✅ DAL CAMPO
news formazioni
Novità per l’asta: Lukaku, Ederson, Palma, Reyna, Matic, Onana, Vlahovic, Sanabria, Frattesi, Dimarco…
LUKAKU - Tutto sul rientro di Lukaku. Fa il punto così La Gazzetta dello Sport, tra operazione e liste: "Romelu Lukaku esce fisicamente dal Napoli per tre mesi o anche quattro, 100 giorni o magari di più. Il suo girone di andata è finito per due terzi, se non addirittura completamente, perché certi incidenti non forniscono scadenze sicure: se dovesse andargli bene, nella lunga fase di recupero che lo attende, per Lukaku se ne parlerà alla metà di dicembre, e significherà aver visto 14 (o 15) partite di Serie A e 6 di Champions League dalla tribuna. E se invece la sorte continuasse ad accanirsi e dovesse richiedere una preparazione più articolata, se ne riparlerà a gennaio del 2026. Riflettere è un dovere e adattarsi al regolamento anche: la lista dei 25 non va considerato dettaglio in un quadrimestre che comprende anche tanta Champions, e solo dopo aver raschiato il fondo del mercato il Napoli potrà decidere cosa fare. La più ovvia delle scelte induce a pensare che Lukaku finisca per essere sostituito nell'elenco dei calciatori da utilizzare in Italia e anche in Europa dal centravanti che verrà individuato last minute, ma le ragioni del buon senso e le dinamiche del mercato spingono anche ad usare prudenza e ad attendere, con la consapevolezza di chiunque – incluso Big Rom – che non sarebbe cosa buona e giusta occupare una casella con un calciatore inutilizzabile per un periodo così lungo. Adesso bisognerà scegliere il percorso più aderente alle esigenze fisiche di un retto femorale che si è strappato e sul quale si può intervenire: c’è un’ipotesi, il processo conservativo, e poi c’è l’altra, la soluzionechirurgica, a cui Lukaku sembra interessato. Non potendo esserci scorciatoie, deciderà Big Rom cosa fare, confrontandosi con lo staff medico del Napoli”.
LEAO - C’è attesa in casa Milan per i controlli di RafaelLeao. Come riportato dal Corriere della Sera il portoghese farà oggi gli accertamenti per capire l’entità del suo infortunio. Al momento è in dubbio per sabato, il Milan non prenderà rischi contro la Cremonese se l’attaccante non sarà al top. La sensazione che filtra però è che non dovrebbe trattarsi di nulla di particolarmente grave. Prima di un eventuale via libera, però, si attendono gli esami di oggi.
EDERSON - Le condizioni di Ederson sono da valutare in vista della prima di campionato contro il Pisa. Come riporta La Gazzetta dello Sport le condizioni del centrocampista dell’Atalanta sono da verificare oggi con dei controlli. Il brasiliano è a riposo da venerdì, secondo il programma stilato dallo staff medico per aiutarlo a recuperare dal fastidio al ginocchio. Intanto Lookman oggi ha svolto un lavoro individuale, al rientro a Zingonia.
INTER - L’Inter torna ad allenarsi in vista della prima di campionato, questo il resoconto dalla Gazzetta dello Sport: “Dopo i due giorni di riposo concessi da Cristian Chivu alla squadra, l’Inter oggi riprende ad allenarsi: appuntamento questo pomeriggio ad Appiano Gentile, dove il tecnico nerazzurro ritroverà il gruppo pressoché al completo. L’unico giocatore da monitorare è infatti Frattesi, che sta recuperando dall’intervento all’ernia bilaterale. Proverà a rientrare in gruppo in tempo per una convocazione per il debutto in campionato contro il Torino, in programma lunedì sera a San Siro. Non preoccupano le condizioni di Dimarco (uscito per una contusione nell’amichevole di Bari con l’Olympiacos). Nella sfida ai granata mancheranno per squalifica Calhanoglu e Pio Esposito”. Su Frattesi, aggiunge Matteo Moretto: “Il Newcastle non ha mai presentato un’offerta ufficiale per Frattesi, anche se ha chiesto le condizioni di uscita. Il giocatore ha saltato le vacanze per recuperare dall’infortunio e sarà pronto per la prima giornata. Da settembre occhio al possibile rinnovo”.
PAGELLE TORINO - Vittoria in Coppa Italia per il Torino, nel finale si è rivisto anche Duvan Zapata per pochi minuti. Il migliore a sorpresa è Ilkhan, il regista che mancava e che ha dato la scossa nel secondo tempo. Voto 7. La Gazzetta dello Sport boccia Aboukhlal con un 5: “Aspettative elevate, resa ai limiti del minimo sindacale. Buca la prima”. Da 7 Vlasic che ha fatto gol, 6 per Adams e Simeone, che ha comunque dimostrato di poter essere pericoloso. 5,5 per Ngonge, Casadei e Gineitis. 6,5 per Israel in porta, da 6 tutta la difesa con Pedersen, Coco, Masina e Biraghi (più Lazaro).
TORINO - Marco Baroni, tecnico del Torino, ha parlato in conferenza stampa dopo il passaggio del turno in Coppa Italia: "Casadei? Cesare sta trovando sempre più continuità. Lui è andato all'estero ma non ha fatto tante partite, deve aumentare il minutaggio in campo. Lo terremo al centro e ha tanta qualità e fisicità, deve restare dentro al gioco. Non solo lui, ovviamente. La squadra deve trovare la sua identità. Sono arrivati ragazzi da poco tempo, siamo ancora in costruzione rispetto al gioco però la prestazione, sotto l'aspetto temperamentale, non l'ha sbagliata. Cambio modul0? Non escludo diverse soluzioni, ma tutti devono trovare la giusta condizione, a partire da Duvan: sta sempre meglio, ma deve trovare la mobilità che gli serve. I giocatori bravi devono stare in campo. Maripan? Una scelta tecnica la mia, data dalla condizione, e avendo un sinistro ho preferito fare giocare un altro. Guillermo rimane un giocatore importantissimo, ma è carico di lavoro e quando alleggerirà lui i carichi starà meglio".
PAGELLE UDINESE - L’Udinese ha vinto ieri in Coppa Italia, protagonista è stato Atta. La Gazzetta dello Sport lo definisce leader tecnico, cercato dai compagni. Bellissimo il gol, il voto è un 7,5. Elogi per Palma, che ha preso 6: “È un classe 2008, ha compiuto 17 anni a marzo, ma per struttura fisica e personalità è molto più maturo. All’inizio era impacciato, in un mese ha compiuto dei passi enormi. Non ci sarebbe da meravigliarsi se toccasse a lui contro il Verona”. Voto 7 per Bravo che ha segnato, 6 per Davis. Un buon 6,5 per Solet, 6 per Kristensen. A centrocampo 6 per Ehizibue e Zemura (una bella punizione), 6,5 per Karlstrom e 6 per Lovric.
UDINESE - Kosta Runjaic, tecnico dell'Udinese, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria in Coppa Italia contro la Carrarese: "Abbiamo vinto 2-0 con i gol di Atta e Iker Bravo, sta migliorando, in preparazione ha già segnato e Iker sta facendo bene anche in allenamento, sta confermando i suoi progressi. Non vi do previsioni precise, sappiamo che giocatori siano e che qualità hanno, Atta è un 2003, Iker Bravo è molto giovane. Bisogna vedere la loro evoluzione e devono migliorarsi di settimana in settimana. Non è stata una partita semplice, lo sapevamo, ma siamo riusciti a vincere, siamo soddisfatti. Bisogna restare però concentrati e questi sono giocatori che potranno giocare anche titolari, ma nel calcio può succedere di tutto, non so saranno sempre titolari o meno. Ekkelenkamp? Ha avuto una noia muscolare e abbiamo preferito non rischiare visto che la rosa era lunga. Piotrowski? E' un ottimo ragazzo, ha lo spirito giusto, era un po' agitato per l'esordio in Italia oggi, ha bisogno di un determinato periodo di adattamento per adattarsi alla Serie A e al campionato. Atta per sostituire Thauvin? Sono due giocatori diversi, Atta con la palla ha molta qualità, Thauvin ha un altro ruolo e fa parte del passato, Atta è molto duttile, universale, può giocare a sinistra, a destra, anche più centralmente. Ci ha dato buoni feedback in generale, bisogna continuare a sostenerlo nella sua evoluzione, se guardiamo la partita di oggi Atta ha mostrato tante qualità, pericoloso nell'uno contro uno, buon tiro e può segnare, deve segnare. Ne abbiamo parlato, anno scorso non ha segnato, ci è andato vicino quando il suo tiro è stato deviato in rete da Ekkelenkamp. Si sta allenando molto su questo e vuole fare passi avanti concreti, visibili, dà un buon contributo a livello offensivo, può integrarsi ancora meglio ma deve avere anche libertà di gioco, da lui mi aspetto miglioramento e poi il resto verrà da solo, poi serve fortuna in carriera, ci possono essere intoppi e infortuni".
VERONA - Il Verona ha rischiato ma ha vinto ai rigori ieri in Coppa Italia. La brutta notizia è l’infortunio di Valentini, stop muscolare alla coscia sinistra che preoccupa. Bene Giovane, che per la Gazzetta dello Sport è da 6,5 e “ha le movenze da tipico attaccante brasiliano che con il sinistro può mordere”. Bocciato Mosquera con 5, il migliore è Montipò con 7. Tra i bocciati Niasse con 5 e Nunez con 5,5, promosso Bradaric per il gol con un 6,5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

