sosfanta probabili formazioni infortunati DAI CAMPI – Adams, forfait in coppa: il motivo! Dybala, Di Lorenzo, Lucumì, Stulic, Ferguson, Kean, Romagnoli…

news formazioni

DAI CAMPI – Adams, forfait in coppa: il motivo! Dybala, Di Lorenzo, Lucumì, Stulic, Ferguson, Kean, Romagnoli…

Marco Astori
Settimana di Coppa Italia ma già con la testa sul campionato. Ecco gli ultimi aggiornamenti dai campi dalle squadre di Serie A.

Settimana di Coppa Italia ma già con la testa sul campionato. Ecco gli ultimi aggiornamenti dai campi dalle squadre di Serie A.

ADAMS - Non ci sarà Ché Adams contro l’Inter in Coppa Italia, a sorpresa. L’attaccante del Torino non è nemmeno in panchina nonostante sia stato convocato. Un fastidio muscolare gli impedirà di scendere in campo: lo scozzese è insieme alla squadra perché lo staff ha provato fino all’ultimo a recuperarlo ma per non rischiare uno stop più lungo il Torino ha preferito non schierarlo. Seguirà la sfida dalla tribuna, sottolinea toro.it.

DI LORENZO - Ulteriori informazioni sui tempi di recupero di Giovanni Di Lorenzo dopo l'intervento al piede delle scorse ore. Ottavio Catani, chirurgo che ha operato il capitano del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Kiss Kiss. “L’intervento è perfettamente riuscito. Si è trattato di un’operazione correttiva per risolvere un difetto che causava dolore a Di Lorenzo. Per il pieno recupero saranno necessari circa cinquanta giorni. Ritengo inoltre che la distorsione rimediata sabato scorso sia stata influenzata anche dal timore di farsi nuovamente male al piede”. Salterà tutte le partite di febbraio e anche quelle di marzo, visto che l'ultimo turno del mese sarà quello del 21/22 marzo; poi ci sarà la sosta e Di Lorenzo ha come obiettivo il rientro per Napoli-Milan, primo impegno di aprile post sosta.

LAZIO - Alessio Romagnoli è tornato ad allenarsi in gruppo. Questa la notizia che arriva dall'allenamento della Lazio, come riportato da Lalaziosiamonoi: "Romagnoli è tornato in gruppo. Doppia seduta oggi a Formello, il difensore ha partecipato già stamattina alle prove dedicate al reparto arretrato. Ora deciderà Sarri se schierarlo subito a Torino oppure aspettare almeno una partita prima di rilanciarlo. Nel frattempo il tecnico ha recupero anche Patric, fuori da inizio gennaio a causa di una lesione al polpaccio. Lo spagnolo si è riunito alla squadra. Sicuramente mancherà Zaccagni in attacco, il capitano è fermo per una "lesione di medio grado a carico del muscolo obliquo dell'addome". Rimarrà ai box per circa un mese. Contro la Juve, quindi, possibile conferma per il tridente visto già venerdì scorso con il Genoa: Maldini falso nueve con Isaksen e Pedro sulle fasce. In alternativa l'ex Atalanta potrebbe essere schierato a sinistra con Ratkoval centro. Il serbo nel recupero dell'ultima giornata ha guadagnato il calcio di rigore decisivo. A centrocampo Cataldi regista con Basic e Taylor di nuovo mezzali. Dele-Bashiru cerca spazio in corsa, Rovella - già convocato con il Genoa - sta migliorando le proprie condizioni. Squalificato Pellegrini in difesa, il ballottaggio è tra Tavares e Lazzari, con a quel punto lo slittamento di Marusic sulla corsia mancina. Al centro dipende tutto dalla mossa di Sarri: il dubbio naturalmente è tra Romagnoli e Provstgaard in coppia con Gila".


LUCUMÌ - L'ora del rientro di Jhon Lucumi sta per scoccare. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, "il difensore centrale si sta preparando a tornare nel prossimo impegno di campionato contro il Parma. Un primo assaggio di campo lo ha già avuto negli ultimi giorni, mettendosi a lavorare a Casteldebole con il resto dei compagni. Il nazionale colombiano si è allenato un paio di volte a pieno carico prima della partita di ieri sera contro il Milan. Sembrava potesse addirittura giocarne un pezzetto. Era un'idea. Vincenzo Italiano ci ha pensato a lungo, ma alla fine ha preferito non rischiarlo. L'allenatore del Bologna ha voluto evitare anche il minimo rischio di ricaduta dopo l'infortunio muscolare al bicipite femorale destro che lo ha tenuto fuori per circa 3 settimane. E così ha scelto di non convocarlo nemmeno per il posticipo di ieri sera, con l'obiettivo di averlo di nuovo a disposizione per l'appuntamento di domenica contro i gialloblù".

ROMA - Paulo Dybala migliora e punta al rientro contro il Cagliari alla prossima. Come riferisce Il Tempo, il numero 21 giallorosso, assente a Udine per l’infiammazione al ginocchio, ha lavorato in campo ieri e sta tentando il recupero per la sfida contro il rossoblu. Migliorano anche le condizioni di Evan Ferguson, indisponibile negli ultimi impegni per il problema alla caviglia.

FIORENTINA - L’allenamento di ieri in casa Fiorentina ha visto in gruppo tutti i calciatori acciaccati delle scorse settimane. Ecco le ultime dal Viola Park secondo La Nazione: "Presente Moise Kean, con lui Piccoli, Mandragora, Dodo e tutti gli altri, compreso Parisi che nel finale contro il Napoli ha preso una botta che è già stata assorbita. A parte, ripreso in solitaria dagli scatti pubblicati sul sito ufficiale del club, soltanto Daniele Rugani, che però dovrebbe essere aggregato al gruppo già nelle prossime sedute. Il problema al polpaccio rimediato nelle scorse settimane è di fatto completamente superato. Il nuovo difensore viola dovrebbe essere regolarmente a disposizione per la sfida contro il Torino, anche se ogni valutazione sarà rimandata ai prossimi giorni. Non sembrano esserci invece dubbi circa la presenza dall’inizio di Moise Kean. I venti minuti in campo del Maradona sono stati propedeutici alla titolarità contro il Torino. Il percorso di recupero per il problema alla caviglia destra è terminato. Adesso l’obiettivo è quello di ridargli brillantezza a livello fisico".

LECCE - Il Lecce di Eusebio Di Francesco si prepara ad affrontare la gara in programma domenica, contro l'Udinese. La squadra giallorossa è stata impegnata al mattino in una seduta di allenamento al Centro Sportivo di Martignano. Assente Camarda, mentre Berisha e Stulic hanno svolto un lavoro personalizzato, si legge sul report del club. Berisha è ancora alle prese con il recupero dopo la lesione muscolare di secondo grado, il rientro si avvicina ma è ancora presto per l'Udinese (erano circa 45-60 giorni da metà dicembre). Stulic invece aveva saltato l'ultima contro il Torino a causa di una forte contusione al piede, era in panchina ma non poteva giocare. Prova a tornare tra i convocati per l'Udinese, possibile ritorno in gruppo nei prossimi giorni.

VERONA - Il Verona spera di ritrovare, perlomeno tra i convocati per la partita con il Pisa, Armel Bella-Kotchap in difesa. Lo spiega oggi il Corriere di Verona: "Resta out invece Rafik Belghali. L’esterno ha giocato l’ultima gara in gialloblù il 14 dicembre, nella vittoria 2-1 con la Fiorentina. Poi, gli impegni in Coppa d’Africa e, al ritorno, lo stop per un problema alla caviglia sinistra. Belghali ha seguito un programma specifico in Belgio, la settimana scorsa è rientrato ma non è ancora pronto per tornare tra i convocati. Situazione da verificare per la sfida di venerdì pure per Bella-Kotchap, uscito nell’incontro con la Lazio ma con chance di essere nel gruppo. Con il Pisa non ci saranno Amin Sarr, squalificato, e Roberto Gagliardini, bloccato dall’infortunio alle costole riportato a Cagliari. In avanti si scalda per il debutto, subito titolare, Bowie, con Gift Orban. Dubbio a centrocampo, visto che con il Cagliari è uscito acciaccato, nei minuti finali della partita, anche Sandi Lovric e le scelte per Sammarco saranno accorciate. Possibile che sia di nuovo titolare Moatasem Al-Musrati".