TOP - Handanovic, Szczesny
Handanovic e Szczesny sono i portieri di Inter e Juve, quindi sempre tra i top. Il polacco può andare a un prezzo più alto ed essere il secondo dopo Maignan, siamo sui 35/40 fantamilioni. L’anno scorso è stato il secondo miglior portiere per fanta-media, si è riscattato dopo un inizio deludente. Ha un vantaggio: è un para-rigori. Non tanti cleansheet l’anno scorso, 12: in quattro meglio di lui. Quest’anno ne può fare di più. Per quanto riguarda Handanovic, è obbligatorio averlo con Onana: non si sa mai anche se Inzaghi ha già detto la gerarchia con Samir primo. L’ex Ajax difficilmente andrà via solo a 1, mentre il prezzo di Handanovic potrebbe calare un po’ (considerando anche qualche errore dell’ultima stagione). Complessivamente potrebbero andar via a un prezzo simile a quello di Szczesny, anche lui va preso con Perin che però costa poco. La porta Inter è comunque sempre una buona soluzione (più da inviolata che da mod), l’anno scorso 15 cleansheet e un solo gol subito più del Milan.
SEMITOP - Rui Patricio, Meret
Rui Patricio può essere una buona opzione per la porta, rientra nei primi slot. Ha un grande pregio, quello dei cleansheet: 15 l’anno scorso, solo Maignan meglio di lui. Nelle partite “facili” in casa generalmente non ha tradito. Siamo sui 20-30 fantamilioni, più da inviolata che da modificatore nella scorsa stagione. A una cifra simile potrà andare la porta del Napoli, che per il momento ha Meret come unico interprete. Arriverà un secondo portiere di alto livello oppure un semi-titolare. Saranno da prendere insieme, ma bisognerà capire prima chi sarà il nome ovviamente. Perché si parla addirittura di Kepa del Chelsea, uno così farebbe diventare Meret il secondo. L’anno scorso la porta del Napoli ha avuto 15 cleansheet e la miglior difesa insieme al Milan, quest’anno però Spalletti perde Koulibaly. Oggi come oggi, Rui Patricio va via a più di Meret.
BUONI PORTIERI - Musso, Maximiano
La porta dell’Atalanta e della Lazio sono stati i due flop della passata stagione al fantacalcio. Musso quest’anno senza Europa proverà a rifarsi ma comunque Gasperini non è uno che punta tanto sulla difesa, quindi i gol subiti saranno inevitabili. Ci si aspetta però di più dall’argentino come prestazioni. Nella Lazio invece il portiere è cambiato, ora c’è Maximiano. È bravo coi piedi ma anche tra i pali, il livello rispetto a Strakosha e Reina si alza. E la Lazio ha rifatto anche la difesa, ora ci sono Casale e Romagnoli. Anche qui, c’è da dire che Sarri pensa più all’attacco (il secondo migliore l’anno scorso) che alla difesa (ha subito più gol del Bologna, 58). Quest’anno le cose potrebbero migliorare, in generale le porte di Atalanta e Lazio difficilmente deluderanno come nella scorsa stagione perché saranno più bassi i prezzi di acquisto (intorno ai 15-20 fantamilioni), più vicini ai low cost. Rimangono comunque dei primi slot perché portieri delle big. Per Musso meglio avere anche Sportiello, con Maximiano obbligatorio avere anche Provedel (futuro portiere della Lazio) con cui si giocherà il posto.
LOW COST PRIMA FASCIA - Gollini, Skorupski, Vicario, Berisha, Silvestri, Montipò
Si arriva nella prima fascia dei portieri low cost. La questione è puramente numerica: prima di loro ci sono 7 portieri sulla carta, quindi in una lega a 8 uno di questi è un primo slot mentre in una lega a 10 tre. L’ottavo è, in linea di massima, Gollini, che in qualche lega può andare anche a più di Musso o Maximiano. Se non avesse Terracciano, il prezzo sarebbe anche più alto, mentre la coppia potrebbe frenare qualche fantallenatore. È comunque uno dei più costosi, intorno ai 10-15 fantamilioni. A livello di prezzo chiaramente tutto dipende se lega numerosa o no, ad esempio a 6 è un secondo slot che si paga poco. Poi ci sono una serie di portieri dal prezzo variabile per lo stesso motivo ma che sono quelli da alternare in base alla partita. Dipende anche da quello che cercate. Vicario è stato il miglior portiere dell’ultima stagione come voti, quello con la media-voto più alta tra i titolari. Ottimo, quindi, per il modificatore. Molto meno per l’inviolata. Skorupski invece ha avuto i cleansheet di una big, specialmente in casa. Il Bologna ha subito 55 gol, lui comunque ha avuto un rendimento buono con la sesta fanta-media tra i titolari. A livello di rendimento complessivo è stato tra i migliori 8 del fanta. Cioffi avrà Montipò tra i pali dopo aver avuto Silvestri all’Udinese. Ha fatto 22 partite da allenatore con 31 gol subiti, la squadra è sembrata abbastanza solida giocando bene in contropiede. Ha subito però due imbarcate contro Atalanta e Verona che hanno peggiorato i numeri. Montipò potrebbe avere un buon rendimento specialmente in casa, ma deve migliorare rispetto all’anno scorso perché il Verona subiva parecchio e lui non eccelleva come media-voto (6,09). Cioffi probabilmente giocherà un calcio diverso da quello di Tudor, che era molto votato all’attacco. Silvestri è un altro che potrebbe avere un buon rendimento casalingo, Udine non è mai un campo facile ed è possibile incappare in 0-0. Vedremo se anche con Sottil, che conferma il 3-5-2. Merita un capitolo a parte il Torino, che è una porta quasi da big grazie a Juric. Già si era visto al Verona con Silvestri. Il Toro ha subito pochissimo l’anno scorso, solo 41 gol (meglio soltanto Milan, Napoli, Inter e Juve). L’allenatore croato in questo senso è una garanzia, il problema però sono i due portieri. Berisha parte come primo, ma né lui né Milinkovic danno troppe garanzie. E infatti sono stati tra i portieri con la media-voto più bassa. Con Berisha le cose sono migliorate, Vanja aveva fatto diversi errori prima di perdere il posto. Anche quest’anno, comunque, vanno presi entrambi. E con poca spesa si può avere una buona resa, ma meglio ancora se il Torino comprerà un altro portiere.
LOW COST SECONDA FASCIA - Consigli, Audero, Cragno, Sepe, Falcone
Si scende ancora come prezzo, sono portieri da alternare. Consigli è un portiere di buon livello, anche con la terza media-voto tra i titolari dopo Vicario e Maignan. Paga però il gioco del Sassuolo, molto offensivo. Solo 3 cleansheet, tantissimi i gol subiti (66). Rimane buono per il modificatore. Un altro portiere storicamente da mod è Cragno, che però negli ultimi anni ha giocato in un Cagliari di bassa classifica. Con gli acquisti del Monza, potrebbe anche diventare un portiere di fascia più alta. Le parate le ha sempre fatte, ora servono meno gol subiti. Stroppa non è sicuramente un difensivista, ma Cragno si farà sentire. Audero aspetta rinforzi tra difesa e centrocampo come tutta la Sampdoria, la porta di Giampaolo non è mai un’idea di prima fascia. Ma può tornare utile nelle rotazioni. Falcone è stato super nelle 10 partite giocate alla Sampdoria, il migliore per fanta-media con 6,45. Andrà valutato su una stagione intera in Serie A, ma in B aveva fatto molto bene. Può essere un po’ il Vicario della nuova stagione, tanti gol subiti (anche se in B il Lecce aveva la miglior difesa) ma buoni voti. Quindi da modificatore, seppur molto low cost. Sepe invece si affiderà a Nicola, dipenderà molto dalla Salernitana. L’anno scorso era stata a due facce, subendo tantissimo all’inizio. Se partirà come aveva finito la scorsa stagione, potrà essere una discreta porta low cost.
LOW COST TERZA FASCIA - Radu
È diventato famoso per l’errore contro il Bologna, rimane l’immagine di quella partita. Non è una porta affidabile, probabilmente la peggiore della Serie A o almeno così sarà considerata all'asta. Radu dovrà lavorare parecchio per togliersi quell’etichetta, mentre alla Cremonese serviranno altri rinforzi. Alvini comunque aveva una delle migliori difese della Serie B al Perugia, solo 32 gol subiti.
JOLLY - Onana, Terracciano, Milinkovic-Savic
Aspettando novità per il Napoli, sono loro i secondi portieri che potrebbero avere più spazio nel corso della stagione o addirittura insidiare i titolari. Discorso diverso per Perin, che è il vice che probabilmente gioca di più (per turnover), ma senza possibilità di diventare primo portiere. Onana parte come vice, l’ha detto Inzaghi. Però definirlo secondo portiere è riduttivo. Difficilmente andrà a 1 all’asta, costerà di più: va preso in coppia con Handanovic. Terracciano è un’altra coppia obbligata insieme a Gollini, l'anno scorso ha rubato il posto a Dragowski. Meglio evitare brutte sorprese, anche considerando la Conference League. Altra coppia da fare è quella composta da Berisha e Milinkovic-Savic, se il mercato non dovesse cambiare qualcosa. E nel Torino c’è pure Gemello come terzo che è un talento del 2000.
MERCATO - Provedel, Dragowski
Doppio affare in via di definizione: Provedel andrà alla Lazio, Dragowski lo dovrebbe sostituire allo Spezia. Il polacco sarà quindi un "low cost seconda fascia", mentre Provedel va nei "jolly" in quanto secondo portiere ingombrante che si può giocare il posto col primo.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/910275daab6800e4ec525aa38eca284f-e1765812764751.jpg)