news formazioni

Scamacca, avanti a doppie sedute per essere al top. Gol? Ha già fissato l’obiettivo

Scamacca, avanti a doppie sedute per essere al top. Gol? Ha già fissato l’obiettivo - immagine 1
Gianluca Scamacca è tornato. E ha subito iniziato a lavorare duramente verso la nuova stagione, sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport: “Sabato scorso, giorno del rientro, mentre la squadra svolgeva l’allenamento pomeridiano a Zanica di...
Alessandro Cosattini

Gianluca Scamacca è tornato. E ha subito iniziato a lavorare duramente verso la nuova stagione, sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport: “Sabato scorso, giorno del rientro, mentre la squadra svolgeva l’allenamento pomeridiano a Zanica di fronte a 1500 tifosi, lui svolgeva la seduta a Zingonia. Domenica, nonostante il giorno libero fosse per tutti – anche per lui seppure appena rientrato dalle ferie – è rimasto al centro sportivo a lavorare. Ieri altra giornata di doppio, mentre per i compagni solo seduta pomeridiana. Impegno totale e dedizione completa alla causa. Che poi è ciò che Gianluca ha fatto nella scorsa stagione. I miglioramenti di Scamacca grazie alla cura Gasperini sono stati di natura tecnica e tattica. Grazie all’allenatore ha aumentato l’autostima e la capacità di essere decisivo sotto porta.

La stagione per lui sarà una conferma di quello visto nella scorsa. Con l’obiettivo di allungare il periodo prolifico per più tempo possibile. I gol, il suo pane, gli consentono di mettersi davanti agli occhi anche un paio di obiettivi personali non marginali. Il primo è quello dei 50 centri in Serie A. È a quota 36 (in 94 presenze) e quindi insegue la doppia cifra per cercare di arrivare a quota 50. Ne servono 14, una cifra considerevole. Ma lui nella scorsa stagione ne ha fatto 12. Non troppo lontano dunque, per questo la condizione fisica da costruire in questi giorni è fondamentale. La voglia non manca e gli stimoli nemmeno. Ne vogliamo accendere un altro di impulso?


Il record personale di gol in Serie A. Il suo miglior rendimento porta la data della stagione 2021-22 quando vestiva la maglia del Sassuolo. In 36 presenze (nella scorsa 29 con i bergamaschi) ne segnò 16, un andamento da quasi un gol ogni due partite, che si può replicare anche grazie al sistema di gioco di Gasperini che permette di avere tantissime occasioni in ogni partita. Arrivare a quota 17 è un obiettivo decisamente appetibile per Scamacca, che ha le caratteristiche per alzare sempre di più l’asticella. La cura Gasperini con lui ha funzionato e continuerà a funzionare. Gianluca sarà da stimolo anche per l’amico Nicolò Zaniolo, la cui voglia di rinascita si avvicina molto a quella che aveva Scamacca dodici mesi fa. Un anno (e tante soddisfazioni) dopo, Gianluca può dire bene che ne vale la pena”, si legge.