news

PREVIEW SOS – I nostri consigli per ogni partita: chi schierare, chi è da evitare e le sorprese

Fabrizio Romano

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i...

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida alla giornata in arrivo. Per ogni partita, come orientare le vostre scelte di formazione.

? Seguite sempre le nostre per non sbagliare le decisioni, fino all'ultimo.

? SASSUOLO-TORINO

Sassuolo - Ferrari è il leader in difesa, preferibile ai compagni di reparto. Meglio Rogerio di Toljan, in mediana invece Frattesi convince molto più di Maxime Lopez. Occhio alla trequarti: sì a Djuricic in ottima forma, non si tiene fuori Domenico Berardi che sa come accendersi. Via libera Boga per questo match, potete mettere sia Raspadori (titolare, quindi meglio) che Scamacca.

Torino - Bremer promosso, gli altri due centrali non sono consigliati e in particolare Rodriguez o Buongiorno. Sì a Singo in netta crescita perenne, Ansaldi parte fuori quindi solo con una riserva. Promosso Pobega, che è titolare. Brekalo al debutto per coraggiosi, Pjaca va a folate e parte fuori, Praet da buon voto. Tonny Sanabria in ottima condizione, potete lanciarlo in attacco.

 

GENOA-FIORENTINA

Genoa - Maksimovic può soffrire Vlahovic, Criscito col solito fattore rigori. Rovella meglio di Sturaro e Touré, Cambiaso sta facendo bene e per questo match piace anche più di Fares, comunque promosso ed eroico a Cagliari. Mattia Destro si può lanciare in attacco, Pandev non è una priorità; Ekuban deve ancora adattarsi.


Fiorentina - Meglio Odriozola di Biraghi, ma entrambi sono comunque schierabili. Alla voce centrali, approvato Milenkovic anche da saltatore. Castrovilli si può rimettere, Bonaventura promosso mentre Torreira torna in uno stadio a lui molto caro. Inutile dirlo, Vlahovic si mette sempre e comunque. Nico Gonzalez intriga per questo turno, da mettere; più di Callejon, che comunque è centrocampista quindi avete più slot a disposizione in caso di linea a quattro.

 

? INTER-BOLOGNA

Inter - Skriniar e de Vrij sono da confermare, pochi dubbi. Bastoni (e Darmian) con una riserva. Potete dare una chance a Dumfries, sì anche a Dimarco a sinistra con un piede che può valere bonus. Promosso Brozovic, Calhanoglu solo coprendosi per il turnover, Barella idem ma da mettere sempre e comunque. Chi ha preso Vidal gli può dare una chance. Lautaro Martinez si mette a prescindere, Dzeko coprendosi ha comunque una logica. Tucu Correa in fiducia e verso una maglia dal 1', va messo.

Bologna - No a tutti i quattro difensori di Sinisa per questo turno. Per questa partita non ispira Dominguez in mediana nonostante il suo momento di forma, Svanberg invece ha gol nelle gambe e inserimenti al veleno ma a San Siro andateci piano. Barrow in difficoltà e solo per romantici, da queste parti sa come si fa; Orsolini non ispira troppo e non è in un grande momento, Soriano da buon voto come sempre. Marko Arnautovic non è una priorità di questo turno ma neanche una scelta da buttare, anzi: potete pensarci...

 

? SALERNITANA-ATALANTA

Salernitana - Ancora tanta confusione. Gagliolo lotterà ma non è da mettere, idem tutti i compagni di reparto. Il centrocampo è un terno al lotto, Mamadou Coulibaly uno dei pochi a potersi salvare. Franck Ribery è la mossa per coraggiosi, Simy fa ancora fatica e Bonazzoli va a folate. Franck ci può stare se vi manca una terza punta.

Atalanta - Blocco Atalanta da lanciare senza pensieri. E allora: Toloi sì, fiducia a Demiral e Palomino, occhio ai difensori-goleador. Djimsiti solo con una riserva. Robin Gosens va sempre premiato in ogni partita, date una chance anche a Freuler e al nuovo Koopmeiners. Maehle non vive un gran momento dopo il flop con la Fiorentina ma si può comunque mettere in una partita così. Ok Pasalic coi suoi inserimenti, bene anche Zapata e ok Malinovskyi: dentro tutti (con copertura), ora più che mai. Con una riserva dentro anche Pessina, Ilicic e soprattutto Miranchuk, che potrebbe anche avere una possibilità.

 

? EMPOLI-SAMPDORIA

Empoli - Tonelli promosso, più dei compagni di reparto. Può cavarsela Marchizza, Haas e Ricci non ispirano così come Henderson. Da premiare Nedim Bajrami, uomo ovunque e polmone di questo Empoli. Pinamonti? Convince più Cutrone, a prescindere dal minutaggio. Andreazzoli raramente rinuncia a Mancuso, non è una primissima scelta di giornata ma comunque schierabile.

Sampdoria - Bene Yoshida e Augello, si possono mettere anche perché vengono entrambi da un gol. Thorsby è un ottimo azzardo di giornata, non ispira Adrien Silva. Premiate Mikkel Damsgaard, sono le sue partite; Candreva promosso, anche Quagliarella e l'ex Caputo sono da mettere. Meglio non averli insieme per non dover scegliere: Ciccio ispira, il capitano è sempre il rigorista.

 

? VENEZIA-SPEZIA

Venezia - In difesa può essere promosso Caldara, da buon voto Molinaro. No ai tre centrocampisti, l'unico a potersela cavare è l'americano Busio che ha colpi. Okereke va a momenti ma che numeri, pedina intrigante; Johnsen molto brillante dal punto di vista fisico e deve migliorare sotto porta, Thomas Henry si è presentato con un gol e merita la conferma se il vostro tridente non ha solo big.

Spezia - Erlic torna e si può mettere, così come Reca a sinistra. Giulio Maggiore è il vero turbo di questa squadra, inserimenti e veleno; da mettere, mentre Kovalenko, Sala e Bastoni non ispirano in mediana. Il baby Antiste ha colpi intriganti, per coraggiosi; Gyasi a folate, Verde non è una prima scelta. Nzola solo con una riserva.

 

? LAZIO-CAGLIARI

Lazio - Acerbi rimane il leader da non toccare mai, Marusic sì mentre Lazzari solo coprendosi. Leiva è solo da 6 si può tenere fuori per centrocampisti da bonus, Sergej Milinkovic-Savic deve autografare questa partita per reazione. Sì a Luis Alberto, bene anche Pedro che è l'unico ad aver davvero ingranato. Zaccagni solo coprendosi, Felipe Anderson invece si mette sempre e comunque. Come Immobile, d'obbligo nonostante il periodo non sia indimenticabile.

Cagliari - Caceres il migliore dei difensori, l'effetto Mazzarri può premiare Zappa a destra su una corsia dove può stupire. No a Dalbert e Deiola, da buon voto (col rischio cartellino) il leone Nandez mentre Marin dimostra di avere sempre un signor piede. Keita Baldé cerca il gol dell'ex ma non avrà vita facile, Joao Pedro resta il faro del Cagliari.

 

? VERONA-ROMA

Verona - No ai tre difensori, ultimamente è un disastro. Faraoni schierabile, Lazovic anche mentre sono da evitare sia Ilic che Hongla in un Hellas che in mediana è irriconoscibile. Antonin Barak può beneficiare della scossa con Tudor, Simeone e Lasagna (idem Kalinic e Caprari) sono fin troppo in sofferenza da settimane. Prudenza.

Roma - Super momento per gli uomini di Mourinho. Da mettere Karsdorp, meglio Vina di Ibanez. Mancini è sempre da schierare, una garanzia. Jordan Veretout consigliato e protagonista, da lanciare. Cristante buona scelta, vietato lasciar fuori Pellegrini, Zaniolo o Mkhitaryan perché questa Roma con loro canta: da mettere, tutti. Sì a Abraham, ma anche a Shomurodov coprendosi. Ricordatevelo...

 

? JUVENTUS-MILAN

Juventus - Attenti a Danilo, potrebbe soffrire un po' Theo e Leao. Bonucci da mettere, Chiellini con più prudenza così come Alex Sandro nonostante il buon momento. No a Bentancur, sì a Locatelli con riserva. Juan Cuadrado si mette sempre e comunque, la vera anima di questa Juventus. Dybala va lanciato, nessun dubbio; Chiesa coprendosi per evitare rischi ma è comunque da mettere sempre. Morata non da top, ma comunque ha segnato all'ultima col Napoli.

Milan - Tomori allo Stadium ha già segnato, ricordatevelo; meglio di Kjaer (meglio se coperti) e Calabria, da mettere Theo Hernandez su qualsiasi campo. Date fiducia a Kessié, Tonali è rinato. Brahim Diaz sta molto bene e lo Stadium gli evoca dolci ricordi, meglio Leao di Saelemaekers o Florenzi. Giroud solo con una riserva sicura. Rebic da tenere d'occhio, gran momento e può giocare ancora. Ibra non è ancora pronto, da mettere solo in caso di recupero miracoloso al momento non previsto perché si è allenato anche oggi a parte.

 

? UDINESE-NAPOLI

Udinese - Nuytinck unico a potersela cavare con un 6, per il resto panchina abbondante per i difensori centrali. Molina promosso, va messo ancora e anche in una partita così complessa. C'è di meglio rispetto a Larsen (non al top), da lanciare il Tucu Roberto Pereyra mentre sono da escludere Arslan e Walace. Pussetto meglio di Deulofeu & co anche per tipologia di partita, ma non avranno vita facile.

Napoli - Fiducia ai titolari di Spalletti. Sì a Koulibaly che sta benissimo, approvati anche Di Lorenzo e Manolas. In mediana cresce Anguissa, prudenza con Zielinski (da schierare, ma meglio avere una riserva visto che è appena rientrato e ha giocato in Europa) mentre Fabian Ruiz a Udine ha sempre fatto bene. Insigne si mette sempre, bene anche Politano, copritevi se volete lanciare Lozano; massima fiducia a Victor Osimhen, super anche in Coppa.

 

CONSIGLI MANTRA

Davide Frattesi (C) è un centrocampista moderno con tempi di inserimento perfetti e diversi gol nei piedi. Per chi schiera un modulo con due C può rivelarsi una buona scelta. Andrea Cambiaso (Dd, Ds, E) ha il triplo ruolo ed è on fire. Un posto al Mantra come terzino glielo potete trovare in un magic moment come questo. Morten Thorsby (M, C) non fa solo legna in mezzo al campo. Forte nel gioco aereo, può essere la sua giornata e l'anno scorso ha fatto tre gol. Una delle migliori M, però occhio ai cartellini gialli (due in tre partite).

Federico Dimarco (Ds, E) può far rifiatare uno dei titolari dell'Inter, potrebbe giocare esterno a sinistra. Un piede da trequartista, ma listato Ds. Avrà sempre più spazio nell'Inter di Simone Inzaghi, dal 1' o a gara in corso. Ruslan Malinovskyi (T) è ancora a secco. A Salerno negli spazi chiusi può inventare la giocata e regalare il primo bonus. Ci aspettiamo molto dall'ucraino a prescindere dal minutaggio, può essere la vostra T al Mantra anche se dovesse subentrare.

[adv]