news

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese - immagine 1
Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i...
Fabrizio Romano

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida alla giornata in arrivo. Per ogni partita, come orientare le vostre scelte di formazione.

? Seguite sempre le nostre per non sbagliare le decisioni, fino all'ultimo.

[adv]

? LAZIO-CROTONE

Qui Lazio: Marusic si può mettere, Acerbi è una buona pedina per questo turno. Fares meglio di Lulic, Sergej Milinkovic-Savic approvato così come Luis Alberto. Sì al blocco Lazio anche con Lucas Leiva, Correa da mettere senza dubbi. Immobile può tornare al gol, no ad Escalante e Patric. Muriqi a gara in corso, copritevi come per Caicedo.


Qui Crotone: la difesa è un pericolo costante, Molina corre per due e può uscirne con la sufficienza. Arkadiusz Reca si è sbloccato ed è in forma, ma non è una priorità per questo turno. No a Petriccione e Pereira come a Zanellato, Ounas meglio di Simy per creare problemi alla Lazio. Messias si può mettere solo se vi manca la terza punta.

 

? ATALANTA-SPEZIA

Qui Atalanta: via libera al blocco nerazzurro. Toloi senza dubbi, sta bene anche Djimsiti e Maehle è in costante crescita, Romero con una riserva. Vietato tenere fuori Gosens, meglio Freuler di De Roon per freschezza atletica. Luis Muriel da mettere senza alcun dubbio, anche Ilicic è consigliato mentre può riprendersi Pessina. Mettete sia Malinovskyi che soprattutto Pasalic (in pole) coprendovi, ok Miranchuk in crescita. Duvan Zapata? Da schierare ma con una riserva sicura, è recuperato e convocato.

Qui Spezia: Bastoni il migliore della difesa, a centrocampo Maggiore fa fatica così come Ricci, non consigliato anche Estevez. M'Bala Nzola rimane l'opzione migliore al netto del ballottaggio, ma per l'attacco potete trovare di meglio in questo turno; occhio comunque ai rigori. Gyasi piace più di Verde e Agudelo.

 

? SASSUOLO-VERONA

Qui Sassuolo: Ferrari meglio dei compagni di reparto, Locatelli stavolta è da mettere mentre Maxime Lopez sta faticando. Traoré da 6,5 in pagella, Domenico Berardi si schiera senza alcun dubbio così come Caputo che ha ritrovato gol e brillantezza. Defrel piano B interessante, no ad Obiang, mettete Djuricic che vorrà riscattarsi.

Qui Verona: Gunter da sufficienza, meglio gli esterni con Faraoni consigliato e già ultimamente velenoso in zona bonus. Mattia Zaccagni deve riprendersi ed è la sfida giusta, mettete lui e Barak senza temere. Sì al rigorista Miguel Veloso, da non sottovalutare. Lazovic è un'alternativa intrigante, Lasagna da contropiede e solo come scommessa.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

 

? BENEVENTO-FIORENTINA

Qui Benevento: Glik l'opzione migliore in difesa, l'emergenza si fa sentire. No a Schiattarella e Hetemaj, anche Ionita sta faticando troppo. Nicolas Viola rimane la carta migliore da giocarsi, anche rigorista. Gaich in crescita e in fiducia, piace più di Lapadula. Caprari è un'alternativa, non una prima scelta di giornata.

Qui Fiorentina: Milenkovic si è sbloccato, consigliato come anche Pezzella mentre Martinez Quarta è in grande crescita. No a Borja Valero, non convincono anche Pulgar e Eysseric, ok Castrovilli Biraghi meglio di Venuti, stavolta si può mettere. Dusan Vlahovic rimane la certezza, da mettere ancora. Ribery, al rientro dalla squalifica, proverà a inventare. Bonaventura? Jolly di giornata, schierabile. Occhio...

 

? GENOA-UDINESE

Qui Genoa: il rigorista Mimmo Criscito è un'opzione approvata, no a Goldaniga. Ghiglione meglio di Czyborra per condizione, Zajc si può mettere mentre Badelj non convince a pieno. Strootman da 6,5 a centrocampo, Zappacosta schierabile in difesa, fateci un pensiero. Pjaca e Scamacca ultimamente sono troppo fumosi, la carta migliore in attacco è Shomurodov.

Qui Udinese: Nuytinck meglio di Becao e Bonifazi, Larsen da buon voto mentre Arslan, Walace e Molina non sono consigliati. Rodrigo de Paul si mette sempre senza alcun dubbio, ispira anche il Tucu Pereyra che ha ritrovato il gol. Llorente non avrà una gara facile ma può essere una scommessa dopo la super prestazione all'ultima, convincono poco Nestorovski e Makengo.

 

? BOLOGNA-SAMPDORIA

Qui Bologna: l'ex De Silvestri è in difficoltà, no a tutta la linea difensiva del Bologna se non per il recuperato Tomiyasu. Svanberg piace più di Dominguez e Schouten, Skov Olsen in crescita ma la carta migliore è il solito Roberto Soriano a centrocampo, una garanzia. Sansone ci può stare se vi manca una punta ma è in ballottaggio, meglio Barrow di Palacio anche in zona bonus, Musa è un jolly di giornata. Orsolini si può mettere, ma coprendosi.

Qui Sampdoria: Augello meglio di Yoshida e Tonelli, approvato Candreva in fascia con il solito ottimo rendimento, mettete anche Jankto e Damsgaard perché il Bologna soffre gli esterni. Ekdal meglio di Adrien Silva, ma nessuno dei due è esaltanteKeita Baldé ottima opzione, piace più di Gabbiadini che non è al 100%; Quagliarella schierabile anche se non è in un grande momento di forma.

 

? PARMA-ROMA

Qui Parma: la difesa è un disastro, evitateli tutti. Grassi e Brugman da lasciare fuori, Kurtic è la carta migliore a centrocampo. Occhio per questo turno a Gervinho, ex e velenoso in ripartenza. Mihaila in crescita, Karamoh non convince. Prudenza con Cornelius per la condizione fisica, idem per Zirkzee.

Qui Roma: Mancini da mettere, è una certezza. Ok anche Smalling, da mettere sia Karsdorp che Spinazzola perché velenosi in fascia e insidiosi in zona bonus. Lorenzo Pellegrini consigliato, può ritrovare il gol. No a Diawara, meglio di lui Villar anche se non da bonus. Pedro è una scommessa, fateci un pensiero così come per El Shaarawy: potrebbero anche giocare insieme. Mayoral non è brillante e ora c'è di nuovo Dzeko, è un ballottaggio da seguire fino all'ultimo: serve una riserva per entrambi, ma vista la partita si possono mettere.

 

? TORINO-INTER

Qui Torino: no alla linea difensiva che può andare in sofferenza, Vojvoda da lasciare fuori come Baselli e Mandragora. Può uscirne con una sufficienza Lukic, mentre l'ex Cristian Ansaldi sa come creare problemi in fascia. Sanabria e soprattutto Zaza non convincono in questa giornata, idem Bonazzoli: potete trovare di meglio, anche Verdi non attraversa un buon periodo. Belotti negativo ma verso la panchina, vi serve una riserva.

Qui Inter: Skriniar, de Vrij e Bastoni non si lasciano fuori, in formissima. Rimettete Achraf Hakimi, un fulmine che sa diventare fattore. Barella da mettere, senza dubbi. Brozovic da 6,5, Perisic da buon voto: entrambi approvati. Non si tengono fuori Lukaku e Lautaro, mettete Sanchez solo con una riserva sicura.

 

? CAGLIARI-JUVENTUS

Qui Cagliari: l'esperienza di Godin meglio di Rugani e Ceppitelli, Zappa ultimamente non brilla. Non convince Marin così come Duncan, correrà come un leone Nandez e non escludetelo se vi serve un 6,5. Radja Nainggolan ha ritrovato il gol e si può mettere, con la Juve si esalta. Joao Pedro sì anche in un big match così, Simeone no.

Qui Juventus: de Ligt piace più dei compagni di reparto, Danilo ritrova campo e brillantezza. Cuadrado va schierato al di là del minutaggio, Rabiot piace più di Arthur. Federico Chiesa è l'uomo più in forma dei bianconeri, non si può lasciare fuori. McKennie meglio di Ramsey, mettete anche Kulusevski per questa giornata. Morata e Ronaldo in campo, senza pensarci: schierateli.

 

MILAN-NAPOLI

Qui Milan: Tomori piace più di Kjaer, Dalot ha ritrovato brillantezza ma non è sicuro di giocare. Franck Kessié non si può tenere in panchina, rigorista e leader. Tonali non convince, idem Saelemaekers che si può anche tenere fuori in una partita così. Krunic non avrà un match comodo, Castillejo è un'altra scelta che non consigliamo. Meglio Rafael Leao, se vi manca una terza punta. Calhanoglu e soprattutto Theo Hernandez da schierare, con una riserva.

Qui Napoli: Di Lorenzo e Mario Rui non convincono, Koulibaly può uscire da San Siro con un bel voto. Fabian Ruiz da sufficienza, occhio che sa come invertire la tendenza in questi match. Bakayoko da ex non ispira, Lorenzo Insigne va messo senza dubbi anche col Milan così come Zielinski che sta facendo benissimo. Mertens alternativa da terza punta, idem Osimhen: non sono ancora brillantissimi. Ok Politano, può creare problemi al Milan.

 

CONSIGLI MANTRA (a cura di Matteo Mannino)

Marusic (E)- La Lazio torna a calcare il prato dell’Olimpico con le ossa un po’ rotte per la sconfitta contro la Juve, ma a Roma arriva il Crotone che in questo campionato in trasferta non ha sicuramente impensierito più di tanto le grandi. Maglia da titolare per uno dei migliori della stagione biancoceleste, che probabilmente tornerà nel suo classico ruolo di quinto - corrispondente alla E del Mantra - dove può di nuovo essere risorsa da bonus.

Zajc (T) - In una squadra molto solida e quadrata come quella di Ballardini qualche giocatore deve avere il guizzo ed assumersi la responsabilità di tentare la giocata: Miha ha sicuramente queste caratteristiche, per personalità e colpi, ed in questo campionato ha già portato qualche +1 in gare sulla carta equilibrate come questa con l'Udinese. Il ruolo di T certamente non vi invoglia a schierarlo, però ha più senso rischiare di fare bingo con lui che non accontentandosi di una riserva in una big con incertezza di voto.

Malinovskyi (T) - Nelle ultime settimane è tornato un po’ alla ribalta senza tradire, schierato titolare ripetutamente da Gasperini nel suo originario ruolo di trequartista. Il sinistro è magico e si sa, il momento è buono psicologicamente e atleticamente: con lo Spezia si può continuare a dargli fiducia nonostante i giocatori offensivi dell’Atalanta non diano mai garanzie assolute di minutaggio.

Sansone (A) - Forse una delle più grandi sorprese post asta di riparazione, difficile che lo abbiate in squadra anche in leghe numerose a meno che non usiate prestiti o rose "aperte". Per i pochi che se lo godono si può continuare ad investire sul suo rendimento, sta facendo bene ed il tandem leggero e interscambiabile con Barrow funziona. Senza aspettarsi sfracelli, una buona A di giornata.

El Shaarawy (W-A) - La pazzia di giornata: si dimostra tale perché, per il momento, Stephan non è ancora tornato ad essere lui e puntarci significa rinunciare ad una slot offensiva magari più sicura; però il Faraone è sulla via della rinascita e prima o poi tirerà fuori il coniglio dal cilindro. A Parma, contro una difesa che ha concesso spazio e iniziativa praticamente a tutti, anche da subentrante (com'è probabile) può essere un’idea. Ripetiamo, probabilmente ci sono molti giocatori migliori per questo turno; ma è una scommessa che ci sentiamo di fare specialmente da W.