PORTA E DIFESA - Chiaramente, non li abbiamo presi tutti all'asta estiva. Anzi. Gli scambi erano aperti da fine dicembre a fine gennaio, tanto tempo per trattare e fare scelte forti. Neanche facile ricordarsele tutte! Il nostro consiglio è di tenere sempre vivi gli scambi, altrimenti rischiate di perdere la bussola se altri si muovono I portieri li abbiamo presi dall'inizio, tutti e tre. In difesa, su Vrsaljko abbiamo puntato dal via così come sul nostro pallino Masina mentre Acerbi (esploso!) ci ha aiutati a prendere Marcos Alonso, poi ceduto (troppo turnover nella Fiorentina europea...) per arrivare a Digne e Moretti. Hysaj è arrivato in cambio di Miranda (prendo a sua volta per Danilo, che avevamo in partenza) in una maxi-operazione, Gagliolo ce lo portiamo dietro dall'inizio, Laurini e Goldaniga all'asta invernale.
CAPITOLO POGBA - E Pogba? Semplice: in estate abbiamo puntato tutto su Saponara, imprescindibile. Finché a metà gennaio arriva la proposta, Pogba e Gabbiadini per Destro e Saponara. Ci pensiamo, ripensiamo... affare fatto. A malincuore, perché su Destro puntavamo avendolo preso da poco in cambio del nostro fedelissimo Paloschi. Il tempo di una partita a gennaio e subito ceduto, ma Gabbiadini ci fa da paracadute per Higuain e Pogba ci fa letteralmente impazzire. Non nascondiamoci: il calo di Saponara un po' lo prevedevamo, adesso sorridiamo. Anche se Destro ci manca!
IL CENTROCAMPO - Hamsik è esploso a inizio gennaio. Ma noi lo abbiamo preso prima, fine dicembre, dando via Soriano (gran mossa all'asta estiva!) per lui. Così come Borja Valero insieme a Brozovic (scambiato con Baselli) ci ha consentito di prendere Pjanic e Giaccherini (a inizio gennaio era spesso infortunato e non così incisivo) in una maxi-operazione riuscita alla grande. Come? Semplice: si fa male Sorrentino, la squadra 'Zio Porco' rischia di giocare in dieci, gli cediamo Padelli ma vogliamo anche Miranda nell'operazione. Affare fatto! Pochi giorni dopo, Miranda torna indietro e chiudiamo la maxi operazione con Hysaj, Pjanic e Giaccherini. Oltre al ritorno di Padelli per un Sorrentino sano che torna a casa 'Zio Porco'. Che caos, vero? Il bello degli scambi!Diamanti, Medel, Badu e Kucka sono figli dell'asta di gennaio: via gente utile ma non da differenza come Sala, Felipe Melo, Hetemaj (dispiace...).
L'ATTACCO - Ne andiamo fieri: Higuain lo abbiamo preso all'asta estiva, convintissimi. Insieme a Kalinic mentre tutti ridevano dei soldi spesi per lui. Lo abbiamo rivenduto per prenderci Ilicic, sembravamo folli e invece oggi è un capolavoro. Il terzo colpaccio era stato Maccarone, rivenduto a peso d'oro a gennaio per... Dzeko. A sua volta scambiato ancora, è arrivato prima Salah (durato un pomeriggio, scambi continui!), poi Mandzukic (infortunato, diamolo via!) e allora Belotti al suo posto su cui abbiamo scommesso tanto e ce lo teniamo stretto. Infine, Gabbiadini di cui abbiamo già detto, Gilardino preso per Sansone (che a sua volta avevamo scambiato per Muriel...) e quel Niang che ci fa gonfiare il petto: preso con convinzione come maxi investimento all'asta invernale, rinunciando a spendere per gente come Zielinski pur di avere Niang. Più di Immobile... perché avevamo Belotti. Ci è andata bene per ora. Corriamo in vetta. E nonostante sembri assurdo, con una rosa normale se sapete far bene gli scambi (con fantamilioni di mezzo), anche se vi criticano... cambiate e vincerete. Noi ci speriamo. Ma non giochiamo da soli, davvero!
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)