BOLOGNA - Secondo il Corriere dello Sport, Dan Ndoye, che ha un problema al quadricipite della coscia sinistra, ed Emil Holm, che ha una lesione di basso grado del soleo sinistro, hanno un obiettivo chiaro per il rientro: vogliono tornare al top della condizione per la finale di Coppa Italia contro il Milan. Si legge: "Entrambi hanno saltato la trasferta di Udine e sono ancora ai box per questi problemi muscolari, ma il piano di rientro è già stato definito dopo i nuovi accertamenti medici a cui i due giocatori si sono sottoposti lunedì all’Isokinetic. Se per Pedrola la stagione è ormai praticamente finita, perchè la lesione del bicipite femorale sinistro, evidenziata dagli esami strumentali, lo costringerà a uno stop di 3-4 settimane, per Holm e Ndoye ricomincerà quando sarà nel vivo. L’esterno d’attacco svizzero e il terzino svedese stanno già lavorando a Casteldebole per recuperare velocemente dai loro guai. Di certo non verranno rischiati nel posticipo di domenica sera contro la Juventus. Non avrebbe senso. Sarebbe troppo elevato un rischio di ricadute. Ma un’ipotesi, da non escludere e a cui lo staff rossoblù sta pensando, è che Ndoye e Holm possano tornare tra i convocati per la successiva giornata di campionato contro il Milan, magari giocando uno spezzone di partita, per poi essere al meglio della condizione per la finale di Coppa Italia proprio contro i rossoneri. Molto dipenderà dalle sensazioni quotidiane dei due rossoblù". Per quanto riguarda Pedrola, invece, la stagione dovrebbe essere finita dopo lesione del bicipite femorale sinistro: può sperare solo in una convocazione all'ultima di campionato. Niccolò Casale, infine, è tornato in gruppo stamattina.
UDINESE - Mancano i referti, ma le prime valutazioni mediche effettuate ieri non lasciano speranze di un pronto recupero a Cagliari per Jurgen Ekkelenkamp. Come spiega il Messaggero Veneto, "il centrocampista olandese lamenta infatti un dolore all’adduttore destro, problema che lo ha costretto al cambio al 36º del primo tempo contro il Bologna. Intanto ieri è arrivata la conferma di un nuovo forfait alle porte per Florian Thauvin, sempre alle prese con un dolore al piede destro. Sanchez invece potrebbe entrare part-time a Cagliari, visto che Lorenzo Lucca tornerà solo contro il Monza".
KOOPMEINERS E VLAHOVIC - Allenamento mattutino in casa Juventus per continuare la preparazione verso lo spareggio Champions contro il Bologna del prossimo weekend. Ancora lavoro a parte per Teun Koopmeiners e Dusan Vlahovic: da capire se negli allenamenti dei prossimi giorni riusciranno quindi ad aggregarsi al gruppo o meno.
DIFESA JUVE - Emergenza vera e propria in difesa in casa Juventus: come segnala La Gazzetta dello Sport, Federico Gatti ha ripreso a correre e punta Lazio o Udinese, mentre Kelly salterà almeno due partite (Bologna e Lazio). Tudor ha diverse idee verso il Bologna e sfrutterà questi giorni per testarle: la prima è l’arretramento di Cambiaso nel terzetto difensivo con Kalulu e Veiga. Ma le alternative non mancano: da Savona a Locatelli.
LAZIO - Ripresa soft in casa Lazio, con la preparazione vera e propria della gara contro l'Empoli che comincerà domani. Ecco le novità da Formello da LaLazioSiamoNoi: "Formazione fatta, salvo controindicazioni fisiche da evitare da qui a domenica. Oggi non si sono visti in campo Isaksen e Castellanos, dovrebbe trattarsi di semplice gestione. Situazione da tenere comunque sotto controllo nei prossimi giorni. L’unico dubbio tecnico è quello tra Pedro e Dia: lo spagnolo è stato decisivo con il Parma, la doppietta in corsa lo candida dall’inizio al posto dell’ex Salernitana, apparso invece totalmente appannato. Ballottaggio aperto. A centrocampo tornerà a disposizione dalla squalifica Belahyane, restano naturalmente in vantaggio Guendouzi e Rovella in mediana. Ai box ci sono Lazzari, Patric e Tavares, che potrebbe recuperare in tempo per la sfida con la Juve. Meglio non fare pronostici, visti i precedenti".
JOVIC - Come riportato da Sky Sport, in casa Milan Luka Jovic non è ancora recuperato. Causa lombalgia, l'attaccante ha lavorato a parte oggi a Milanello, ma sta molto meglio e presto tornerà così a disposizione di Sergio Conceicao. Il grande obiettivo del centravanti è essere al 100% per la finale di Coppa Italia contro il Bologna, prima lavorerà in quell'ottica. E nei prossimi giorni si capirà se già col Genoa potrà o meno tornare tra i convocati (un rientro sembra possibile a oggi).
GENOA - Fissata per oggi la ripresa in casa Genoa, con Patrick Vieira che ne saprà di più dagli infortunati verso il Milan. Come spiega il Secolo XIX, "l'unico certo di rientrare sarà Otoa, che ha scontato il turno di squalifica e potrebbe anche avere una maglia da titolare. Per il resto rimangono da monitorare Cornet, Onana ed Ekuban. Nessuno dei tre ha però grandi chance di farcela per la gara di lunedì sera, Miretti si è appena operato e ha concluso la stagione mentre Malinovskyi per il momento lavora a parte".
EMPOLI - E’ ripreso ieri il lavoro dell'Empoli in preparazione alla prossima sfida di campionato con la Lazio. Segnala PianetaEmpoli: "Sia Grassi che Henderson non saranno del match per squalifica, ci sarà quindi da capire chi andrà a fare il centrale di destra nel centrocampo. Ci sono varie ipotesi al vaglio del tecnico azzurro, da un Fazzini arretrato, passando per Kovalenko e Sambia. Non dovrebbero esserci grandi variazioni nelle altre posizioni, con Solbakken che non dovrebbe ripartire titolare. Si è allenato a parte Ebuehi, capiremo nei prossimi giorni se potrà tornare in gruppo e, quindi, tra i convocati".
VERONA - Riecco Casper Tengstedt nel Verona: come segnala il Corriere di Verona (e già anticipato da Zanetti), il centravanti danese ha superato il problema muscolare che l’ha bloccato nelle ultime 4 giornate e dovrebbe essere convocato contro l'Inter. Non appare in dubbio la presenza di Tomas Suslov, che con il Cagliari è uscito nel primo tempo. Non era al meglio a causa di un virus. Probabile che a San Siro sia schierato dal via Cheikh Niasse, a centrocampo. Per quanto riguarda Pawel Dawidowicz, invece, si va verso il forfait: secondo L'Arena non dovrebbe rientrare prima del Lecce, alla giornata successiva.
ATALANTA - L’Atalanta ha pubblicato il report ufficiale dell’allenamento odierno a Zingonia. Ancora lavoro individuale per Posch, mentre Scalvini, Scamacca e Kolašinac hanno proseguito il programma di terapie. Lavoro individuale in campo per Palestra, lui e Posch provano il recupero per il Monza e ci sperano fino all'ultimo. Queste le ultime di formazione da Primabergamo: "Per domenica a Monza le scelte possibili sono diverse: dietro Kossounou con Hien e Djimsiti sembra il terzetto favorito, anche se Toloi è un'opzione da non trascurare; sugli esterni ci sono Bellanova e Zappacosta, ma Ruggeri scalpita, così come in mezzo i favoriti sono de Roon ed Ederson, più Pasalicche è sempre pronto. Davanti, Retegui e Lookman paiono davanti a tutti, con De Ketelaere a completare il tridente, ma attenzione alle altre opzioni, con Cuadrado e Maldinipronti in caso di chiamata".
ROMA - Roma a riposo per due giorni dopo la vittoria contro l’Inter, lavoro non-stop invece per Paulo Dybala che anche negli ultimi giorni ha seguito la tabella di marcia sul suo recupero dall’intervento al tendine sinistro. Riporta il Corriere dello Sport: "La Joya tra l’altro avrebbe voluto essere a San Siro per sostenere la squadra ma alla fine ha deciso insieme allo staff medico giallorosso di restare nella Capitale per non perdere giorni di lavoro in questa fase importante del recupero. Si è congratulato con la squadra che quest’oggi ritroverà al Fulvio Bernardini in vista della ripresa degli allenamenti. E Paulo sarà ancora una volta lì, a bordocampo, per sostenere il gruppo, aiutare Ranieri e il suo staff con un lavoro motivazionale sui compagni di squadra che tanto è servito nelle ultime settimane. Specialmente a Soulé, giocatore rigenerato grazie ai consigli del connazionale, vero e proprio idolo e amico fraterno. Dybala dopo le quotidiane terapie sarà sempre accanto al gruppo per la preparazione della sfida contro la Fiorentina. Domenica viaggerà con la squadra in direzione Olimpico, poi andrà negli spogliatoi per caricare i compagni e siederà in panchina per far sentire il suo sosterno. Come un vero vice allenatore". Alla ripresa oggi è tornato invece a lavorare in gruppo Nelsson: è quindi recuperato.
FIORENTINA - Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha diramato in convocati per la sfida di domani di Conference League contro il Betis Siviglia: rientra Moise Kean dopo il lavoro in gruppo di stamattina, così come Andrea Colpani dopo più di due mesi. Presente anche Cataldi nonostante la seduta a parte di oggi. I convocati: De Gea, Martinelli, Terracciano; Comuzzo, Gosens, Moreno, Parisi, Pongracic, Ranieri; Adli, Cataldi, Colpani, Fagioli, Folorunsho, Mandragora, Richardson; Beltran, Caprini, Gudmundsson, Kean, Zaniolo.
MONZA - Come riporta Monza-News, "in casa Monza saranno indisponibili Izzo, Gagliardini, Ganvoula, Keita, D'Ambrosio e Pessina". Alla prossima c'è l'Atalanta.
CAGLIARI - Agli ordini di mister Nicola la squadra si è allenata questo pomeriggio al CRAI Sport Center per proseguire la preparazione alla gara di sabato all’Unipol Domus. L’allenamento è iniziato con degli esercizi di attivazione, seguiti da lavori tecnico-aerobici. Poi due gruppi: i calciatori che hanno totalizzato più minuti nell’ultima gara hanno svolto un lavoro di scarico, per gli altri serie di partitelle giocate ad alta intensità. Terapie per Yerry Mina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202511/b8dbcc6a80f12c1d24aafd10b31c5fac-scaled-e1763056010697.jpg)