news

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese

Fabrizio Romano

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i...

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida alla giornata in arrivo. Per ogni partita, come orientare le vostre scelte di formazione.

? Seguite sempre le nostre per non sbagliare le decisioni, fino all'ultimo.

[adv]

? FIORENTINA-INTER

Qui Fiorentina: convincono poco Martinez Quarta e Igor, Pezzella può soffrire Lukaku. Amrabat e Pulgar non sono consigliati mentre Bonaventura è in crescita ma non una prima scelta. Biraghi con Hakimi è da tenere fuori. Eysseric non è da mettere, Dusan Vlahovic rimane il totem di questa squadra... e un rigorista fin qui ottimo. No a Borja Valero.

Qui Inter: sì ai tre difensori, occhio al saltatore velenoso de Vrij. Achraf Hakimi con la sua dose di velocità può spostare gli equilibri, da mettere più di Young e Perisic che spesso si incartano. Vidal avrà voglia di reagire, consigliato Barella a centrocampo. Brozovic da buon voto e a caccia dell'assist, Sanchez si può mettere visto che gioca, Lautaro coprendosi. Lukaku in campo, sempre.

 

? ATALANTA-TORINO

Qui Atalanta: Prima cosa: attenzione al turnover, Gasperini potrà cambiare tanto perché pensa alla Coppa Italia. In difesa potrebbe anche giocare Caldara, Romero è schierabile perché squalificato in coppa. Gosens rimane un intoccabile da mettere sempre. Approvati - turnover permettendo - de Roon e Freuler, sono partite in cui vanno col pilota automatico. Fate un pensiero a Pessina, i suoi inserimenti sono la chiave; Pasalic si può mettere coprendosi, è tornato anche se non ha ancora i 90 minuti. Miranchuk e Malinovskyi solo coprendosi, ma occhio a Ruslan perché potrebbe anche giocare. Ilicic va riproposto dopo la prova in chiaroscuro con la Lazio. Sì a Duvan Zapata, ovviamente, a prescindere dal minutaggio. E Luis Muriel in questo tipo di gare va messo, anche lui a prescindere da quanto giochi.


Qui Torino: l'anima del Toro è lui, Andrea Belotti che non si può far accomodare fuori. Convincono meno i vari Zaza, Verdi & co. Singo se la giocherà su quella corsia, non è folle schierarlo così come Ansaldi sull'altra fascia. No a Rincon (cartellini facili), Mandragora (regia e poco altro), non ispira Lukic. I tre difensori? Meglio farli accomodare fuori...

 

? SASSUOLO-SPEZIA

Qui Sassuolo: Muldur meglio di Rogerio, Ferrari più affidabile di Marlon. A centrocampo c'è la regia di Locatelli, stavolta potete metterlo per il ritorno al bonus. Meglio Jeremie Boga di un Traoré comunque positivo, buona carta da giocarsi anche Djuricic che sta ritrovando brillantezza fisica. Per Caputo (sta bene) e soprattutto Berardi (al rientro) meglio avere una copertura, ma sono entrambi da mettere vista la partita. E per evitare rimpianti.

Qui Spezia: non approvati i due terzini, meglio Chabot (saltatore ottimo) di Erlic alla voce centrali. Non ispirano Estevez e Maggiore, Ricci dice la sua ma nessuno di loro è una scelta irrinunciabile al fantacalcio, idem Agoumé. Verde va a folate, Emanuel Gyasi può essere una chiave in contropiede. Galabinov non è Nzola, anche per voi dev'essere un piano B.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

 

? JUVENTUS-ROMA

Qui Juventus: Chiellini non offre totali garanzie, da mettere Danilo e sì anche a Bonucci che si esalta in queste gare. Non lasciate fuori Cuadrado (sta benissimo) e Chiesa, l'uomo più in forma della Juve. McKennie promosso, può uscirne con un signor voto; Arthur e Rabiot galleggiano in voti normali, niente di particolare. Ramsey ha troppi alti e bassi, consigliato Alvaro Morata per questa giornata. Kulusevski è una carta da gara in corso che ci sta per questo turno. Inutile dirlo: Ronaldo si mette sempre.

Qui Roma: no ai difensori, dovendo scegliere salviamo sempre e solo Mancini. Meglio l'ex Spinazzola di Karsdorp, non fidatevi di Villar e Cristante perché è una giornata delicata in quel ruolo. Henrix Mkhitaryan è la miglior scelta della Roma, ancora; da mettere pure allo Stadium. Mayoral non avrà vita facile. E Dzeko? Coprendosi ha una logica, ha voglia di riscatto.

 

? GENOA-NAPOLI

Qui Genoa: meglio Criscito e Masiello, Radovanovic non avrà un match facile. Solito no da fantacalcio al buon Badelj, Strootman da sufficienza, Zajc ha colpi e non va sottovalutato se vi mancano big in mediana. Meglio Zappacosta di Czyborra, entrambi comunque esterni da voto normale in questo turno. Mattia Destro vive un magic moment ed è schierabile, meglio di Scamacca e Pandev. Shomurodov paga un affaticamento e non è al meglio, sarà valutato domani.

Qui Napoli: sì ai centrali Maksimovic e Manolas, occhio al greco da saltatore. No a Hysaj e Mario Rui, non sono affidabili. Zielinski è un'ottima scelta di giornata, chi vuole può rischiare Elmas mentre Demme - in crescita - e Bakayoko non ispirano. Hirving Lozano è la luce di questo Napoli, si può mettere anche Politano mentre Insigne è acciaccato ma coprendosi è sempre una soluzione cui dare il via libera nel vostro attacco. Petagna se vi manca la terza punta, ma anche lui non è al top. Chi vuol mettere Osimhen (ancora in condizioni precarie) deve coprirsi al 100% perché non avrà certezze.

 

? BENEVENTO-SAMPDORIA

Qui Benevento: Depaoli bene in corsia, Glik meglio di Caldirola e Barba, si può tornare a mettere il polacco. Viola è un'ottima carta per chi ha un centrocampo senza grandi firme, rigorista e piede caldo. No a Hetemaj, Schiattarella dà sostanza e poco altro. Lapadula è un'alternativa, non un titolare di giornata. Roberto Insigne non intriga, Gianluca Caprari da ex è un jolly da non buttar via se vi mancasse la terza punta.

Qui Sampdoria: Augello di sostanza, Yoshida ultimo a mollare, non intrigano gli altri due compagni di reparto. Meglio Ekdal di Adrien Silva, ma solo per chi va a caccia di una sufficienza. Antonio Candreva gioca col turbo attivato, anche Jankto si può mettere: date fiducia ai due esterni, pure a Damsgaard se potete coprirvi. Meglio Keita di Torregrossa, Quagliarella combatterà ed è una terza punta con logica in questo turno.

 

? MILAN-CROTONE

Qui Milan: via libera al blocco Milan per questo turno. E allora diventa un ritornello con Calabria in super forma, Theo che si mette sempre, ok al nuovo Tomori che ha iniziato bene mentre Romagnoli è una buona scelta. Meglio Kessié di Bennacer al rientro, ok Saelemaekers, Hakan Calhanoglu ha voglia di tornare al gol e va messo come Leao e Rebic, coprendosi così come per Mandzukic. Ibrahimovic si schiera sempre.

Qui Crotone: purtroppo da questa squadra c'è poco da scegliere per il fantacalcio. Di certo non i tre centrali, può cavarsela Arkadius Reca con la sostanza e la corsa in fascia. No a Rispoli, Benali, Zanellato, Vulic. Ounas ha colpi ma poca continuità, scelta da coraggiosi. Simy ha un'unica carta: i rigori, per il resto è mossa da cuori forti. Insomma, potete trovare di meglio anche perché rischia la panchina con Di Carmine.

 

? UDINESE-VERONA

Qui Udinese: la difesa non avrà una giornata semplice, Nuytinck può dire la sua in termini di buon voto. Ci piace Stryger-Larsen per questo turno, più di Zeegelaar. Via libera al Tucu Roberto Pereyra che è sempre più leader, in assenza di de Paul. Walace e Arslan da lasciare fuori, Deulofeu e Llorente lavorano all'intesa ma sono alternative più che prime scelte per il vostro tridente. Dovendo scegliere, votiamo Gerard.

Qui Verona: in difesa può cavarsela il solito Dimarco, no ai compagni di reparto. Tameze da buon voto, Ilic ha spunti ma pochi bonus. Meglio Faraoni di Lazovic per questione di forma, Kalinic continua a ispirare poco. Mattia Zaccagni si mette sempre e comunque, Barak stavolta da ex è un'ottima scelta. A proposito di ex, Lasagna presenta subito il biglietto da visita dove lo conoscono bene. Occhio... meglio di Kalinic, appunto.

 

? PARMA-BOLOGNA

Qui Parma: la sostanza di Gagliolo per una sufficienza, ancora a sprazzi Conti. Juraj Kucka è l'ultimo a mollare in mediana e tira pure i rigori, si può mettere. Da buon voto il soldato Kurtic, Hernani non ispira. Occhio al giovane Dennis Man che ha colpi interessanti, non è folle schierarlo ovviamente solo se vi manca la terza punta. Cornelius e Karamoh in difficoltà da troppo tempo, no a Cyprien, Gervinho alternativa che si può tenere in considerazione davanti.

Qui Bologna: meglio Tomiyasu dei compagni di reparto, Dijks proverà a recuperare brillantezza e spinta. Ci piace più Svanberg di Schouten, occhio agli inserimenti. Roberto Soriano è il centro del mondo del Bologna e va messo ancora, Skov Olsen e Sansone non sono prime scelte di giornata. Barrow vive un momento pessimo, ma la partita è aperta e si può schierare se vi manca l'uomo che completi il tridente. Orsolini? Si può mettere perché recupera, meglio comunque avere una copertura.

 

? LAZIO-CAGLIARI

Qui Lazio: Musacchio e Hoedt non sono da prima classe, Acerbi si mette sempre. Via libera a Lazzari, ha una logica anche mettere Marusic mentre Leiva è una sufficienza potenziale e poco altro. Da lanciare Luis Alberto e Milinkovic-Savic, giocatori così in gare così non si possono escludere. Ok anche Correa, sta finalmente meglio e si può mettere. Immobile sempre titolare, chiaro.

Qui Cagliari: l'unico a brillare è Joao Pedro, schierarlo ha comunque senso perché tira i rigori e soprattutto quel poco che creano i rossoblù passa dai suoi piedi. Simeone e Pavoletti da rimettere solo quando si sbloccheranno, Pereiro è un grande no. Nandez meglio di Marin, ma non aspettatevi bonus. Nainggolan ci mette leadership, ma gioca lontano dalla porta. Qui difesa: Zappa è un'idea, il resto è da evitare finché non si esce dalla crisi.

 

CONSIGLI MANTRA (a cura di Matteo Mannino)

Augello (Ds-E) - Quest’anno sempre un’ottima scelta: voti discreti, qualche assist ed un gol da sogno, chi ha preso Tommaso non può lamentarsi perché il suo rendimento è stato certamente sopra le aspettative. A Benevento la partita sarà combattuta, però ha libertà di spinta e può rendersi pericoloso in zona +1; una scelta saggia come Ds.

Kucka (C) - Vi capita l’occasione di vederlo svenduto negli scambi? Prendetelo. Molti si pongono dubbi e ne mettono in discussione le qualità in valori calcistici e fantacalcistici; ma Juraj è sempre stato un lottatore e tale continuerà ad essere, specialmente in un momento in cui c’è da rimboccarsi le mani per salvare il Parma. È anche rigorista, resta un C importante.

Traorè (C-T) - Uno dei nomi che sono esplosi nelle ultime settimane, un po’ come tutti gli anni ha dei periodi di anonimato e altri di continuità. Continua ad avere spazio per i problemi dei titolari, però si fa trovare sempre pronto ed ora è difficile vederlo ancora svincolato dopo le aste di riparazione, è comunque un nome che si può rischiare come jolly per possibili bonus e per offensività della sua squadra. Con lo Spezia è occasione da bonus, fiducia ad Hamed.

Miranchuk (T-A) - Una delle grandi scommesse di inizio stagione, investimento importante della Dea che finora ancora non ha fruttato gli interessi sperati: Aleksej sta ancora trovando un adattamento in Italia, più a livello tattico in realtà perché i mezzi tecnici ci sono ed in forme quasi eccezionali, come dimostrato a sprazzi. Passare dal calcio russo a quello italiano non è semplice, avevamo assistito già al processo avvenuto a Malinovskyi lo scorso anno, può ripetersi in questo caso. Per il momento è una scommessa per l’asta e un T schierabile in giornate sulla carta molto agevoli come questa.

Simeone (Pc) - Come sempre l'ultimo nome è per la pazzia di giornata, un azzardo più che un consiglio, per chi al Mantra è in emergenza e a corto di Pc. Per Simeone una crisi lunga, lunghissima, anche se chi lo conosce bene sa che ha spesso momenti lunghi sia positivi che negativi; nessun segnale di ripresa, il 9 è un po’ in bambola come tutto il Cagliari, c’è anche da dire che una classifica così critica non aiuta a fare buone prestazioni e a giocare liberi di testa. All’Olimpico però è un tipo di partita diversa, che il Cagliari può permettersi di perdere perché sulla carta sfavorito; e allora chissà che non scatti qualcosa nella testa dei rossoblu, che il Cholito non torni a pungere con la sua pericolosità, con la sua profondità. Solo per cuori forti.