I cinque cambi in Serie A sono ufficiali, alla ripresa del campionato si potranno fare due sostituzioni in più. Come? Sempre in tre slot per squadra (tre pause si gioco), oltre all’intervallo. Nota importante: questa regola è valida solo...
I cinque cambi in Serie A , alla ripresa del campionato si potranno fare due sostituzioni in più. Come? Sempre in tre slot per squadra (tre pause si gioco), oltre all'intervallo. Nota importante: questa regola è valida solo per il finale di questo campionato, non per il prossimo. I possibili cambiamenti in ottica fantacalcio saranno quindi validi solo per questo torneo, non per la prossima stagione che sarà regolare.
Partiamo dalla premessa di Fantacalcio.it, che parla così di questa regola: "Per quanto il turnover massiccio spaventi i fantallenatori, questa norma regolamentare potrebbe evitare i senza voto: l'aumento delle sostituzioni da tre a cinque per ogni squadra significa che potenzialmente in ogni giornata 40 giocatori in più potrebbero andare a voto. Quando discuterete delle possibili modifiche regolamentari, questa è una variabile da tenere in conto, anche in vista di una possibile asta di riparazione per rimpinguare le vostre fantarose". Fantacalcio.it, come sempre, dà quindi la libertà di poter cambiare questa regola e passare a cinque sostituzioni al posto che tre, la decisione spetta a ogni singola lega. Tocca a voi, quindi: potete fare una votazione per decidere se usare anche al fantacalcio cinque sostituzioni, quindi poter fare massimo cinque cambi se non vi giocano cinque calciatori.
La regola attuale dei tre cambi, che c'è in quasi tutte le leghe, non è mai stata "obbligata" da Fantacalcio.it, che lascia sempre la libertà di scegliere, ma si fa così da sempre perché anche in Serie A ci sono tre cambi. O meglio, c'erano. Ora che le sostituzioni sono cinque, può avere senso portarle a cinque anche al fantacalcio. Proprio perché è un gioco basato sulla Serie A. E così come il campionato sarà diverso, con partite d'estate e ogni tre giorni, anche il fanta lo sarà, con molte più difficoltà. Avere due cambi in più potrebbe aiutare a non restare in dieci, considerando quanto saranno imprevedibili le formazioni. Vi toccherà votare nella vostra lega, deciderà la maggioranza. Vi abbiamo chiesto se applicherete o no questa regola, per il momento la maggior parte dei fantallenatori su Instagram è per il sì.
Regolamento ma non solo, perché i cinque cambi avranno in ogni caso influenza sul fantacalcio. Vuol dire più sostituzioni e meno possibilità di senza voto specialmente per chi ha giocatori nelle grandi squadre, quelle 'riserve' che magari partono fuori e prima rimanevano in panchina. Ora potranno subentrare più giocatori (e subentrare prima, visto che i cambi sono di più) ed è un vantaggio per chi si ritrovava a sperare in un 6 nell'ultimo quarto d'ora per quelli come Douglas Costa. Come ultima cosa, visto che molti faranno scambi o mercato di riparazione, questo tipo di giocatori - come ad esempio Muriel - avranno un valore più alto, perché avranno più chance di prendere voto.