Qui Parma: poco Parma per questo turno al fantacalcio. La difesa è pericolante: Iacoponi combatte più e meglio di Pezzella, Osorio un rischio. Ci fidiamo poco di Hernani, Grassi e Cyprien, Kurtic farà la sua solita partita di guerra, Kucka solo se non avete alternative a centrocampo (ma ricordate che è rigorista...). Gervinho a San Siro con l'Inter fa spesso e volentieri partite da urlo, lo dice la storia recente; se non avete altre punte, piace certamente più di Cornelius. Occhio a Karamoh da ex, velenoso e già in gol un anno fa.
? BOLOGNA-CAGLIARI
Qui Bologna: la difesa non sta dando garanzie, il giovane Hickey e De Silvestri decisamente meglio dei due centrali; consigliato lo scozzese in particolare per questo turno. Schouten di sostanza, meglio Svanberg se cercate tentativi di bonus. Mettete Soriano senza dubbi, sa come accendersi in questo tipo di match. Musa Barrow è consigliato, deve sbloccarsi e riaccendere la luce; Orsolini di sostanza e corsa, si può schierare. Palacio fa ancora fatica a trovare il +3.
Qui Cagliari: la squadra di DiFra sta molto bene sull'aspetto offensivo. Joao Pedro ha voglia di colpire ancora, va messo senza particolari dubbi. Non sarà una partita comoda per il Cholito Simeone che vive comunque un ottimo momento, Nandez a centrocampo ottima scelta per chi cerca un buon voto. Sottil vive di alti e bassi, meglio Rog di Marin se vi serve un 6/6,5. Zappa ad alta velocità con Hickey ma con più limiti difensivi, Godin può fare bene dopo una giornata deludente all'ultima. Pavoletti ancora a minutaggio limitato e con poche garanzie, Ounas più brillante di lui.
? UDINESE-MILAN
Qui Udinese: no ai centrali, lo ripetiamo spesso e non si smentiscono in un rendimento decisamente non da fantacalcio. Tra Molina e Ouwejian preferiamo il secondo. Arslan a fatica, Rodrigo de Paul va messo perché tra le linee può creare problemi al Milan. Pereyra buona soluzione per quanto non esaltante, giocherà di lotta più che di qualità. Lasagna paradossalmente si accende più in gare del genere che in quelle facili, piace più di Okaka. Occhio all'ex Deulofeu: velenosissimo, ha una voglia devastante e può giocare dall'inizio.
Qui Milan: il momento è magico, via libera ai rossoneri. Theo Hernandez può tornare al bonus, Kjaer vive un periodo da urlo, Udine porta bene a Romagnoli. Sì a questo trio, Calabria non esalta in modo particolare. Bennacer sta facendo ottime cose, si può mettere così come Kessié che in zona bonus può ritrovare il guizzo. Zlatan Ibrahimovic è in una condizione straripante, via libera allo svedese come a Rafael Leao che fa ottime cose. Saelemaekers di sostanza, sì a Calhanoglu che in queste partite può anche diventare trascinante. Rebic solo coprendosi perché sul minutaggio non ci sono certezze, idem Brahim Diaz (che comunque sta molto bene, se la partita si mette bene può incidere).
? SPEZIA-JUVENTUS
Qui Spezia: pochissimi spunti da fantacalcio per questo turno. Vietati severamente i quattro in difesa di Vincenzo Italiano, c'è il rischio disastro dietro l'angolo. Bartolomei combatte e può cavarsela, Matteo Ricci conta sul fattore rigori, Pobega è ancora troppo leggero. Agudelo lotta come un leone ma poco altro di fantacalcistico, Nzola e Gyasi come Verde o Piccoli ispirano poco.
Qui Juventus: Cuadrado sta facendo bene e va schierato, più perplessità su Frabotta & co. Danilo non dà certezze, Demiral si può mettere perché sta comandando la difesa al suo massimo, ok Bonucci. Arthur e Bentancur poco fantacalcistici ma comunque schierabili in una partita del genere, Dejan Kulusevski rimane la luce in questo tipo di match. Mettetelo, a prescindere da quanto e dove giochi, come diciamo sempre. Ok Chiesa perché può ritrovare il bonus, da mettere Morata che vede la porta (fuorigioco permettendo...) in questo periodo. Ronaldo è tornato negativo al Covid e va messo, dovete solo avere una riserva perché non è titolare. Promosso Dybala.
? TORINO-LAZIO
Qui Torino: Andrea Belotti sta bene e il Gallo rimane la solita certezza di casa Torino. Una delle poche, a dir la verità. Verdi non ispira neanche per questa giornata, i vari Gojak e Lukic non sono prime scelte. Meité e Rincon ancora tra alti e bassi, non convincono e rischiano cartellini facili; meglio Linetty, che ha recuperato. Qui difesa: no ai due centrali, Rodriguez fa ancora troppa fatica, Vojvoda si può mettere perché ha gamba e entusiasmo. Bonazzoli non è ancora al top.
Qui Lazio: Immobile c'è e si può mettere, ancora out Luis Alberto. Per gli altri disponibili: sì a Joaquin Correa che anche in Champions ha mostrato brillantezza, Caicedo da non sottovalutare. Muriqi più operaio che decisivo, Milinkovic va messo senza dubbi, promosso anche Akpa Akpro (meglio di Parolo). Acerbi è l'unica, reale certezza in difesa (ma considerate il fattore stanchezza).
? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android
? NAPOLI-SASSUOLO
Qui Napoli: è arrivata l'ora del ritorno al gol di Dries Mertens, mettetelo senza troppe paure. Insigne non correrà comunque rischi dopo che si è fermato in Europa League, Politano sta benissimo e va riproposto perché in questa fase incide a occhi chiusi. Ok pure a Lozano, anche ad Osimhen visto che il Sassuolo dietro concede tanto. Fabian Ruiz da buon voto, Zielinski se gioca è più da inserimenti, fateci un pensiero eccome. Koulibaly è in un ottimo momento, Di Lorenzo meglio di Hysaj e con voglia di incidere in zona bonus, occhio...
Qui Sassuolo: Muldur è una buona carta, gli altri difensori sono pericolosi in questo tipo di partita perché possono andare in sofferenza, evitateli. Locatelli meglio di Obiang, si riprende la regia e vuole tornare ai buoni voti. Non convocati Berardi, Caputo e Djuricic.
? ROMA-FIORENTINA
Qui Roma: sì ai tre difensori giallorossi, occhio a Smalling che non è ancora al meglio (ok con copertura). Bruno Peres non convince e nemmeno Karsdorp, Spinazzola sta facendo molto bene e si può riproporre, consigliato. L'ex Veretout ormai è un cecchino su rigore, da mettere come sempre. Pellegrini buona idea in questo tipo di partita, HenrixMkhitaryan consigliato perché sta scaldando i motori per il ritorno al gol. Pedro di sostanza e intelligenza, Dzeko va messo e ha ritrovato brillantezza col +3 a San Siro.
Qui Fiorentina: Christian Kouamé sa accendersi all'Olimpico e in contropiede, è l'azzardo di giornata a prescindere da quanto e quando giochi (Vlahovic non è una prima scelta in questo turno). Ribery non al meglio ma comunque schierabile, i suoi lampi di classe non necessitano del 100%. Amrabat da buon voto, Bonaventura può fare molto bene, Callejon deve ancora integrarsi al top. Non lasciate fuori Castrovilli, è in una forma strepitosa. Biraghi meglio di Lirola. Milenkovic sì, Quarta e Caceres possono soffrire Dzeko & co.
? SAMPDORIA-GENOA
Qui Sampdoria: Yoshida comanda la linea difensiva, Augello sta facendo bene e si può riproporre. Thorsby guerriero vero col vizietto in area di rigore, piace più di Ekdal. Mettete il gioiellino Damsgaard, era consigliato più volte e sta convincendo tutti da sorpresa. Candreva solo coprendosi, Jankto farà una partita di sacrificio più che da bonus. Fabio Quagliarella sa essere eterno e nei derby è una tassa, approvato per il vostro tridente. Ramirez è una buona idea, più di Keita Baldé che non è ancora al top.
Qui Genoa: no ai tre difensori, in quel reparto il Grifone ci mette il cuore ma tecnicamente può andare in affanno. Ghiglione meglio di Czyborra alla voce esterni, i tre centrocampisti non offrono alcuna garanzia per il fantacalcio, Badelj da cartellino in un derby così acceso. Si può mettere Marko Pjaca se siete a corto di attaccanti, Scamacca ha fatto bene in Coppa Italia ma non è ancora in condizione come anche Criscito non è al top (solo coprendosi si può mettere). Goran Pandev è l'ultimo a mollare, se vi manca una terza punta può diventare una soluzione.
? VERONA-BENEVENTO
Qui Verona: difesa con assenze e pericolante (anche se Gunter torna negativo), Darko Lazovic farà la sua solita partita da furia anche se dovesse giocare a destra. Dimarco ha piede, non sottovalutatelo perché si può mettere. Tameze da buon voto, Vieira ha il cartellino troppo facile ultimamente. Barak a prescindere da quanto giochi è una buona idea, occhio a Colley perché è molto bravo e se ne parla poco, può fare anche meglio di Zaccagni, che però è centrocampista e si può mettere. Kalinic tenterà molti fantallenatori, eppure sarà una partita meno facile del previsto.
Qui Benevento: sì, Gianluca Lapadula si può mettere perché darà l'anima. Non va sottovalutato anche Caprari alla voce attaccanti di scorta, se manca qualcuno dei vostri big. Roberto Insigne stavolta può fare più fatica, no a Moncini e Sau. A centrocampo la fisicità di Dabo può diventare un fattore, no a Schiattarella, occhio all'ex Ionita. In difesa, tenete sotto controllo i saltatori (Glik e Caldirola) mentre Letizia può stupire, meglio di Maggio.
? CONSIGLI MANTRA (a cura di Matteo Mannino)
Young (Dd-Ds-E) - Inter-Parma dovrebbe essere il testacoda più lampante di questa giornata: se la squadra di Conte non sta convincendo in Italia e soprattutto in Europa ma ha comunque i mezzi per portare a casa i tre punti, quella di Liverani è in netta difficoltà sia per le assenze che ha avuto finora sia per il vento di rivoluzione arrivato col cambio della guida tecnica; cantiere aperto, ecco allora che l’Inter può tornare a fare rotazioni in tutte le zone del campo e portare a bonus anche giocatori meno da copertina. L’assenza di Lukaku di certo peserà, la leadership dovrà per forza indossare altre maglie questa giornata: Ashley può essere tra questi, per esperienza e per qualità tecniche. Da titolare o da subentrante, al mantra è una manna dal cielo con tutti quei ruoli difensivi: come non premiarlo in una partita del genere al fantacalcio?
Zaccagni (C-T) - Ragazzo di cui si parla sempre troppo poco, è dall’anno scorso che sta convincendo sia come trequartista sia come falso nueve che apre spazi ed opportunità da gol ai compagni. Giocatore davvero intelligentissimo, è la luce dell’Hellas ormai da più di una stagione: contro un Benevento che finora si è dimostrato non proprio solidissimo in fase difensiva può pungere o accontentarsi di un +1. Come C, scelta fantastica al mantra per oggi.
Malinovskyi (T) - Abbastanza sparito dai radar dopo l’ascesa nel finale della scorsa stagione, qualche problema fisico ha influito ma comunque c’era da aspettarselo vista l’abbondanza sulla trequarti della Dea di questa stagione. Noi pensiamo che quest’anno, con una stagione di lavoro col Gasp sulle spalle, possa arretrare il suo raggio d’azione e giocare anche nei due in mezzo al campo; in qualsiasi caso il suo sinistro è un’arma nucleare, a Crotone può avere un minutaggio importante per andare alla ricerca di bonus.
Leao (A)- Tolti grandissimi nomi come Lukaku e Ibra che finora hanno letteralmente dominato, forse in questo momento è il giocatore più in forma del campionato: gol, giocate, intensità e soprattutto quel sorriso stampato in faccia alla Ronaldinho che per giocatori del genere diventa determinante. Rafa è in una condizione psicofisica straripante e il Milan non ne sta sbagliando una: metterlo con l’Udinese è un obbligo morale, tra l’altro le sue caratteristiche si sposano anche bene col tipo di partita bloccata che ci si aspetta. Leao Meravigliao.
Chiesa (W-A) - La pazzia di giornata: è ovvio che non sia la classica pazzia che tradizionalmente chiude questa rubrica, parliamo pur sempre di un giocatore della Juventus che è da poco stato pagato una cifra vicina ai 50 milioni; tuttavia tra trasferimento stesso e prestazioni con la nuova maglia un po’ opache, la sua considerazione è già scesa di parecchio, specie dopo la brutta prestazione di mercoledì contro il Barcellona e il rosso di due settimane fa, che ha affossato molti fantallenatori. La partita con lo Spezia può essere un’occasione, oltre che per tornare a fare bonus, per ritrovare certezze e il vero Chiesa: le sue accelerazioni contro le piccole sono spesso risultate decisive, dategli una chance nonostante il brutto momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/715c9c7e957cdec363580d4fbb4a1b4d-e1765973424546.jpeg)