primo piano

Perché la Juve e il Milan hanno accettato lo scambio Higuain-Bonucci-Caldara: cosa c’è dietro

Lo scambio più incredibile dell'estate è concluso. Gonzalo Higuain passa al Milan per 18 milioni di prestito e 36 milioni per il diritto di riscatto che verrà esercitato il prossimo anno come da patti. Mattia Caldara firma con il Milan...
Guglielmo Cannavale

Perché la Juve e il Milan hanno accettato lo scambio Higuain-Bonucci-Caldara: cosa c’è dietro- immagine 1

Lo scambio più incredibile dell'estate è concluso. Gonzalo Higuain passa al Milan per 18 milioni di prestito e 36 milioni per il diritto di riscatto che verrà esercitato il prossimo anno come da patti. Mattia Caldara firma con il Milan per una valutazione da 35 milioni di euro. Leonardo Bonucci torna alla Juventus per una valutazione da 35 milioni di euro, riducendo anche il suo ingaggio.

[adv]

PERCHÉ LA JUVE HA ACCETTATO - La Juventus dopo aver comprato CR7 aveva l’obiettivo di vendere Gonzalo Higuain. L’unica occasione concreta è stata offerta dal Milan; la Juve ha garanzie sul riscatto, lo venderà per 54 milioni di euro totali così da non fare minusvalenza a bilancio, anzi realizzando una piccola plusvalenza sul bilancio del prossimo anno. In più, si libera dell’ingaggio più pesante in rosa (dopo Ronaldo) da 7,5 milioni netti, ovvero una spesa di 15 milioni lordi all’anno per un giocatore considerato ormai fuori progetto.

Il ritorno di Bonucci è in ottica immediata: un difensore esperto che conosce bene l’ambiente e ha ricostruito il rapporto con Allegri, ha voluto solo la Juve da mesi, si è ridotto anche lo stipendio per tornare in bianconero. Un centrale di massimo livello nuovamente a disposizione dell’allenatore.