news

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese - immagine 1
Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i...
Fabrizio Romano

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida alla giornata in arrivo. Per ogni partita, come orientare le vostre scelte di formazione.

? Seguite sempre le nostre per non sbagliare le decisioni, fino all'ultimo.

[adv]

? LAZIO-TORINO

cosa succede e cosa fare al fantacalcio, la formazione va inserita entro le 20.45. Ora vediamo come comportarsi con i giocatori di Lazio e Torino sia in caso di 6 politici sia per chi aspetta i voti, in pratica la stessa cosa di pochi giorni fa per i calciatori di Toro e Sassuolo. Partiamo da chi utilizza i 6 politici. Sono da schierare i due portieri, Reina (ma anche Strakosha) e Sirigu. Anche i difensori con il 6 politico sono schierabili, perfetti per completare il vostro reparto se avete magri un paio di big già in campo. Ricordiamo che per Fantacalcio.it il 6 politico vale per il modificatore. A centrocampo e soprattutto in attacco, invece, meglio provare a schierare chi gioca in questa giornata, tenendo i 6 politici solo come riserve per non giocare in dieci. Il 6 politico da regolamento Fantacalcio.it vale per tutti, anche infortunati ed eventuali squalificati. Discorso diverso per chi aspetta i voti. Qui invece meglio puntare sui big, oltre ai soliti Belotti e Immobile anche sui vari Milinkovic e Luis Alberto. La differenza con Torino-Sassuolo è che qui il recupero non è ancora fissato ed è più incerto, non si sa quando si giocherà. Quindi serve una cautela ancora maggiore, non correte rischi inutili aspettando giocatori per cui non vale la pena aspettare. Perché poi quando si recupererà ci potranno essere nuovi infortuni o squalifiche. Per i big, ovviamente, è giusto rischiare.


 

? JUVENTUS-SPEZIA

Qui Juventus: Danilo e Demiral sono schierabili. Federico Chiesa è un'ottima scelta di giornata, Bentancur da sufficienza mentre Rabiot può uscirne bene. Ramsey tra alti e bassi, Alex Sandro in crescita e da potenziale 6,5. McKennie da rilanciare, sono partite adatte anche ai suoi bonus. Diamo un'altra chance a Kulusevski, ovviamente Ronaldo è da mettere. Morata (convocato) solo coprendosi.

Qui Spezia: Vignali e Ismajli non convincono, così come Terzi ed Erlic. Bastoni può cavarsela con la sufficienza, meglio Maggiore di Ricci e Estevez anche a livello di voto finale. M'Bala Nzola rimane probabilmente la miglior scelta, pensatelo come alternativa e non come titolare intoccabile. Farias e Gyasi non avranno vita facile, no a Verde.

 

? SASSUOLO-NAPOLI

Qui Sassuolo: Muldur meglio dei compagni di reparto, centrali compresi. No a Magnanelli e Obiang, convince poco Lopez, Locatelli può uscirne con un ottimo voto. Domenico Berardi è il leader di questa squadra e si può mettere, Caputo con questa coppia di centrali può andare in gol. Djuricic non è brillante, ma il Napoli può soffrirlo: da buon voto.

Qui Napoli: difesa in grande difficoltà senza lo squalificato Koulibaly, Di Lorenzo può uscirne con la sufficienza ma c'è poco altro. Fabian Ruiz è altalenante, Bakayoko ci metterà sostanza ma fatica molto coi bonus ed è in ballottaggio. Matteo Politano è sempre una buona scelta a centrocampo, anche da ex. Mettete Zielinski che è in ottima condizione, approvati sia Mertens che Insigne (rigorista) per questo tipo di match.

 

? ATALANTA-CROTONE

Qui Atalanta: blocco nerazzurro da lanciare in massa. Da Romero fino ai compagni di reparto, bene Maehle e Gosens non si lascia mai fuori. Buona opzione Mario Pasalic, provate ancora la carta Malinovskyi dopo il gol. Miranchuk coprendosi si può mettere, Pessina in mediana dirà comunque la sua. Occhio a Freuler, sono le sue partite. Muriel? Sempre da schierare. Zapata? Avere una riserva è d'obbligo, lui ci prova (è convocato) e con copertura si può mettere. Ok Ilicic, gli può bastare un attimo in gare così...

Qui Crotone: poche scelte per Cosmi, la difesa è davvero da evitare in blocco. Non crediamo in Zanellato e Petriccione, Arkadiusz Reca è l'ultimo a mollare ma non è facile uscirne con una sufficienza. Messias rimane meglio di Di Carmine, Simy sta faticando e Ounas è meglio di lui.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

 

? BENEVENTO-VERONA

Qui Benevento: Glik torna e si può mettere, meglio Letizia (occhio al minutaggio) di Depaoli. Non convince Hetemaj, Nicolas Viola rimane un'ottima opzione anche da rigorista. Ionita non è una prima scelta, Caprari comunque meglio di Lapadula per la tipologia di partita. No a Roberto Insigne.

Qui Verona: Lovato se gioca è meglio di Magnani, Gunter può uscirne con la sufficienza. Faraoni da mettere, sì anche a Lazovic che ha fatto ottime cose con la Juve. Occhio al rigorista Veloso, è un'idea. Dimarco con una copertura, Mattia Zaccagni può risvegliarsi in zona bonus mentre Barak ormai è da mettere sempre, ve l'abbiamo detto anche con la Juve. Lasagna? Non prima scelta, da terza punta se vi mancano grandi firme.

 

? CAGLIARI-BOLOGNA

Qui Cagliari: Godin è in ripresa, meglio di Ceppitelli e Rugani. Buona opzione Nandez, da 6,5 Duncan mentre Radja Nainggolan si può schierare a centrocampo. Convince poco Asamoah, Zappa sta pagando il cambio di allenatore. Qui attacco: cautela sul Cholito Simeone per il minutaggio, sì a Joao Pedro che sta benissimo. Pavoletti si può mettere, si è sbloccato.

Qui Bologna: no a tutta la difesa in emergenza (il migliore dei quattro è Soumaoro), mentre intriga Svanberg a centrocampo dove Dominguez e Schouten non ispirano. Riccardo Orsolini al di là del posto da titolare è un'ottima scelta, Soriano va messo a tutti i costi e non pensateci troppo. Sansone in buona condizione, ma il match per lui sarà tosto. Barrow da terza punta è una buona opzione, non una priorità.

 

? FIORENTINA-ROMA

Qui Fiorentina: Milenkovic deve riscattare l'errore di Udine, meglio di Pezzella e Quarta. Convincono poco Malcuit, Caceres, Venuti & co, meglio Biraghi a sinistra. Pulgar da far accomodare fuori, Amrabat in sofferenza, la pedina migliore è Castrovilli. Dusan Vlahovic si può riproporre, Ribery viene da un infortunio che lo aveva fermato prima dell'Udinese e ne va tenuto conto.

Qui Roma: Mancini meglio dei compagni di reparto, approvati sia Spinazzola che Karsdorp per questo turno. Jordan Veretout è l'ex ed è in super forma, mettetelo mentre Villar può uscirne con un 6,5 se gioca. Sì a Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan, mentre Mayoral non è una priorità da primi due slot ma una carta da usare per il terzo slot del tridente. Pedro potrebbe anche giocare e ispira forse più di El Shaarawy, che al netto del minutaggio è una scommessa di giornata.

 

? GENOA-SAMPDORIA

Qui Genoa: fiducia a Mimmo Criscito, i rigori sono parte del derby. Zappacosta ha riposato e si può mettere, più in difficoltà Czyborra. Sì a Zajc, più prudenza su Badelj (da cartellino) e Strootman può pagare la fatica. Meglio Shomurodov di Scamacca e Pandev, Pjaca è troppo altalenante. Destro invece si può schierare, ma non togliete big per lui.

Qui Sampdoria: Augello la pedina migliore in difesa, approvato Antonio Candreva perché sono le sue partite e sa esaltarsi. Ekdal da sufficienza, non piace Adrien Silva, in crescita Jankto ma non si va su voti alti. Quagliarella è in un momento non brillante ma si è tenuto per il derby, tra lui e Keita è più in forma l'ex Lazio e Inter. Damsgaard? Sì, coprendosi. E ricordandosi che il derby di Genova è più match fisico che tecnico.

 

? MILAN-UDINESE

Qui Milan: Promosso Kjaer come anche a Theo Hernandez. Calabria può uscirne bene se recupera (ok con riserva, non rischiate di giocare in dieci!), da mettere Franck Kessié da rigorista mentre Tonali è in crescita ma non è una priorità. Occhio alla sorpresa Brahim Diaz, si può rilanciare. Promosso Rebic, Castillejo e Saelemaekers non convincono a pieno. Buona opzione Rafael Leao, occasione per metterlo.

Qui Udinese: Nuytinck sì, il resto della difesa si può evitare. Larsen può soffrire Theo, siate cauti. Rodrigo de Paul è l'anima della squadra e va messo sempre, no ad Arslan e Walace come anche Makengo e Bonifazi. Zeegelaar non convince a pieno, tutt'altro. Sì al Tucu Pereyra, si può lanciare pure a San Siro con buon voto. No a Llorente e Nestorovski.

 

? PARMA-INTER

Qui Parma: la difesa sta facendo danni in continuazione, va evitata in blocco. Il solito Juraj Kucka è l'unica vera pedina schierabile, perché Hernani ha alti e bassi e Kurtic sembra la controfigura di quello vero. Brunetta ha gamba, non ispirano i compagni di reparto ancora giovani e acerbi per una partita così.

Qui Inter: sì ai tre difensori, de Vrij può rivedersi in zona bonus. Achraf Hakimi va messo, un fulmine che può tornare a portare bonus dopo aver riposato. Barella in fiducia, lui come Eriksen e Brozovic va messo ancora da titolare. Perisic in ottima condizione, sì a Lukaku e Lautaro mentre Sanchez anche dalla panchina (coprendosi) è un'idea: occhio...

 

CONSIGLI MANTRA (a cura di Matteo Mannino)

A. Bastoni (Dc) - Parma-Inter è il posticipo che chiude questa 25° giornata di Serie A: salvezza molto difficile per i padroni di casa, che anche all’ultimo turno hanno peccato di continuità nell’arco della partita e si sono fatti rimontare dallo Spezia; discorso inverso per l’Inter, sempre più in fuga come capolista e padrona dei propri mezzi. Sulla carta è un Davide contro Golia, premiamo uno degli ex più recenti su un campo che tra l’altro gli porta bene, l’anno scorso ha lasciato un timbro indelebile. In molti credevano che Bastoni quest’anno avrebbe patito un po’ di turnover, in realtà il duello con Kolarov non è mai esistito ed è anzi uno dei pilastri dell’Inter attuale e probabilmente dell’Italia del futuro. Dc fin troppo sottovalutato dai voti rispetto alle sue prestazioni.

Rabiot (C) - Ultime performance decisamente opache, da giustificare però con un contesto di squadra che in questo momento non sta aiutando più di tanto; in mezzo è sempre emergenza ed Adrien dovrebbe continuare a giocare, è decisamente più avanti di Bentancur come condizione e Pirlo difficilmente rinuncerà a tali caratteristiche in questa fase della stagione. Puntiamo su un giocatore non propriamente in difficoltà, da cui però certamente ci si aspettava di più: oggi è uno dei nostri cavalli di battaglia perché quando il livello si abbassa spesso tira fuori una buona prestazione, tecnicamente e con le sue famosi sgroppate. Fateci un pensiero da C se lo avete tenuto in rosa come jolly.

Nainggolan (C-T)- 6,5 all’ultima contro il Crotone, in questo nuovo ruolo ibrido tra il regista e l’incursore: il Cagliari ha disperatamente bisogno di punti e se vuole fare la corsa sul Torino necessita di continuità nelle prestazioni e nei risultati; la salvezza passerà dai suoi uomini chiave, quelli in grado di trainare il resto della squadra tecnicamente ed a livello di leadership. Sarà un duello tosto con Soriano e il Bologna sta bene, però spesso concede qualcosa nei pressi della propria trequarti: occhio al Ninja, quando sente l’odore del sangue diventa uno squalo.

Miranchuk (T-A)- In molti l’hanno svincolato all’asta di riparazione, sfiniti; altri al contrario ci hanno creduto portandolo a casa a cifre modiche, incrociando le dita in un Malinovskyi-bis. La realtà è che Gasperini lo vede fino a un certo punto, perché se a livello tecnico da Zingonia parlano di un ragazzo impressionante, a livello tattico ancora non offre le garanzie di Ruslan, Pessina, Pasalic & co. Rimane e probabilmente rimarrà per tutta l’annata fantacalcistica un jolly come T da pescare in questo genere di gare, dove l’Atalanta va schierata in blocco. Sperando che il sinistro magico di Aleksej regali qualche magia.

Djuricic (T)- La pazzia di giornata: quotazioni in ribasso, i voti quest’anno sono quasi drasticamente calati e i bonus si contano sulle dita di una mano. Filip corrisponde alla descrizione di un 10 funzionale alla squadra, con colpi in canna, un grande senso della posizione ed ancora forse un po’ troppo altruista per essere considerato un top assoluto. Col Napoli ci sarà da combattere, vedremo se giocherà ancora esterno atipico a sinistra o se De Zerbi si inventerà qualcosa, di certo per caratteristiche può far male se viene dentro il campo alle spalle di Fabian e Bakayoko. Attenzione poi all’aspetto fisico, il riposo del Sassuolo all’ultimo turno sarà sicuramente una componente da prendere in considerazione.