news formazioni

Nicola: “Ecco come voglio il mio Cagliari. Ho parlato con Mina e sul mercato…”

Nicola: “Ecco come voglio il mio Cagliari. Ho parlato con Mina e sul mercato…” - immagine 1
A margine del ritiro di Chatillon, Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha fatto il punto della situazione in casa rossoblu: “Abbiamo integrato ulteriormente le nostre conoscenze con dieci giorni in più di lavoro: la squadra sta...
Marco Astori

A margine del ritiro di Chatillon, Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha fatto il punto della situazione in casa rossoblu: "Abbiamo integrato ulteriormente le nostre conoscenze con dieci giorni in più di lavoro: la squadra sta progredendo a livello di conoscenze, di amalgama, di consapevolezza e di ricerca di quell'identità che vogliamo fare nostra. È normale rischiare qualcosa con il tipo di calcio che stiamo cercando di costruire. Ho sempre detto che mi piacciono giocatori con fiducia, consapevolezza, coraggio. La strada è quella del lavoro, del non risparmiarsi, ripetere esercitazioni e meccanismi al fine di oliarli, senza però essere ripetitivi. I test atletici ci hanno dato ottime risposte, l'atteggiamento idem.

Stiamo lavorando molto sulla capacità di creare gioco in verticale, se possibile palla a terra ma, se serve e si può, è importante riuscire a conquistare lo spazio alle spalle della difesa altrui per finalizzare, provando a farlo nel più breve tempo possibile e in modo diretto. Sto già vedendo una squadra che sa andare a infastidire, che costringe l'avversario a giocare velocemente e quindi a rischiare l'errore, dobbiamo continuare così. Il mercato? È andato via Radunovic (destinazione Bari, ndr) quindi andremo a intervenire con un altro portiere accanto a Scuffet e Sherri. Mina? Ha grande personalità, le qualità tecniche e morali del giocatore si conoscono, ci siamo sentiti telefonicamente e mi ha fatto molto piacere riscontrare il suo atteggiamento, chiaramente avrà bisogno di tempo per trovare la condizione giusta", riporta l'ANSA.