ATALANTA - Le novità da Zingonia sugli infortunati di casa Atalanta. Oggi lavoro individuale in campo per Cuadrado e Kossounou, mentre ha lavorato parzialmente in gruppo Sulemana. Terapie anche per Retegui, rientrato in anticipo dopo essersi fatto male in ritiro con l'Italia, e Posch. Infine, da segnalare che il giovane Palestra, fermato da un problema muscolare, ha svolto delle terapie in attesa di accertamenti strumentali, al pari dei lungodegenti Scalvini e Scamacca. Solo terapie per Retegui, si allontana la Fiorentina: dovrebbe saltare la sfida e tornare poi alla successiva, nessuno vuole correre rischi in casa Atalanta. Salvo sorprese per Sky sarà out il centravanti. E lo stesso discorso potrebbe valere anche per Cuadrado, non nuovo a problemi fisici: l'obiettivo dello staff medico è averlo al 100% per il finale di stagione. Per questo precauzionalmente potrebbe saltare anche lui la sfida coi viola.
VLAHOVIC E NICO - Igor Tudor ha cominciato a lavorare alla Continassa e a parlare con i vari giocatori per far loro capire il suo modo di giocare. Tuttosport racconta oggi i due colloqui avuti ieri con Nico Gonzalez e Dusan Vlahovic: "Tudor, in particolare, ha sondato la disponibilità dell’argentino ad agire da esterno a tutta fascia, arretrando di qualche metro l’abituale raggio d’azione per calarsi al meglio nel 3-4-2-1 che ha in testa l’ex pupillo di Lippi. E poi, però, è toccato anche a Vlahovic. Soprattutto a Vlahovic, per certi versi. Perché il bomber serbo è uno degli elementi di maggior peso nell’organico bianconero, una spanna sopra tutti – anzi – se si incentra il discorso sullo stipendio. Ma contratto e relativa scadenza rappresentano un orizzonte temporale che valica l’hic et nunc su cui è concentrato Tudor. Che per DV9 stravede, come ha ammesso e ribadito – a più riprese – in tempi non sospetti. E che su DV9 intende contare per trovare i gol che valgano il traguardo del quarto posto. Un concetto che il tecnico ha ripetuto alla punta, ieri, occhi negli occhi, ottenendo in cambio quel ruggito alla base della decisione di tornare ad allenarsi con ventiquattr’ore d’anticipo rispetto alla tabella inizialmente concordata con lo staff. Vlahovic ha patito gli ultimi mesi con Thiago Motta, incupito dagli attriti con l’italo-brasiliano e confinato in panchina dall’arrivo invernale di Kolo Muani, e scalpita per tornare a lasciare il segno".
JUVE - Aggiornamenti importanti dalla Gazzetta dello Sport sui due infortunati di casa Juventus. Filtra fiducia sul recupero di Andrea Cambiaso per il Genoa: le risposte definitive arriveranno dopo i prossimi allenamenti, ma c'è ottimismo. Si capirà poi se potrà giocare dall'inizio o meno. Douglas Luiz invece dovrebbe tornare a disposizione per la sfida successiva contro la Roma. Il brasiliano dunque salterebbe anche il Genoa alla ripresa.
LAZIO - La Lazio perde Patric ma ritrova Dele-Bashiru. Ecco le ultime in casa biancoceleste da LaLazioSiamoNoi: "Una buona notizia è arrivata dal ritorno in gruppo di Dele-Bashiru, tornato nei minuti conclusivi con il Viktoria Plzen, poi di nuovo ai box per la trasferta di Bologna. Il nigeriano si è rivisto coi compagni, dovrebbe quindi farcela a recuperare per la sfida con il Torino, dipenderà pure dalle sensazioni degli allenamenti nei prossimi giorni. A Venezia aveva riportato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, il lavoro extra effettuato durante la sosta ha fatto aumentare l'ottimismo in vista di lunedì. Baroni aspetta ancora quasi tutti i nazionali. Mandas, Gila e Provstgaard sono gli unici a essersi riaggregati. Per gli altri bisognerà aspettare almeno domani: Rovella, Zaccagni, Guendouzi, Isaksen e Tchaouna, oltre a Dia e Marusic, impegnati con Senegal e Montenegro fino a ieri sera. Ai box ci sono Castellanos, Tavares e Ibrahimovic. Il Taty prova a rimettersi a disposizione per il derby, è finito ko per una distrazione al polpaccio. Meno importante il problema all'adduttore di Tavares, rispedito alla base dopo esser stato visitato dai medici del Portogallo. Si era bloccato nel riscaldamento di Bologna. Le vere prove tattiche, con la squadra al completo o quasi, scatteranno tra venerdì e sabato. Va scelto il centravanti titolare: potrebbe avanzare di posizione Dia come al Dall'Ara oppure essere schierato Noslin come prima punta. Sulla trequarti Isaksen e Zaccagni hanno un vantaggio sulle altre candidature, in corsa ci sono Pedro e Dele-Bashiru, che oggi per esigenza si è mosso come esterno sinistro. Vecino è squalificato. A centrocampo Guendouzi e Rovella con Belahyane, salvo sorprese, pronto in corsa. Dietro, senza Patric, sono rimasti quattro centrali. Gigot e Provstgaard sono le alternative alla coppia titolare Gila-Romagnoli. Sulle fasce, non dovesse recuperare Tavares, potrebbe toccare a Hysaj e Marusic. Pellegrini è ancora fuori lista".
PATRIC - Stagione finita in casa Lazio per Patric. Ecco la nota ufficiale del club dopo l'operazione delle scorse ore: "La S.S. Lazio comunica che nella giornata di ieri il giocatore Patricio Gabarron Gil si è sottoposto in Spagna ad intervento chirurgico alla caviglia destra, a causa di instabilità dei tendini peronieri della stessa. Il calciatore osserverà un periodo di riposo e nei prossimi giorni inizierà il trattamento fisioterapico", si legge. Tornerà a disposizione nella prossima stagione.
DYBALA - Intervento riuscito ieri per Paulo Dybala dopo l'ultimo brutto infortunio al tendine della coscia sinistra. Ecco i prossimi passi per l'argentino secondo il Corriere dello Sport: "Sulla carta dovrebbe tornare a correre nel giro di due o tre mesi, poi inizieranno tutti gli altri step come il lavoro con il pallone e la riatletizzazione vera e propria. L’obiettivo è rientrare a settembre, ma se dovesse restare fuori qualche settimana in più Dybala non ne farà un dramma: l’importante è tornare nelle migliori condizioni possibili con un doppio sogno. Un trofeo con la Roma e il mondiale con l’Argentina. Anche questo aspetto è stato determinante nella scelta di operarsi, condivisa con la famiglia Friedkin fin dal primo momento: Dybala voleva la certezza di poter tornare al top negli ultimi anni della sua carriera. L’operazione gli darà questa possibilità. Adesso starà lui dare tutto nel recupero, ma la fatica e il sacrificio non lo spaventano".
COLPANI - Passi in avanti per Andrea Colpani, che vuole tornare il prima possibile a tornare a giocare con la maglia della Fiorentina. Come riporta La Nazione, "Colpani sembra ormai vicino al rientro sul terreno di gioco dopo un lungo stop causato da una lussazione al mesopiede: l’ex Monza, ancora lontano dal riprendere gli allenamenti in gruppo, inizierà a breve e lavorare sul campo per provare a rendersi disponibile per gli impegni di aprile".
CAGLIARI - Aggiornamenti importanti in casa Cagliari sulle condizioni dei singoli: ecco le novità dal report ufficiale dopo l'allenamento di oggi: "Ha lavorato con la squadra Matteo Prati; lavori parziali con il gruppo per Florinel Coman, Zito Luvumbo e Gabriele Zappa. Personalizzato per Adam Obert", si legge. Sensazioni positive dunque sui tre giocatori fermi già pre-sosta; per Obert invece sarà certamente forfait contro il Monza.
VERONA - Cheikh Niasse, che si è fermato con il Senegal a causa di un fastidio muscolare, è in forte dubbio per l’incontro con il Parma, gara in cui sarà invece di nuovo a disposizione, dopo due mesi, Suat Serdar. Lo spiega oggi il Corriere di Verona. Da valutare invece le condizioni di Casper Tengstedt, assente con l’Udinese per un leggero problema fisico: nei prossimi giorni si capirà la sua disponibilità o meno per la ripresa del campionato.
EMPOLI - Prosegue in casa Empoli la preparazione alla gara contro il Como alla ripresa del campionato. Ecco le ultime da La Nazione: "Anche ieri si sono allenati regolarmente in gruppo Viti, Fazzini e Solbakken che sono quindi ufficialmente recuperati e sabato prossimo faranno parte della trasferta a Como. Proseguono invece il proprio lavoro differenziato Anjorin, Maleh e Zurkowski. Quasi sicuramente non saranno a disposizione: non si vogliono assolutamente rischiare problematiche ulteriori, accelerando un recupero.se ne riparlerà per la sfida contro il Cagliari del 6 aprile".
BOLOGNA - Ecco il report odierno: "I rossoblù di Vincenzo Italiano proseguono a Casteldebole la preparazione a #VeneziaBFC di sabato con una seduta tecnico-tattica. Lukasz Skorupski è rientrato al lavoro con i compagni dopo gli impegni con la Nazionale, allenandosi regolarmente in gruppo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202510/2c8aaa8e2d9cdb466442080a15fd2af3-e1761046498321.jpg)