news

Pogba, blitz a Losanna per il ricorso dopo la squalifica per doping: attesa la sentenza

Pogba, blitz a Losanna per il ricorso dopo la squalifica per doping: attesa la sentenza - immagine 1
Continua la battaglia legale fuori dal campo di Paul Pogba. Ecco un nuovo capitolo della vicenda, come raccontato oggi dalla Gazzetta dello Sport: “Il blitz a Losanna, la deposizione durante l’udienza al Tas e adesso l’attesa per la...
Alessandro Cosattini

Continua la battaglia legale fuori dal campo di Paul Pogba. Ecco un nuovo capitolo della vicenda, come raccontato oggi dalla Gazzetta dello Sport: "Il blitz a Losanna, la deposizione durante l’udienza al Tas e adesso l’attesa per la sentenza. Paul Pogba, a marzo squalificato 4 anni per doping (2027), dopo aver presentato ricorso presso il Tribunale arbitrale internazionale dello sport (Tas), nei giorni scorsi si è presentato di fronte alla corte svizzera e ha esposto la propria versione dei fatti sul caso.

La vicenda è nota e inizia un anno fa, quando il 31enne centrocampista bianconero viene sorteggiato all’antidoping dopo Udinese-Juventus (20 agosto), partita vissuta interamente dalla panchina. Qualche settimana dopo (11 settembre) il Tribunale nazionale antidoping sospende in via cautelare Pogba, risultato positivo ai metaboliti del testosterone. Positività confermata anche dalle successive controanalisi (6 ottobre). Il 7 dicembre la Procura antidoping chiede 4 anni di squalifica e il primo marzo il Tribunale nazionale antidoping accoglie la pena proposta. Le ultime puntate, almeno per il momento, sono il ricorso al Tas di Losanna e l’udienza dei giorni scorsi.


Adesso tanto Pogba quanto la Juventus attendono la sentenza. Il francese dallo scorso autunno non può più giocare e nemmeno allenarsi nelle strutture del club e riceve il minimo salariale previsto dal contratto collettivo (circa duemila euro netti al mese) e non lo stipendio concordato quando nell’estate 2022 è tornato a Torino (8 milioni più 2 di bonus). Se la maglia numero 10 della Juve è finita sulle spalle di Yildiz, dovesse essere confermata la lunga squalifica il passo successivo sarebbe il divorzio: cioè la risoluzione anticipata del contratto in scadenza nel 2026", si legge.