news

Tiratori di punizioni e corner per il fantacalcio: tutti gli specialisti, squadra per squadra

Tiratori di punizioni e corner per il fantacalcio: tutti gli specialisti, squadra per squadra - immagine 1
La Serie A 2023/24 è in corso: chi sono i tiratori di punizioni e calci d’angolo? Squadra per squadra, analizziamo tutti i tiratori da fermo in chiave fantacalcio, verso l'asta.
Alessandro Cosattini

È in corso la Serie A 2023/24: chi sono i tiratori di punizioni e calci d’angolo? Squadra per squadra, analizziamo tutti i tiratori da fermo in chiave fantacalcio, per l'asta e non solo. Tra novità e possibili sorprese, bisogna fare attenzione perché possono arrivare importanti bonus dai calci da fermo. Ecco la lista completa dei tiratori, in linea di massima in ordine da chi ha più chance di calciare a chi ne ha meno.

✅ ATALANTA

Punizioni: Koopmeiners, Muriel, Scamacca, De Ketelaere, Ederson

Corner: Koopmeiners, Muriel, Bakker, Ederson, De Ketelaere

Diversi tiratori nell'Atalanta, un vero specialista su punizione è Koopmeiners. Col mancino c'è anche il nuovo arrivato Bakker (soprattutto per i corner), con il destro Luis Muriel che tira sia punizioni che corner. Scamacca soluzione intrigante per le punizioni, più dietro De Ketelaere.


✅ BOLOGNA

Punizioni: Orsolini, Karlsson, Ndoye, Ferguson

Corner: Orsolini, Karlsson, Ferguson, Saelemaekers, Ndoye, Freuler

La primissima scelta sui calci piazzati è Riccardo Orsolini col suo mancino per punizioni e corner. Col destro lo specialista è Karlsson, bravo nelle punizioni e arrivato in estate. Altre opzioni sono Ferguson, Saelemaekers e Ndoye.

✅ CAGLIARI

Punizioni: Viola, Mancosu, Oristanio, Nandez, Jankto

Corner: Viola, Nandez, Jankto, Augello, Mancosu, Oristanio

Lo specialista assoluto assoluto sarebbe Viola, ma non gioca quasi mai. Altrimenti può tirare uno tra Nandez e Mancosu (inizia la stagione ai box), c'è anche il nuovo arrivato Jankto oltre a Oristanio. Per i corner anche Augello col mancino.

EMPOLI

Punizioni: Marin, Baldanzi, Maldini, S. Bastoni

Corner: Marin, Baldanzi, S. Bastoni, Gyasi, Pezzella, Kovalenko

I due specialisti, col destro e col sinistro, sono Razvan Marin e Tommaso Baldanzi, in particolare il primo. Molto abile anche Maldini, mentre è arrivato Simone Bastoni specialmente per i corner. Sempre per i calci d'angolo, ci sono anche Gyasi e Pezzella.

FIORENTINA

Punizioni: Biraghi, Gonzalez, Bonaventura, Arthur

Corner: Biraghi, Mandragora, Bonaventura, Arthur, Lopez, Parisi

Lo specialista di casa Fiorentina è Biraghi, sia per punizioni che corner col mancino. Occhio anche a Parisi, che si contenderà il ruolo di terzino sinistro proprio con Biraghi. Per i corner mancini c'è l'opzione Mandragora, per le punizioni invece c'è Nico Gonzalez come nome forte. Col destro, invece, opzioni Bonaventura e Arthur.

FROSINONE

Punizioni: Mazzitelli, Bourabia, Harroui, Caso, Soulé, Reinier

Corner: Mazzitelli, Marchizza Harroui, Caso, Barrenechea, Soulè, Lirola

Due gol su punizione nella scorsa stagione per Mazzitelli: è lo specialista di casa Frosinone col suo destro. Punizioni e corner, calcia lui i piazzati col piede forte. Col destro le alternative sono Bourabia, Caso e Harroui, col mancino Marchizza. Può candidarsi anche Barrenechea, così come Soulé.

GENOA

Punizioni: Malinovskyi, Martin, Gudmundsson, Messias, Badelj

Corner: Malinovskyi, Martin, Gudmundsson, Badelj, Messias

Lo specialista sui piazzati in casa Genoa è arrivato dal mercato: è Ruslan Malinovskyi con il suo mancino. Calcia tutto. Sempre col mancino è arrivato anche Aaron Martin, che ha segnato tre gol su punizione l'anno scorso in Bundesliga e potrà calciarne ancora (se in campo). Col destro invece la prima opzione sui piazzati è Gudmundsson, l'alternativa Badelj e c'è anche Messias.

INTER

Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Arnautovic, Sanchez

Corner: Calhanoglu, Dimarco, Cuadrado, Sanchez

I due specialisti dell'Inter sono Calhanoglu col destro e Dimarco col mancino. Inzaghi cerca sempre di tenere in campo almeno uno dei due. Quest'anno sono arrivate anche delle valide alternative: Cuadrado per i corner, Arnautovic per le punizioni. Alexis Sanchez per entrambe le specialità.

JUVENTUS

Punizioni: Vlahovic, Milik, Chiesa, Kostic

Corner: Kostic, Cambiaso, Chiesa, Locatelli

Vlahovic è diventato uno specialista sulle punizioni: è la prima scelta col suo mancino (ne ha segnate due l'anno scorso). Le alternative col sinistro sono Milik (un gol l'anno scorso) e Kostic, che è invece il primo tiratore sui corner quando è in campo. Per i calci d'angolo c'è anche Cambiaso, per le punizioni anche Chiesa.

LAZIO

Punizioni: Luis Alberto, Cataldi, Zaccagni, Rovella

Corner: Luis Alberto, Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni, Rovella, Kamada

Il vero specialista dei piazzati è Luis Alberto, calcia tutto. È bravo anche Cataldi. Zaccagni la terza scelta su punizione, mentre su corner ci sono Pedro (calcia sia col destro che col mancino), Rovella e Felipe Anderson alle spalle di Luis. Più dietro Isaksen e Kamada.

LECCE

Punizioni: Strefezza, Rafia, Oudin

Corner: Strefezza, Rafia, Almqvist, Gallo, Oudin, Sansone

Lo specialista della squadra è Strefezza: punizioni e corner sono suoi col destro. Rafia da anni calcia punizioni, può essere l'alternativa con lo stesso piede. Con il mancino, specialmente per i corner, Gallo (se in campo) o Almqvist. Anche Oudin tra le opzioni.

MILAN

Punizioni: Theo Hernandez, Giroud, Reijnders, Pulisic

Corner: Reijnders, Theo Hernandez, Pulisic, Chukwueze

Diversi specialisti nel Milan, per le punizioni specialmente Theo e Giroud, dipende anche dalla distanza. Il terzino è anche uno specialista per i corner, dove c'è anche Reijnders. Anche Pulisic col suo destro è un ottimo tiratore.

MONZA

Punizioni: Caprari, Colpani, Pessina, Ciurria, Kyriakopoulos

Corner: Caprari, Colpani, Ciurria, Kyriakopoulos

Col destro lo specialista è Gianluca Caprari, col mancino Colpani e Pessina che si possono alternare col primo davanti. L'alternativa col mancino è Kyriakopoulos (se in campo), specialmente per i corner. Un'altra opzione valida, col destro, è Ciurria.

NAPOLI

Punizioni: Kvaratskhelia, Mario Rui, Zielinski, Osimhen, Politano

Corner: Mario Rui, Zielinski, Kvaratskhelia, Politano, Lindstrom

Kvaratskhelia un vero specialista, specialmente per le punizioni. Di potenza può andare anche Osimhen, di precisione col mancino Mario Rui. Molto bravo anche Zielinski, soprattutto per i corner. Per i calci d'angolo ci sono anche Mario Rui e Politano come prime scelte.

ROMA

Punizioni: Dybala, Pellegrini, Paredes, Aouar, Lukaku

Corner: Dybala, Pellegrini, Paredes, Aouar, Zalewski

I due specialisti in casa Roma sono Dybala col mancino e Pellegrini col destro, dipende dalla posizione. Anche Paredes è arrivato dal mercato ed è uno specialista vero, si alterna con Pellegrini. Tra le alternative anche per i corner Aouar. Per punizioni di potenza c'è anche Lukaku.

SALERNITANA

Punizioni: Candreva, Jovane, Martegani, Kastanos, Bradaric

Corner: Candreva, Kastanos, Bradaric, Mazzocchi, Martegani, Jovane

La prima scelta sui piazzati nella Salernitana è Antonio Candreva, grande specialista. Col suo destro, si prende la responsabilità su punizioni e corner (l'alternativa sui calci d'angolo è Mazzocchi col destro). Occhio anche a Martegani, è molto bravo ed è mancino. Alternativa Kastanos sempre col mancino. Con il destro, invece, da non sottovalutare Jovane Cabral che ha già segnato su punizione in carriera.

SASSUOLO

Punizioni: Berardi, Bajrami, Laurienté, Castillejo

Corner: Berardi, Bajrami, Laurienté, Castillejo, Henrique

Col mancino, calcia tutto Domenico Berardi nel Sassuolo: è uno specialista assoluto sui piazzati. Col destro la prima scelta è Bajrami quando gioca, ma occhio anche a Laurienté. Sono loro tre gli specialisti di Dionisi sui calci piazzati, in più anche Matheus Henrique e il nuovo arrivato Castillejo col mancino.

TORINO

Punizioni: Ilic, Vlasic, Radonjic, Rodriguez, Schuurs

Corner: Ilic, Rodriguez, Lazaro, Ricci, Vlasic

Col mancino c'è Ilic, poi Rodriguez (sia punizioni che corner entrambi). Col destro invece c'è il ritorno di Vlasic, poi Radonjic per le punizioni ravvicinate, mentre per i corner occhio a Ricci. Attenzione anche a Schuurs per le punizioni dalla distanza, le ha provate.

UDINESE

Punizioni: Deulofeu, Samardzic, Pereyra, Thauvin

Corner: Deulofeu, Pereyra, Samardzic, Lovric, Thauvin

Quando tornerà al 100% (c'è il rischio avverrà solo nel 2024), Gerard Deulofeu sarà il prescelto per punizioni e corner col destro. Nel frattempo i due riferimenti sono Pereyra e Samardzic, veri specialisti dei piazzati. Col mancino, pronto anche  Thauvin. Alternativa col destro Lovric.

VERONA

Punizioni: Bonazzoli, Lazovic, Saponara, Ngonge, Duda

Corner: Lazovic, Duda, Ngonge, Saponara

I corner col destro sono di Lazovic, col mancino invece di Ngonge o del nuovo arrivato Bonazzoli (è bravo anche a staccare di testa). Le alternative? Duda e Saponara, entrambi destri. Saranno sempre loro a dividersi anche le punizioni, con Saponara che prova a insidiare Lazovic col destro. Bonazzoli più di Ngonge col mancino, Duda anche lui molto bravo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.