squadra

Zanetti: “Qui c’è un difensore con qualità importanti. Coppola, Suslov, Mosquera, Montipò…”

Zanetti: “Qui c’è un difensore con qualità importanti. Coppola, Suslov, Mosquera, Montipò…” - immagine 1
Paolo Zanetti, allenatore del Verona, ha parlato così in conferenza dopo il Milan, come ripreso da Tmw.
Guglielmo Cannavale

Paolo Zanetti, allenatore del Verona, ha parlato così in conferenza dopo il Milan, come ripreso da Tmw: "I ragazzi oggi hanno dato tutto, sono usciti stremati: questa è la cosa più importante, venivamo da una partita difficile. Abbiamo fatto il nostro meglio ma non è bastato, dispiace non portare punti. Ci siamo abbassati e la loro qualità ha fatto la differenza".

CAMBI - "I cambi sono stati obbligati perché ci hanno fatto correre parecchio a vuoto: non si può pensare di fare possesso palla qua a San Siro. Dovevamo fare una partita umile. Non siamo venuti a fare le barricate ma invece di due punte ne abbiamo messa una e mezza. Montipò non aveva fatto grosse parate, il dominio è stato sterile per gran parte della partita ed è stato merito nostro: non era sufficiente per vincere la partita ma un punto lo si poteva portare a casa. Non vedo avvisaglie particolari sulla condizione atletica, a parte per i giocatori arrivati all'ultimo".


PROBLEMA PSICOLOGICO - "Il nostro non è un problema di qualità di calciatori ma un problema psicologico: riusciamo a fare ottime prestazioni difensive, altre volte prendiamo imbarcate. Ci è successo due volte con l'Atalanta, con l'Inter e con l'Empoli: abbiamo drogato i dati della nostra fase difensiva. Ogni tanto cadiamo in prestazioni pesanti e ciò destabilizza: questo fa parte della poca esperienza della squadra che ha giovani di qualità e pochi di esperienza che quando ci sono si fanno sentire. Abbiamo una classifica in linea con il nostro obiettivo: abbiamo tutte le carte in regola per salvarci e ci crediamo".

COPPOLA - "Un ragazzo importante, che ha sempre avuto la mia stima: ha giocato tutte le partite. Ha fatto ottime gare e anche qualche partita negativa, com'è normale alla sua età: ha un futuro importante e delle caratteristiche ben chiare. Abbiamo anche Ghilardi oggi squalificato. I ragazzi li abbiamo e vanno fatti crescere, amalgamati sempre con ragazzi di esperienza: oggi Dawidowicz e Valentini hanno dato tantissimo dietro".

PIÙ COPERTI - "Noi in questo momento non ci possiamo scoprire troppo. Veniamo da una partita dove siamo usciti con le ossa rotte, quindi stasera non volevamo rischiare. Abbiamo giocato con una punta e mezza oggi tra Suslov prima e Mosquera poi. Più avanti vedremo ma oggi era importante ritrovare e ricompattare il gruppo”.

VALENTINI - “Ottimo giudizio, sia per la prestazione, sia per il ragazzo. Ma non avevo dubbi, è un ragazzo con delle qualità importanti e ha una leadership da giocatore maturo. È un giocatore di livello che ha un aspetto tecnico ed emotivo importante”.