news formazioni

NEWS – Zapata, Dybala, Soulé, Morata, Colpani, Orsolini, Dia, Sohm, Mota, Fazzini: le novità

NEWS – Zapata, Dybala, Soulé, Morata, Colpani, Orsolini, Dia, Sohm, Mota, Fazzini: le novità - immagine 1
La Serie A torna in campo per completare il programma della 7a giornata. Si parte alle 12.30 con Juventus-Cagliari e si finisce alle 20.45 con Fiorentina-Milan. Queste le novità in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La Serie A torna in campo per completare il programma della 7a giornata. Si parte alle 12.30 con Juventus-Cagliari e si finisce alle 20.45 con Fiorentina-Milan. Queste le novità in chiave fantacalcio.

TORINO - "Fiato sospeso in casa Torino per le condizioni di Duvan Zapata dopo l'infortunio accusato ieri sera. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Il Toro è uscito dalla notte milanese con il fiato sospeso:per il suo uomo-simbolo si teme un infortunio serio, non leggero. Le prime sensazioni a caldo non sono state incoraggianti, poi nel cuore della notte si è aperta qualche breccia di speranza: la verità si conoscerà solo dopo la risonanza magnetica. Duvan è uscito in barella dall’ennesima serata vissuta da leone e da trascinatore del Toro. Le mani a coprire un volto intanto bagnato dalle lacrime. Nello spogliatoio del Meazza è stato seguito dallo staff medico: quando Duvan è sceso nella pancia di San Siro era ancora molto spaventato con un ginocchio sinistro che intanto continuava a fare male. A caldo, anzi a caldissimo, le prime indicazioni non hanno raccontato nulla di buono. Innanzitutto, sui volti dei compagni, dei dirigenti e dello staff tecnico granata: tutti terribilmente cupi. Poi piano piano - mentre la notte avanzava – si sono cominciati a trovare alcuni segnali per poter essere un briciolo meno pessimisti. Alla fine, Duvan è stato rincuorato e abbracciato da tutti.Il Toro si è addormentato con la speranza di non entrare in un bruttissimo sogno. Resterà con il fiato sospeso ancora per qualche ora: domani, a Torino, Zapata sarà sottoposto alla prima risonanza magnetica attraverso la quale si potrà cominciare a definire una diagnosi. Ieri sera, si è preferito consentire al centravantone colombiano di rientrare a Torino, anche perché non vi era né l’esigenza né l’urgenza di ricorrere alle cure di un ospedale milanese. Meglio tornare a casa, dove a tarda notte ha ricevuto l’abbraccio della moglie e dove ad aspettarlo c’erano anche i figli".


ROMA - La vigilia in casa Roma è stata scossa dai forfait di Dybala e Hummels. Scelte di formazione quindi ridotte per Ivan Juric. In attacco con Dovbyk dovrebbe vedersi Soulé accanto a Pellegrini, per il momento Baldanzi insegue una maglia da titolare. A centrocampo Cristante e Koné provati nel corso della rifinitura, rischia Pisilli. La scelta sulle fasce è legata al trio di difesa. Se Angelino giocherà da braccetto con Ndicka e Mancini, allora El Shaarawy largo a sinistra con Celik a destra. Se invece Juric darà fiducia a Hermoso, allora Angelino verrebbe alzato al posto di El Shaarawy.

DYBALA E HUMMELS - Come detto in casa Roma ci sono da registrare i forfait di Paulo Dybala e Mats Hummels.Il Corriere dello Sport fa il punto della situazione: "Dybala si fa male nei minuti finali dell’allenamento di rifinitura della sfida contro il Monza, l’ultima prima della sosta. Si può parlare della fragilità dell’argentino, per chi ci crede si parla anche di sfortuna. Pura e semplice iella che colpisce la Joya proprio nei momenti cruciali. Morale della storia, Dybala salterà naturalmente la sfida di oggi contro il Monza ma dovrà anche rinunciare alla chiamata di Scaloni per gli impegni dell’Argentina nelle qualificazioni al prossimo Mondiale... Via alle terapie, per poi passare agli allenamenti individuali e infine riprendersi ad allenarsi gradualmente con la squadra nel corso della sosta. L’obiettivo della Roma, se sarà confermata l’esclusione di lesioni nei prossimi giorni, sarà quello di riaverlo a disposizione per la prima sfida di campionato dopo gli impegni delle nazionali. Quindi la gara all’Olimpico di domenica 20 ottobre contro l’Inter di Inzaghi. Un big match che la Roma deve vincere, motivo per cui servirà avere al meglio la Joya per aumentare le speranze dei tre punti... Qualcuno sperava di vedere finalmente in campo Mats Hummels nella sfida contro il Monza, e invece dovrà aspettare almeno altri venti giorni. Perchè il difensore centrale ex Borussia Dortmund è stato costretto a saltare l’allenamento di rifinitura di ieri per una sindrome influenzale che lo ha messo ko. Febbre alta, massimo riposo e fuori dalla lista dei convocati per la sfida di questo pomeriggio. Niente da fare, Hummels resterà fuori e non giocherà una partita ufficiale fino alla ripresa della sosta per le nazionali".

MILAN - Gli infortuni obbligano la formazione in casa Milan. Out Calabria in difesa, sarà quindi Emerson Royal a giocare a destra con Theo a sinistra, in mezzo il tandem Gabbia-Tomori resta in pole su Pavlovic. A centrocampo confermati Fofana e Reijnders dato il forfait di Loftus-Cheek. Davanti Abraham da centravanti con Morata supporto più Leao e Pulisic sulle fasce.

FIORENTINA - Ultime prove di formazione e conferma di difesa a 4 in casa Fiorentina. Ballottaggio a sinistra tra Gosens e Biraghi con il primo in leggero vantaggio, Comuzzo e Ranieri provati in mezzo più Dodo a destra. In mezzo al campo Bove e Cataldi dato l'infortunio di Mandragora con Adli dirottato sul lato destro della linea dei trequartisti. L'alternativa è la difesa a tre: in quel caso Biraghi da braccetto, fuori Bove, Adli mediano, Dodo e Gosens confermati sulle fasce. Completano la formazione Gudmundsson e Colpani in supporto a Kean.

BOLOGNA - Occhio alle novità di formazione in casa Bologna. Per La Gazzetta dello Sport e Il Corriere dello Sport, Orsolini potrebbe partire dalla panchina, provato Odgaard con Ndoye e Castro (in pole su Dallinga). Per il resto scelte delineate o quasi: a centrocampo Fabbian in pole su Urbanski per giocare insieme a Freuler e Aebischer. In difesa De Silvestri prova ad insidiare Posch per una maglia da titolare a destra con Casale più di Erlic accanto a Beukema nel mezzo e Lykogiannis favorito per una maglia da titolare a sinistra.

LAZIO - La miglior formazione possibile per la Lazio con i titolarissimi provati in rifinitura dal tecnico Marco Baroni. Castellanos centravanti con Dia a supporto più Isaksen e Zaccagni sulle fasce comporranno la linea d'attacco. A centrocampo forfait di Vecino, pronto Rovella accanto a Guendouzi. In difesa Lazzari e Tavares sulle fasce più Romagnoli e Gila in mezzo con Provedel che torna in porta dopo il turno di riposo in Europa League.

PARMA - Dubbi e certezze di formazione in casa Parma. In difesa ballottaggio Coulibaly-Valeri per l'ultima maglia a disposizione, in mezzo Osorio provato con con Balogh più Delprato a destra. L'alternativa è lo slittamento di Delprato in mezzo al posto di Osorio con Coulibaly a destra e Valeri a sinistra. A centrocampo ballottaggio Sohm-Keita con il primo favorito, in questo scenario lui ricoprirà il ruolo di trequartista con Bernabé ed Hernani in mediana. Bonny confermato da centravanti, Man a destra e a sinistra Cancellieri in leggero vantaggio su Mihaila.

EMPOLI - Si scalda Fazzini in casa Empoli: Roberto D'Aversa lo ha inserito nelle ultime prove di formazione accanto a Esposito e a supporto dell'unica punta Colombo. A centrocampo si va verso una linea a quattro composta da Gyasi, Grassi, Anjorin e Pezzella. L'alternativa è Henderson in mediana con Anjorin alzato a trequarti al posto di Fazzini. In difesa non si tocca il trio composto da Goglichidze, Ismajli e Viti.

MONZA - Pochissimi dubbi di formazione in casa Monza. In attacco torna a disposizione Mota ma al momento l'unico dubbio riguarda Caprari, in rifinitura è stato provato accanto a Maldini ma resiste il ballottaggio con Bianco. Se quest'ultimo dovesse ottenere una maglia da titolare, giocherebbe in mezzo al campo accanto a Bondo con Pessina alzato a trequarti a supporto dell'unica punta Djuric. Forfait di Birindelli sulle fasce, torna a disposizione Ciurria ma si va verso la conferma di Pereira e Kyriakopoulos. In difesa pronti Izzo, Marì e Carboni.

GENOA - Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa e a DAZN dopo la sconfitta contro l'Atalanta. Queste le sue parole: "Bani ha avuto un problema al flessore, lo valuteremo. Il coefficiente offensivo si alza con la qualità: Messias, Badelj ed Ekuban aumentano la qualità offensiva della nostra squadra. Vitinha e Pinamonti devono fare assolutamente meglio. Quando riavrò tutti, durante la sosta avrò tempo per provare nuove soluzioni per mettere i nostri attaccanti nella condizione di calciare in porta e determinare di più: oggi non era la partita giusta per cambiare. Abbiamo la qualità per rinascere. C’è amarezza e dispiacere per questo momento per certi versi inaspettato dopo la scorsa stagione, ma rispetto all’anno scorso siamo cambiati molto e ci manca, oltre alla qualità, anche calciatori di responsabilità dentro al campo".

LECCE - Il Lecce perde 1-0 sul campo dell'Udinese. Questo il commento alla partita del tecnico Luca Gotti raccolto da CalcioLecce: "Per noi è un tema importantissimo il fatto che ci manchi uno come Banda, non solo per velocità ma anche per la capacità di creare superiorità. Da quando sono arrivato a Lecce non l’ho mai avuto. Ha un problemino al ginocchio che non si risolve mai, è sempre infiammato. Lo abbiamo sottoposto a controlli accuratissimi, ci è stato detto di fargli fare lavoro di riabilitazione di 12 giorni per averlo con la Fiorentina, ma io lo vorrei in pianta stabile perché ci sta mancando".

VENEZIA - Occhio alle gerarchie in porta in casa Venezia, scrive La Gazzetta dello Sport: "Due indizi sono solo una coincidenza, ma l’impressione è che per Jesse Joronen il posto da titolare come portiere del Venezia non sia più così scontato... Di Francesco resterà con gli altri tre portieri, che porta regolarmente in panchina: Bruno Bertinato — “secondo” della scorsa stagione: fu titolare per 9 partite — Matteo Grandi e Filip Stankovic, 22 anni, figlio di Dejan, in prestito dall’Inter dopo un anno da titolare in B alla Sampdoria. Sulla carta il secondo sembra lui".