news

Oggi giocherebbero così: ecco tutte le formazioni-tipo di Serie A con le novità

Oggi giocherebbero così: ecco tutte le formazioni-tipo di Serie A con le novità - immagine 1
È iniziata un’altra stagione di Serie A. Squadra per squadra, queste sono tutte le formazioni-tipo con dubbi e ballottaggi, aggiornate dopo il calciomercato. I probabili undici di ogni squadra, non per la prossima partita ma in vista...
Guglielmo Cannavale

È iniziata un'altra stagione di Serie A. Squadra per squadra, queste sono tutte le formazioni-tipo con dubbi e ballottaggi, aggiornate dopo il calciomercato. I probabili undici di ogni squadra, non per la prossima partita ma in vista dell'intera stagione. Oggi, giocherebbero così.

?

ATALANTA (3-4-2-1) - Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti/Palomino; Maehle/Zappacosta, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina/Ilicic, Malinovskyi; Zapata/Muriel.


Ballottaggi: Romero è andato via, al suo posto Demiral al centro della difesa: il turco, Palomino e Djimsiti sono in tre per due maglie. Maehle a destra con l'alternativa Zappacosta, mentre Hateboer si è operato e starà fuori a lungo. Quanta abbondanza tra centrocampo e trequarti: Koopmeiners è il primo cambio di de Roon e Freuler, giocherà tanto. Ci sono anche Pasalic, Miranchuk e Ilicic. Muriel - parte infortunato - è il 12esimo di Gasp: a volte giocherà dall'inizio, a volte subentrerà (sia con Zapata che al suo posto).

BOLOGNA (4-3-3) - Skorupski; De Silvestri, Medel/Theate, Bonifazi, Dijks/Hickey; Svanberg/Dominguez, Schouten, Soriano; Orsolini, Arnautovic, Barrow/Sansone.

Ballottaggi: In difesa è andato via Tomiyasu, De Silvestri titolare. Orsolini in pole su Skov Olsen, rischia di più Barrow. Jolly Vignato, può giocare ovunque e piace a Sinisa. Nessun dubbio sulla prima punta: è Arnautovic, fortemente voluto dall'allenatore. Modulo può essere 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-1-4-1, cambia poco.

CAGLIARI (3-5-2) - Cragno; Caceres/Ceppitelli, Godin, Carboni/Lykogiannis; Nandez, Marin, Strootman, Deiola/Pereiro, Dalbert; Joao Pedro; Pavoletti/Keita.

Ballottaggi: A centrocampo più Deiola di Pereiro (giocherebbe più alto). Nandez alla fine è rimasto, più esterno che mediano per Semplici. In difesa alla fine è rimasto pure Godin ed è titolare, mentre il nuovo arrivato Caceres può giocare sul centro-destra. Occhio davanti: è arrivato Keita, alternativa di lusso a Pavoletti più che a Joao Pedro (tutti e tre potrebbero giocare più a gara in corso).

EMPOLI (4-3-1-2) - Vicario; Stojanovic, Ismajli/Tonelli, Luperto, Marchizza/Parisi; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, Cutrone/Pinamonti.

Ballottaggi: Difesa con tanti nuovi acquisti, anche Tonelli si gioca un posto mentre Marchizza parte avanti a Parisi a sinistra. In mediana c'è abbondanza: Ricci se gioca regista toglie il posto a Stulac, mentre Bandinelli parte titolare dopo l'ottimo inizio. Davanti ci sono tre punte per due maglie: Mancuso, Cutrone e Pinamonti. Le gerarchie sono da scrivere, con l'ex Inter che insegue. Come alternativa c'è la difesa a tre con il 3-5-2, ma ora Andreazzoli sta dando fiducia al 4-3-1-2.

FIORENTINA (4-3-3) - Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Quarta/Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira/Pulgar, Castrovilli/Maleh; Callejon/Sottil, Vlahovic, Gonzalez.

Ballottaggi: Sono andati via Lirola e Pezzella, al loro posto Odriozola e Nastasic. A centrocampo è arrivato Torreira (rischia Pulgar) e la sorpresa è Maleh. Davanti non c'è un padrone della fascia destra, se la giocano Callejon e Sottil.

GENOA (3-5-2) - Sirigu; Maksimovic, Vanheusden/Biraschi, Criscito; Ghiglione/Sabelli, Sturaro/Tourè, Badelj, Hernani, Fares/Cambiaso; Caicedo, Destro/Pandev.

Ballottaggi: In difesa oltre a Vanheusden e Vasquez è arrivato Maksimovic, per fare il titolare. Il 2000 Cambiaso ha convinto a sinistra, ma all'ultimo giorno di mercato è arrivato Fares: si giocano il posto. Davanti con il nuovo acquisto Caicedo uno tra Destro (ha chiarito con il presidente ed è rimasto), Pandev ed Ekuban. C'è anche Buksa come alternativa, oltre a Kallon.

✅ 

INTER (3-5-2) - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic/Dimarco; Lautaro, Dzeko/Correa.

Ballottaggi: Formazione con pochi dubbi per l'Inter, che non cambia mai il 3-5-2. Dubbi sugli esterni: da una parte Dumfries in pole su Darmian, dall'altra Perisic avanti su Dimarco. Dzeko o Correa per fare coppia con Lautaro, sono in tre per due maglie e avranno spazio tutti.

JUVENTUS (4-3-3) - Szczesny; Cuadrado/Danilo, De Ligt/Chiellini, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli, Rabiot/McKennie; Chiesa, Morata/Kean, Dybala.

Ballottaggi: Cambia tanto senza Cristiano Ronaldo. Più spazio per McKennie, che può giocare anche alto. Morata e Kulusevski giocheranno di più, in attacco c'è anche la novità Kean come alternativa. Bentancur provato più come mezzala nella nuova Juve. In difesa in tre per due posti Bonucci, Chiellini e De Ligt. A meno che Allegri non faccia la difesa a tre...

LAZIO (4-3-3) - Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Pedro.

Ballottaggi: Reina è il titolare in porta, Lazzari in netta pole su Marusic. Squadra delineata per Sarri con l'unico dubbio davanti, dove il nuovo arrivato Zaccagni e Pedro si giocano il posto nel tridente. Basic ricambio delle mezzali.

MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer/Tonali; Saelemaekers/Florenzi, Brahim Diaz, Leao/Rebic; Ibrahimovic/Giroud.

Ballottaggi: Diverse possibilità per il Milan, che ha preso anche Florenzi. Pioli può contare sia sul classico 4-2-3-1 dell'anno scorso con Brahim Diaz trequartista sia sul 4-4-2. Con il centrocampo a quattro, Florenzi può fare l'esterno, altrimenti è anche un'alternativa a Calabria come terzino. In mediana Kessié e occhio a Tonali, in ascesa: contende il posto a Bennacer, c'è anche Bakayoko. Davanti Giroud è praticamente da considerare un titolare, è partito bene sfruttando l'infortunio di Ibra. Leao e Rebic in ballottaggio con il primo in pole. Il jolly è arrivato dal mercato e si chiama Messias: può giocare a destra o in posizione centrale sulla trequarti.

NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Lobotka/Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano/Politano, Osimhen, Insigne.

Ballottaggi: Starà fuori a lungo Demme, che per Spalletti era un titolare: per questo è arrivata la virata sul 4-3-3 e dal mercato è arrivato Anguissa, che si giocherà il posto con Lobotka. Occhio a Elmas che può fare la mezzala ed essere importante da jolly. Dubbio tra Lozano e Politano sulla destra.

ROMA (4-2-3-1) - Rui Patricio: Karsdorp, Smalling/Ibanez, Mancini, Vina/Spinazzola; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

Ballottaggi: Delineata la formazione tipo giallorossa, dalla porta all'attacco. Rui Patricio è la novità tra i pali, Ibanez insidia Smalling. A sinistra, aspettando l'infortunato Spinazzola, ci sarà Vina. Cristante accanto a Veretout. La trequarti è delineata. Davanti come sostituto di Dzeko è arrivato Abraham, che è il titolare. Shomurodov il jolly offensivo, può giocare ovunque.

SALERNITANA (3-5-2) - Belec; Strandberg/Ranieri, Gyomber, Gagliolo; Kechrida, Obi/Capezzi, Di Tacchio/L. Coulibaly, M. Coulibaly, Ruggeri; Simy, Ribery.

Ballottaggi: Gagliolo è il rinforzo per la difesa, sarà titolare. Davanti è arrivato Simy, che è ovviamente titolare; al suo fianco ecco la novità Ribery. Ma anche Bonazzoli avrà spazio. Kechrida ha superato Zortea a destra.

SAMPDORIA (4-4-2) - Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley/Dragusin, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Caputo/Gabbiadini/Ihattaren, Quagliarella.

Ballottaggi: Con l'arrivo di Caputo è stato provato anche il 4-4-2. L'alternativa resta il solito 4-2-3-1 con uno tra Gabbiadini e Ihattaren sulla trequarti. In difesa Dragusin come novità, proverà a scalare le gerarchie.

SASSUOLO (4-2-3-1) - Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez/Matheus; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori/Scamacca.

Ballottaggi: Nessuna rivoluzione per Dionisi: in partenza più Toljan di Muldur a destra, più Rogerio di Kyriakopoulos a sinistra. A centrocampo è arrivato anche Harroui dopo Matheus Henrique: con Frattesi prendono l'eredità di Locatelli. Davanti è andato via Caputo, quindi Scamacca potenziale titolare con anche Raspadori che può giocare punta (se no fa il trequartista).

SPEZIA (3-4-3) - Zoet; Nikolaou, Erlic, Bastoni/Hristov; Amian, Kovalenko/Bourabia, Maggiore, Reca; Verde, Nzola/Manaj/Colley, Gyasi/Agudelo.

Ballottaggi: Thiago Motta ha plasmato un 3-4-3 dove Reca farà l'esterno sinistro e può partire davanti a Bastoni (potrebbe giocare anche centrale). Bourabia si gioca una maglia in mezzo, Manaj è un'altra opzione per l'attacco dove c'è grande concorrenza dopo il ritorno in gruppo di Nzola.

TORINO (3-4-2-1) - Milinkovic-Savic; Djidji/Izzo/Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Pobega, Mandragora, Aina/Ansaldi; Praet/Pjaca, Brekalo; Belotti.

Ballottaggi: In difesa Izzo non è certo del posto, dietro c'è anche Buongiorno. Praet può giocare sia in mediana accanto a Mandragora che sulla trequarti, forse inizialmente più avanti con Pobega in mezzo. Brekalo verso una maglia da titolare alle spalle della punta, con pure Pjaca che se sta bene ha chance di giocare.

UDINESE (3-5-2) - Silvestri; Becao/Perez, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Arslan, Makengo/Walace, Larsen/Udogie; Deulofeu/Beto, Pussetto.

Ballottaggi: Larsen è rimasto, può giocare quindi a sinistra perché a destra c'è Molina. Nehuen Perez può essere una possibilità in difesa, se la gioca con Becao che è il titolare. Pereyra ha il doppio ruolo: mezzala o seconda punta. Se gioca davanti, vanno in panchina sia Deulofeu che Beto. Il jolly è Samardzic, che può giocare mezzala soprattutto se il Tucu avanza.

VENEZIA (4-3-3) - Lezzerini; Mazzocchi, Caldara/Ceccaroni, Ampadu, Haps/Schnegg; Heymans, Crnigoj/Vacca, Busio/Kiyine; Johnsen/Okereke, Henry, Aramu.

Ballottaggi: Dalle prime giornate abbiamo imparato una cosa: Zanetti è un allenatore che fa tanti cambi, addirittura sette dalla prima alla seconda giornata. Non ha ancora trovato la quadra e ci sono molti nuovi, quindi potrà cambiare ancora. I ballottaggi sono tanti e in tutti i ruoli, davanti Henry parte davanti a Forte. C'è anche Kiyine per le rotazioni tra centrocampo e attacco.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter, Magnani/Dawidowicz; Faraoni, Hongla/Tameze, Veloso/Ilic, Lazovic; Barak, Caprari/Cancellieri; Simeone.

Ballottaggi: Di Francesco è ripartito dalle certezze di Juric. Davanti è arrivato Simeone, che parte in pole. Ballottaggi a centrocampo, dove Ilic è in rampa di lancio. La sorpresa di inizio campionato è Cancellieri, che può giocare esterno o sulla trequarti. Caprari al posto di Zaccagni.

[adv]