news

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese - immagine 1
Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i...
Fabrizio Romano

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida alla giornata in arrivo. Per ogni partita, come orientare le vostre scelte di formazione.

? Seguite sempre le nostre per non sbagliare le decisioni, fino all'ultimo.

[adv]

? BENEVENTO-ATALANTA

Qui Benevento: KamilGlik meglio di Tuia, in difesa l'emergenza porta a sconsigliare i terzini. Schiattarella sta facendo davvero bene, una sufficienza può portarla a casa. No a Hetemaj e Ionita, Insigne non convince, Lapadula fino a che si sblocca si può lasciare fuori.


Qui Atalanta: ancora via libera al blocco Dea, questione di forma. Ci piace Toloi, bene anche Romero e Palomino. Non si lascia mai fuori Gosens, un'arma da fuoco. Hateboer stavolta si può mettere anche per i bonus, de Roon e Freuler stanno facendo benissimo; preferiamo lo svizzero in questo turno ma sono entrambi da schierare. Duvan Zapata da mettere, è tornato in formato belva. Sì a Ilicic, sta illuminando e torna in condizione. Ok a Pessina, equilibrio e potenziali bonus. Riserva d'obbligo per Muriel, ma da mettere comunque. Stavolta approvato anche Malinovskyi. Occhio al suo mancino...

 

? GENOA-BOLOGNA

Qui Genoa: piace l'idea Mimmo Criscito, sono partite da rigori. Masiello e Radovanovic non convincono, così come Behrami e Lerager alla voce centrocampisti. Ghiglione dice sempre la sua anche in zona assist, molto meglio di Czyborra. Shomurodov sta facendo bene, si può mettere. L'ex Destro avrà il dente avvelenato ma non è una prima scelta per questa giornata. Pjaca solo coprendosi, Scamacca va a folate e non sta trovando la porta.

Qui Bologna: Tomiyasu ancora meglio di Danilo e Paz, a sinistra con Ghiglione sull'altra corsia si può soffrire. No a Schouten, meglio Dominguez dovendo scegliere. Riccardo Orsolini ha un rapporto speciale con Marassi, si può mettere se vi manca una terza punta. Vignato (titolare) tra alti e bassi, Barrow verso la panchina ma schierabile con riserva anche perché si può riaccendere in zona bonus (già assist all'ultima). Palacio fa tanta, troppa fatica a trovare il gol.

 

? MILAN-TORINO

QuiMilanTheo Hernandez sa prendere per mano la squadra e dopo la brutta prova con la Juve può riaccendersi, Kjaer meglio di Romagnoli col cliente tosto Belotti. Kessié da mettere, rigorista velenoso in una partita da episodi. Tonali non ispira, Hauge va a momenti, Castillejo è il solito jolly da questo tipo di match. Sì a Rafael Leao, sta davvero bene. Non accantonate Brahim Diaz, è una partita che può esaltarlo. Ibrahimovic e Calhanoglu convocati: da schierare a prescindere dal minutaggio, vi basta avere una riserva sicura.

Qui Torino: sempre lui, Andrea Belotti deve ritrovare il gol ma rimane la luce del Toro. Verdi non è affidabile, non convincono neanche Vojvoda e Rodriguez così come Singo. Meglio Lukic di Linetty e Rincon, da cartellino facile. No ai tre in difesa: nessuno ispira, dovendo fare una scelta votiamo Bremer.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

 

? ROMA-INTER

Qui Roma: meglio Mancini tra i tre centrali, Lautaro l'anno scorso lo ha sofferto. Karsdorp si può mettere, via libera anche a Spinazzola perché con Hakimi sarà match a tutta velocità. Piace Jordan Veretout, i rigori in queste partite sono un fattore. Cristante e Villar non ispirano, Mkhitaryan si schiera sempre ed è inutile dirlo. Buona idea Pellegrini, la sua qualità può creare problemi all'Inter. Dzeko è un , specie se riposato dopo la panchina di Crotone.

Qui Inter: meglio de Vrij (tornato al gol) e Bastoni di Skriniar, che può andare in sofferenza nell'uno contro uno. Achraf Hakimi da lanciare, le sue sgroppate possono diventare determinanti. Young non vive un buon momento, non convince neanche Perisic. Vidal sta giocando sotto ritmo, Gagliardini convince ancora poco e Sensi va messo solo se si è corti, coprendosi. Brozovic da 6,5, sì a Barella che non molla un centimetro. Non dubitate di Lautaro, da mettere naturalmente Lukaku che ha superato i dolori.

 

? VERONA-CROTONE

Qui Verona: meglio Magnani dei due compagni di reparto, Faraoni deve riscattarsi e va messo da ex col Crotone. Non si può tenere fuori un Dimarco così in fiducia dopo il golazo al Torino, consigliato Tameze e occhio ai colpi di Ilic. Mattia Zaccagni sta facendo il fenomeno da mesi, non si può tenere fuori. Ok anche a Barak, in questi match sa esaltarsi. Kalinic? Fa ancora fatica, un piano B se non avete big davanti. Perché il Crotone ha fatto segnare quasi chiunque, quindi occhio.

Qui Crotone: non convince il trio di difesa, l'unico a lottare è Golemic. Molina lotta e può prendere la sufficienza, meglio Reca (da buon voto) di Eduardo, Vulic, Zanellato & co che non sono da schierare in questo turno. Riviere troppo fumoso, Simy non dà più neanche garanzie di minutaggio e bisogna aspettare che torni in forma. Junior Messias è la guida di questa squadra: metterlo ha senso, eccome.

 

? PARMA-LAZIO:

Qui Parma: poche, pochissime scelte da fantacalcio. Perché D'Aversa in 48 ore non può fare miracoli, dunque pedine come Busi, Osorio o Pezzella vanno comunque accantonate. Bruno Alves lotta ma è soluzione di sola emergenza per il fanta, Jasmin Kurtic ci mette l'anima ma sarà dura portare bonus, meglio il recuperato Gervinho. Brugman e Hernani non ispirano, Brunetta e Mihaila hanno bisogno di tempo. Inglese e Cornelius? Sembrano davvero in enorme crisi.

Qui Lazio: sì al leader Acerbi, Marusic buona pedina a sinistra così come Lazzari che può tornare al bonus sulla destra. Mettete Sergej Milinkovic-Savic perché sono le partite che domina fisicamente, Luis Alberto da schierare senza dubbi, Lucas Leiva da sufficienza. Immobile sempre in campo, chiaro. Caicedo? Per noi è sì, mentre Muriqi fatica troppo.

 

? UDINESE-NAPOLI

Qui Udinese: i tre dietro possono soffrire, meglio Samir dei compagni di reparto. Stryger-Larsen è in bilico, non convince Zeegelaar. Rodrigo de Paul rimane una garanzia, da mettere così come Tucu Pereyra che era consigliato pure a Bologna. Arslan di sostanza ma non da fantacalcio, Mandragora non ispira. Lasagna e Nestorovski a rilento, non sarà una partita facile per loro.

Qui Napoli: l'uomo che non molla è Lorenzo Insigne, da riproporre anche perché rigorista. Via libera a Zielinski su un campo che gli porta bene, lui è in ottima condizione. Ok Politano e Lozano, entrambi schierabili al di là del minutaggio. Petagna si può schierare da terza punta se siete corti, meglio Fabian Ruiz di Bakayoko in questo tipo di partita. Qui difesa: Manolas sì, tutto il resto è accantonabile in questo momento per il Napoli.

 

? FIORENTINA-CAGLIARI

Qui Fiorentina: sì ai saltatori Milenkovic e Pezzella in una partita che si può sbloccare anche così, meglio Caceres dei vari Venuti, Callejon & co. Amrabat da sufficienza, non ispirano Borja Valero e un Bonaventura sempre più spento. Cristiano Biraghi ottima pedina per questa giornata su una corsia dove si spingerà, mettete Vlahovic perché tra rigori e condizione sta bene. Kouamé ha la testa al mercato e quindi consideratelo un piano B, Eysseric non convince. Per Ribery è fondamentale una riserva, prova oggi e non è sicuro che ci sarà.

Qui Cagliari: l'uomo più in forma è indubbiamente Joao Pedro, in questo momento di forma si può schierare anche a Firenze. Convincono meno Simeone e Pavoletti, ancora appannati. Meglio l'ex Sottil di Ounas, Marin fa ancora troppi errori, Nainggolan per un tempo col Benevento ha convinto e si schiera perché il suo piede riserva sempre sorprese. La difesa è un disastro, il piede di Lykogiannis può offrire soluzioni. Poco altro, no a Pisacane o Ceppitelli e anche Godin può soffrire.

 

? JUVENTUS-SASSUOLO

Qui Juventus: Demiral potrebbe soffrire Boga sulla velocità, ma è comunque da sufficienza. Bonucci da mettere, è da schierare anche Danilo. Chiesa è in forma strepitosa ed è impossibile tenerlo in panchina, meglio McKennie di Arthur a centrocampo, l'americano sta sta facendo grandi cose. Kulusevski da mettere sempre, lo ripetiamo pure stavolta, anche quando subentra. Ramsey è troppo discontinuo, come Bentancur. Paulo Dybala è ritrovato e si può schierare, Ronaldo è una certezza.

Qui Sassuolo: chi ama il rischio pensi a Jeremie Boga, già in gol allo Stadium un anno fa con una perla. Traoré rischia l'insufficienza, non convince Djuricic che vive un momento di appannamento. Caputo è ancora fuori forma, pensateci se avete alternative di buon livello. Rimane comunque il ricordo del gol dell'anno scorso. Locatelli meglio di Bourabia e Lopez, può uscirne con un buon voto, non sottovalutatelo. Defrel fa ancora fatica, la difesa è da evitare in blocco.

 

? SPEZIA-SAMPDORIA

Qui Spezia: l'ex Chabot è pericoloso da saltatore, il resto in difesa non è da consiglio al fantacalcio. Agoumé va a folate, Estevez non ispira così come Maggiore, Pobega viene dal super match del 'Maradona' e va schierato se lo avete. Piace più Farias di Gyasi, ma il vero fattore si chiama M'Bala Nzola. Segna lui, sempre lui. Anche stavolta è schierabile.

Qui Sampdoria: ottimi segnali da Keita Baldé, non sottovalutate Quagliarella se vi manca la terza punta. Antonio Candreva sta benissimo, va schierato senza dubbi. Jankto ottima scelta, Damsgaard si può mettere al di là del minutaggio. Thorsby da 6,5, piace più di Ekdal. In difesa, opzione da sufficienza Augello mentre Tonelli sta tornando a rendere. Ispira meno Bereszynski, ok Colley.

 

CONSIGLI MANTRA (a cura di Matteo Mannino)

Radu (Dc-Ds) - 17° turno di campionato: la Lazio va al Tardini di Parma, dove è appena saltato il banco ed è ufficiale il cambio di panchina tra Liverani e D’Aversa, un ritorno forse necessario per riscattare la deludente stagione gialloblu. Al momento però le assenze importanti sono ancora tante, il morale è sotto i piedi e la squadra di Inzaghi non ha alcuna intenzione di lasciare ulteriori punti per strada; in panchina nell’ultima gara, dovrebbe tornare titolare Radu: può garantirvi una sufficienza abbondante ed è utile per questo turno nel doppio ruolo, sia come Dc che come Ds.

De Roon (M-C) - In tutte le squadre straripanti a livello offensivo di ogni epoca, dietro parecchi grandi nomi osannati da stampa e pubblico se ne nasconde sempre uno meno pubblicizzato, ma altrettanto (se non più) indispensabile per gli equilibri di quel meccanismo così funzionante. Marten è esattamente questo per Gasperini, l’artificiere di una bomba ad orologeria che, senza la sua cautela, spesso rischierebbe di implodere su se stessa per un esagerato potenziale offensivo. Anche a Benevento può portare un bel voto come spesso gli succede; queste poi sono anche le sue partite fatte di inserimenti silenziosi e qualche conclusione da fuori, ci sta sperare anche in un +3 da uno dei migliori M di giornata.

Lozano (A) - Messo da parte l’incredibile incidente di percorso contro lo Spezia, gli uomini di Gattuso a Udine devono ritrovare sicurezze e punti se vogliono rimanere agganciati alle zone altissime della classifica. Probabilmente il vero motore della rinnovata macchina azzurra, Chucky col suo passo ed i suoi inserimenti senza palla è una risorsa pazzesca per gli sviluppi offensivi del Napoli. Da attaccante ha in parte fallito (è stato comunque uno dei più pericolosi dei suoi), ma per caratteristiche non gli si poteva neanche chiedere più di tanto; adesso da esterno sarà un’altra storia, per Samir sarà una lunga battaglia da giocare sul campo dell’attenzione e della concentrazione. Tornate a schierare la "bambola assassina".

Kalinic (Pc)- Siete arrabbiati, delusi e soprattutto un po’ sfiduciati, è comprensibile; certo non ci si aspettava un Toni-bis, ma prendere Kalinic in una squadra come il Verona ad inizio anno dava tutte altre prospettive. Però probabilmente l’avete tenuto fin qui, vuol dire che ancora sperate in un cambio di rotta e contro il Crotone può essere la partita giusta per ritrovare serenità e sbloccarsi in termini mentali e di bonus. Se avete costruito una rosa con una trequarti eccezionale ed un attacco “di provincia” da alternare a seconda della difficoltà delle gare, è la sua partita: è l’ora della verità.

Sottil (W-A)- La pazzia di giornata: grande inizio di stagione per Riccardo, torna nella Firenze che lo ha lanciato e che ancora detiene il suo cartellino, vorrà convincere tutti che poteva giocarsi le sue carte anche in viola. Il Cagliari con l’acquisto di Nainggolan è ancora un dilemma tattico, ma un giocatore come Ricky forte nell’1v1 può incidere in qualsiasi posizione ed anche, soprattutto, da subentrante. In una partita strana e delicata come quella del Franchi, se le vostre W di giornata non vi convincono, è una scommessa che si può tentare. Quantomeno per la legge degli ex.