari: sono quattro i giocatori ai box verso il Venezia. Ecco le novità dal report ufficiale del club: "Lavori personalizzati per Florinel Coman, Yerry Mina, Jakub Jankto e Sebastiano Luperto", si legge. Nei prossimi giorni se ne saprà di più sulle condizioni dei quattro: al momento, nessuno è recuperato.

TORINO - Da valutare verso la gara contro il Lecce le condizioni di Saul Coco in casa Torino. Il difensore, come riporta Tuttosport, domenica contro l’Inter era in panchina con un vistoso tutore a coprire la mano sinistra: "Il difensore ha patito una microfrattura al metacarpo. Due le possibili soluzioni al vaglio dello staff sanitario: il mantenimento del tutore anche a Lecce o un piccolo intervento che possa ridurre la frattura.Se anche contro il Lecce non dovesse essere tra i titolari, Vanoli andrebbe avanti con la soluzione Masina".

VERONA - Un recupero importante in casa Verona in vista della prossima gara di campionato contro il Como. Come spiega L'Arena, "il Verona contro i lariani recupererà Dawidowicz, che potrebbe essere nuovamente impiegato a centrocampo viste le tante defezioni del reparto. In mediana infatti saranno fuori gli squalificati Duda enSuslov, dopo le ammonizioni subite in regime di diffida contro il Lecce".

EMPOLI - Finale di stagione da brividi per l'Empoli. Secondo La Nazione D'Aversa potrà tornare a contare su alcuni giocatori importanti rientrati nell'ultimo periodo: "Ismajli, Anjorin e Fazzini su tutti. Discorso a parte per Anjorin: sull'inglese c'è veramente una sensazione di rammarico, per una continuità mai trovata a causa dei tanti - molteplici - problemi fisici. Per infortunio ha saltato 13 partite, è tornato lo scorso 20 aprile dopo un'assenza di circa due mesi trovando subito la rete contro il Venezia. Poi la titolarità contro la Fiorentina, la ricaduta, e il forfait in casa contro la Lazio. Torna nuovamente dalla panchina e segna un'altra rete decisiva con un'ulteriore colpo balistico che potrebbe risultare pesantissima in ottica salvezza. In questo finale, seppur la condizione non sia al massimo, la sua presenza - anche se limitata - potrà risultare decisiva".

VENEZIA - Stagione finita per Cheick Condé in casa Venezia. "Il Venezia FC comunica che, a seguito degli esami strumentali effettuati dopo la partita contro la Fiorentina – valida per la 36ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25 – Cheick Condé ha riportato una ferita lacero-contusa che ha necessitato di punti di sutura e la frattura del perone destro. Il centrocampista classe 2000 sarà sottoposto nei prossimi giorni ad un intervento di osteosintesi del perone per stabilizzare la frattura e avviare il percorso di recupero", si legge.