news

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese

Fabrizio Romano

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i...

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida alla giornata in arrivo. Per ogni partita, come orientare le vostre scelte di formazione.

? Seguite sempre le nostre per non sbagliare le decisioni, fino all'ultimo.

? SPEZIA-MILAN

Spezia - Bastoni è il più affidabile in difesa, da evitare le altre pedine. No a Ferrer e Sala, non è una partita per centrocampisti come loro. Salcedo ha spunti ma non è da fantacalcio, Giulio Maggiore è la luce dello Spezia e se siete a corto potete metterlo. Gyasi va a fiammate, Antiste ha guizzi intriganti per essere un 2002. Cautela. Nzola? Ancora arrugginito, ma è titolare e proverà a sbloccarsi.

Milan - Kalulu sta bene, Romagnoli ok ma non come primissima scelta mentre Tomori si mette sempre. Theo Hernandez nella solita forma straripante, insostituibile. Tornate a schierare Kessié, Tonali meglio di Bennacer. Brahim Diaz sta benissimo ma solo con una riserva, ok sia Leao (con una riserva, parte fuori) che Rebic (titolare). Saelemaekers molto bene col Venezia. OlivierGiroud rientra ed è titolare, da schierare. Maldini solo per chi ce l'ha...

 

? INTER-ATALANTA

Inter - Skriniar e de Vrij ancora meglio di Bastoni, ex di turno. Dumfries schierabile? Sì, come Darmian, ma Gosens non sarà un cliente comodo. Nicolò Barella si mette sempre, sì a Brozovic mentre Calhanoglu va a folate, ma potete lanciarlo. Perisic in ottima condizione, Dimarco da schierare con una riserva a coprirvi. Dzeko e Lautaro non si tengono in panchina. Sanchez? Con prudenza, vista la partita.


Atalanta - Toloi promosso, Djimsiti e Palomino comunque da sufficienza. Zappacosta da buon voto e meglio di Maehle, Robin Gosens è sempre una signora pedina anche in questi match. Preferiamo Freuler a de Roon, Pessina dà equilibrio ma non spesso bonus (è in dubbio ma potrebbe recuperare, lo ha detto Gasperini); Malinovskyi può creare seri problemi all'Inter. Ok l'ucraino e Duvan, meno i vari Koopmeiners, Miranchuk & co.

 

? GENOA-VERONA

Genoa - Criscito da rigorista sta meritando la fiducia perenne, sì a Maksimovic più di Vanheusden. Cambiaso intriga, Fares schierabile. Touré, Rovella e Badelj: un no collettivo per questa giornata, dovendo sceglierne uno meglio Hernani. Pandev è ancora tra alti e bassi, Mattia Destro merita una chance dopo il gol a Bologna.

Verona - Magnani sempre meglio dei due compagni di reparto. Potete mettere Faraoni, è spesso un'ottima idea. Ilic meglio di Tameze, Lazovic da ex può incidere. Antonin Barak resta la carta da giocarsi in questo Hellas, Caprari in ottima condizione. Kalinic piace più di Simeone e Lasagna dopo la doppietta, ma non aspettatevene un'altra...

 

? JUVENTUS-SAMPDORIA

Juventus - De Ligt merita ancora fiducia, anche Bonucci se una riserva vi dà garanzie. Alex Sandro riprende il posto e va messo. Non ispira Ramsey e nemmeno Bentancur, Locatelli è da buon voto. Bernardeschi può avere una chance e chi l'ha preso può metterlo, Juan Cuadrado è la forza della natura di questa Juve. Sì a Chiesa, mettete anche Dybala (con una riserva). Morata e Kean (con una copertura) si schierano, hanno meritato la fiducia. Anche per Kulusevski serve una riserva.

Sampdoria - Linea a quattro pericolante dopo il Napoli, evitateli tutti. Adrien Silva bocciato, Thorsby ultimo a mollare ma le garanzie sono altra cosa per questa giornata. Antonio Candreva gioca senza concedere mai un centimetro, Damsgaard ancora tra alti e bassi. Caputo paga la stanchezza, idem Quagliarella: prudenza in una partita di questo tipo che è anche la terza in una settimana.

 

? EMPOLI-BOLOGNA

Empoli - Marchizza è la pedina migliore tra i difensori, Stojanovic da 6. Ricci solo da sufficienza e non di più, Haas da buon voto. Si può tornare a mettere Leonardo Mancuso, riferimento d'attacco con Pinamonti che sta meglio di Cutrone. Sì a Bajrami, subentrato col veleno negli occhi e un palo a Cagliari. Di Francesco sta bene, occhio.

Bologna - De Silvestri può uscirne con una sufficienza, cresce Hickey mentre non ispirano i due difensori centrali. Svanberg è sempre meglio di Dominguez, potete metterlo per il primo bonus in trasferta. Tira aria di primo squillo per Roberto Soriano, anche sfortunato contro il Genoa. Sì anche a Orsolini (coprendosi) e Arnautovic che guida un reparto da solo, va messo. Barrow a momenti, come tirare una monetina; se non avete di meglio...

 

? SASSUOLO-SALERNITANA

Sassuolo - Chiriches e Ferrari sì, piace anche Rogerio per questa giornata. Frattesi deve tirare il fiato, Maxime Lopez a momenti. Berardi è a disposizione dopo che ieri si è allenato a parte, quindi è da mettere senza paura. Chance per Filip Djuricic che va schierato in questo turno. Boga da mettere a prescindere dal minutaggio, idem per Scamacca. Sì a Raspadori in attacco.

Salernitana - Gagliolo ultimo a mollare, il resto in difesa è evitabile così come in corsia dove Kechrida e Ranieri non offrono garanzie fantacalcistiche. Mamadou Coulibaly era consigliato col Verona e ha colpito, l'omonimo Lassana non intriga. Meglio Bonazzoli di Simy, lo dice la condizione fisica.

 

? UDINESE-FIORENTINA

Udinese - Nuytinck resta la guida in difesa, no ai due braccetti. Molina deve darsi una scossa dopo i voti negativi ma potrebbe non giocare, Stryger-Larsen da sufficienza, se avete Soppy mettetelo. Arslan, Walace & co. sono sempre da lasciare in panchina perché non sono centrocampisti da bonus. Roberto Pereyra chiamato alla reazione, occhio ai rigori. Deulofeu e Pussetto sono quasi alla pari, ma il primo potrebbe giocare di più. Beto ancora da scoprire, potrebbe avere una chance.

Fiorentina - Milenkovic sì anche perché saltatore al veleno, meglio Odriozola di Biraghi. Duncan sta molto bene, Torreira meglio di Pulgar mentre Bonaventura va messo ancora magari coprendosi a prescindere dal minutaggio. Dusan Vlahovic chiamato a trainare, sa come si fa. Ok Callejon, ma occhio a Saponara perché può portare bonus.

 

? LAZIO-ROMA

Lazio - Nel derby in un momento difficile si pescano i leader. E allora sì ad Acerbi, in difficoltà invece i due terzini. Sergej Milinkovic-Savic giocherà alla morte, Luis Alberto lo segue; potete mettere entrambi senza dubbi nonostante il momento non sia spumeggiante, no a Leiva. Immobile non si tiene fuori, ma soprattutto lanciate Felipe Anderson che è il vero turbo di questa Lazio in tilt. Pedro da ex, per cuori forti.

Roma - Mancini leone vero, Karsdorp può soffrire in corsia. Non tenete fuori Jordan Veretout, l'uomo chiamato a ruggire in mediana. Cristante da buon voto, Zaniolo da mettere senza grandi dubbi nonostante la partenza a rilento. Non dubitate di Mkhitaryan, schieratelo; El Shaarawy più altalenante, meno convincente ma comunque schierabile se vi manca una terza punta. Abraham si schiera, ovviamente. Shomurodov solo se siete senza punte.

 

? NAPOLI-CAGLIARI

Napoli - Blocco Napoli in massa, lo dicono i risultati. Di Lorenzo e Mario Rui promossi, Koulibaly gioca a tutto campo. Anguissa merita fiducia, voti da urlo; Fabian Ruiz sta benissimo. Lorenzo Insigne deve segnare, sa come sbloccarsi. Zielinski si mette sempre, coprendosi se non vi sentite al sicuro; Politano è un'ottima idea di giornata, Osimhen viaggia a ritmi irreali in questi giorni. Lozano sì, anche rischiando senza riserve; lo sta meritando.

Cagliari - Evitate la difesa, troppi errori e ancora qualcosa da sistemare. Marin è il barometro del Cagliari, Strootman va spesso in sofferenza. Dalbert no, Nahitan Nandez lotterà come un dannato in corsia e si può mettere se siete a corto. Joao Pedro è l'ultimo a mollare, rigorista e ha senso. Keita Baldé in crescita, Pavoletti non ancora al 100%.

 

? VENEZIA-TORINO

Venezia - Caldara unico schierabile in difesa, i due terzini possono soffrire e vanno evitati. No a due centrocampisti su tre, può cavarsela il solo Busio che dimostra qualità e miglioramenti costanti. Mattia Aramu è il piede da cui può scaturire qualcosa, Henry non avrà una partita facile là davanti ma lotterà coi centrali di Juric. Johnsen a tratti pare ancora troppo acerbo.

Torino - Bremer da mettere, Ola Aina merita fiducia ma Ansaldi si schiera sempre in questo tipo di match. Singo in formato turbo, non tenetelo fuori. Pobega in netta crescita, lui più di Mandragora per questo turno ma occhio ai dubbi sui rigoristi... Brekalo deve cercare il bonus. Meglio Lukic di Linetty, ma Tonny Sanabria può autografare questo match.

 

CONSIGLI MANTRA

José Luis Palomino (Dc) si può mettere, soprattutto in un modulo a tre dietro, anche a San Siro contro l'Inter. È l'uomo giusto per vincere i duelli contro la nuova coppia Lautaro-Dzeko. Nikola Maksimovic (Dd, Dc), buon jolly difensivo, si può mettere anche lui soprattutto in una difesa a tre. Come Dd c'è di meglio, meglio come Dc. Perno del centrocampo dell'Empoli e delle idee di gioco di Andreazzoli, il classe 2001 SamueleRicci (M,C) è una buona M di giornata.

Una M di altissimo rendimento è André Zambo Anguissa (M, C) che con la sua fisicità ha completato un reparto già forte, è diventato il dominatore del Napoli. FilipDjuricic (T) ha iniziato bene con due gol e un assist. Non è partito titolare nell'infrasettimanale, ma dovrebbe riprendersi il posto dietro l'unica punta. Ispira e non poco in casa contro la Salernitana. MatteoPolitano (W, A) al Mantra resta un top. Il Napoli è in grande forma, va schierato sempre come W, ma si può mettere anche come A in un attacco a tre.

[adv]