PARMA - Il Parma lavora in vista della sfida con l'Atalanta, valida per la seconda giornata di Serie A. Secondo la Gazzetta di Parma, "ieri a Collecchio la squadra ha proseguito la preparazione in vista della sfida di sabato contro l'Atalanta. Non c'era Mariano Troilo: il difensore è tornato momentaneamente in Argentina per sistemare alcune pratiche relative al visto". Rinforzo importante per il Parma di Cuesta: arrivato Gaetano Oristano. Ecco il comunicato ufficiale: “Parma Calcio annuncia che Gaetano Oristanio è stato acquisito dal Venezia Football Club a titolo temporaneo con diritto di opzione. Con 62 partite disputate in Serie A nelle ultime due stagioni, 5 gol e 4 assist, Gaetano è un calciatore offensivo, che fa della versatilità di ruolo uno dei suoi grandi punti di forza, potendo ricoprire in campo varie posizioni fra centrocampo e attacco. Nell’ultima stagione ha dimostrato un talento puro, sapendo sfruttare la sua abilità nell’inserimento in area e sapendo anche aiutare i compagni di squadra con sacrificio e coraggio”. Al fantacalcio è listato centrocampista con quotazione 12 e FVM di 38, al Mantra è W, T, A. Intanto anche Patrick Cutrone ha fatto le visite mediche, manca solo l'ufficialità. Queste le sue prime parole: "Sono molto contento e carico, davvero molto. Un saluto a tutti i tifosi".
SASSUOLO - In conferenza stampa, il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato degli ultimi arrivi dal mercato e della prossima sfida con la Cremonese. Queste le parole del tecnico riportate da Tmw: "Vranckx e Matic sono due ragazzi bravi che sono venuti a integrare la nostra squadra. Siamo tutti disponibili, poi chi ha più condizione e chi meno, ma ho tutti i ragazzi a disposizione tranne Thorstvedt e Skjellerup e Koné squalificato e Missori che è in procinto di partire. Nella gara è importante chi la inizia e poi diventa determinante chi entra ma anche chi non partecipa perché abbiamo una lunga maratona da affrontare. Matic? Si è presentato molto bene, porta carisma, esperienza e personalità. Siamo contenti che ci ha raggiunto, viene a implementare il gruppo e le caratteristiche che ha lui in maniera diversa, ne abbiamo qualcuno, ma non erano tantissimi i giocatori con queste caratteristiche e siamo contenti che ce le porta e ci viene a sostenere".
NAPOLI - Esordio vincente per i campioni d'Italia in casa del Sassuolo, ora il Napoli è pronto per l'esordio al Maradona contro il Cagliari. Queste le ultime in casa azzurra secondo La Gazzetta dello Sport: "Conte ha tutti a disposizione ad eccezione di Gutierrez, alle prese con il processo di riabilitazione dopo l’intervento alla caviglia destra eseguito in Spagna il 10 luglio, alla fine della sua ultima stagione con il Girona: la pausa sarà utile per accelerare il rientro a pieno regime in vista della ripresa in Serie A e dell’inizio della Champions. Per il resto, Conte va verso la conferma dello schieramento esibito all’esordio contro il Sassuolo al Mapei: la formula con i Fab Four, con i quattro centrocampisti De Bruyne, Anguissa, Lobotka e McTominay tutti insieme in una sorta di 4-3-3 molto flessibile, o 4-1-4-1 che dir si voglia. Il riferimento offensivo sarà Lucca".
INTER - Goleada alla prima di campionato per l'Inter che ora si prepara per affrontare l'Udinese, Chivu ha tutti a disposizione, le ultime secondo Tuttosport: "Davide Frattesi ha sostenuto ieri un allenamento individuale ad Appiano Gentile. Il centrocampista ha svolto un personalizzato nel centro sportivo nerazzurro – nonostante il giorno libero concesso da Chivu - per riacquisire più velocemente, se possibile, una migliore condizione fisico atletica. Seduto in panchina più per far gruppo che per poter davvero essere eventualmente gettato nella mischia col Torino, Frattesi vuole ora confermare al suo nuovo allenatore e alla società quanto bene possa fare in questa stagione: contro l’Udinese insomma, se non dal il primo minuto, il romano cercherà di iniziare col piede giusto l’annata della sua consacrazione".
TORINO - La pesante sconfitta subito a San Siro dal Torino ha fatto riflettere Baroni che corre ai ripari in vista della gara con la Fiorentina, come scrive Il Corriere dello Sport: "Maripan ha semplicemente avuto bisogno di più tempo per trovare una buona condizione atletica. La controprova c’è stata nell’amichevole di Valencia, dove El Toqui è partito dal primo minuto (in coppia con Coco in una linea a quattro) e dove Baroni è stato obbligato a sostituirlo dopo un’ora di gioco perché la benzina nel serbatoio del cileno era ai minimi termini. I tempi, la contingenza e la necessità di riportare la difesa sui binari della solidità richiedono un’accelerata sui tempi di rientro che lo staff tecnico aveva immaginato. Domenica Kean dovrà fare i conti con Maripan. Di fronte alla Fiorentina di Pioli arriverà la prima volta da titolare con il Toro in questo campionato anche per Asllani, ultimo acquisto di un mercato molto importante".
JUVE - La Juve dovrà fare a meno di Cambiaso, squalificato, per le prossime due giornate. Igor Tudor studia le soluzioni per sostituire l’esterno sinistro, come scrive il Corriere dello Sport: "Il favorito sembra McKennie, jolly utile per tutte le stagioni e capace di rispondere a dovere ogni volta che viene chiamato in causa, anche in ruoli non abituali. L’alternativa porta a Kostic, rientrato dal prestito al Fenerbahce e ormai destinato a rimanere a Torino nonostante non sia una prima scelta nelle rotazioni e nonostante sia stato a lungo nella lista degli esuberi, visto che andrà in scadenza nel 2026. Il serbo conosce il ruolo e quindi potrebbe essere riproposto da Tudor in questo primo momento di emergenza. L’ulteriore opzione è rappresentata da Nico Gonzalez, che Tudor ha sfruttato spesso a tutta fascia ma sulla destra e che potrebbe essere adattato sul lato opposto in caso di necessità. L’argentino però è bilico tra permanenza e addio e quindi difficilmente potrebbe partire titolare. Buone notizie, invece, per Tudor arrivano dagli infortunati: Perin e Savona sono tornati a lavorare in gruppo e quindi il ritorno tra i convocati si avvicina".
LAZIO - Brutto esordio per la Lazio in casa del Como, la squadra di Sarri vuole subito riscattarsi. Il tecnico spera di recuperare gli infortunati il prima possibile, queste le ultime riportate dal Messaggero: "Per Vecino l'ultima risonanza dell'uruguaiano è stata positiva. Ieri non si è allenato con i compagni, ma il reintegro con questi ultimi è previsto oggi o al massimo domani, motivo per cui è lecito aspettarselo in panchina a differenza di Isaksen e Patric, che invece si rivedranno senza fretta dopo la sosta. Da oggi altri tre allenamenti pomeridiani prima della sfida di domenica sera con l'Hellas. Il passaggio al 4-3-1-2 o al vecchio 4-2-3-1 (in parte visto con una sorta di 4-2-4 negli ultimi minuti di Como) sono due ipotesi da non trascurare per il presente e il futuro, e richiamerebbero Dia e Pedro in campo. Mau non vuole mollare il 4-3-3 (occhio al ballottaggio Belahyane-Dele Bashiru) e intende lavorare su un eventuale rombo con lo spagnolo vertice alto per aprire le linee chiuse del Verona, utile anche a partita in corso".
BOLOGNA - Il Bologna di Italiano vuole ripartire subito forte dopo la sconfitta all'Olimpico con la Roma. Per la gara con il Como in programma sabato il tecnico potrebbe avere due opzioni in più, come sottolinea il Corriere dello Sport: "Una settimana fa Lewis Ferguson e Federico Bernardeschi stavano accelerando per migliorare la loro condizione fisica dopo il periodo di stop per i rispettivi infortuni. Volevano riuscire a essere subito convocati per il debutto stagionale all’Olimpico di Roma. Ce l’hanno fatta. Obiettivo centrato. Ora, in vista della sfida di sabato contro il Como, ne hanno uno nuovo: i due rossoblù stanno spingendo per provare a ottenere un posto nell’undici titolare. Non sarà semplice. Tutt’altro. Vincenzo Italiano dovrà vederli davvero in forma nelle ultime due sedute di allenamento ed è più facile pensarli come possibili titolari alla ripresa del campionato dopo la sosta. Ma l’insidia per Pobega e Odgaard, titolari contro i giallorossi di Gasperini, esiste. Verrà usata la massima precauzione, anche perchè si vogliono evitare rischi di ricadute, ma la concorrenza dentro al centro tecnico di Casteldebole sta tornando ad alzarsi e per la gestione di Italiano è un bene. L’infortunio di Immobile, che ieri ha proseguito le terapie specifiche, gli toglie, invece, per circa un paio di mesi un elemento nelle rotazioni nel reparto d’attacco, ma restano Castro e Dallinga. Il ballottaggio per la gara contro il Como dovrebbe essere vinto da Castro. L’argentino è in vantaggio, mentre al suo fianco sugli esterni ci saranno Orsolini, a destra, e uno tra Cambiaghi, favorito, Rowe o Dominguez a sinistra. Se Freuler sarà confermato in mezzo al campo, Italiano sta, invece, pensando di cambiare entrambi i terzini rispetto alla gara di esordio stagionale all’Olimpico. Si può fare. A Roma Juan Miranda ancora non poteva giocare. Il laterale spagnolo si portava dietro dallo scorso campionato un ulteriore turno di squalifica e Nadir Zortea era arrivato da troppo poco tempo per essere schierato nella formazione titolare contro i giallorossi di Gasperini. Ma per l’anticipo di sabato allo stadio Dall’Ara potrebbero essere in campo tutti e due contemporaneamente già da inizio partita".
ROMA - Giornata importante per Lorenzo Pellegrini che ha ripreso a lavorare con la squadra. Come scrive il Messaggero, "per rivedere di nuovo in campo Pellegrini ci sarà ancora da attendere. Ieri Lorenzo si è rivisto parzialmente in gruppo. Ferguson è il nuovo titolare della Roma. I primi segnali Gasp li aveva già mandati nel ritiro e sabato c'è stata la conferma. Dovbyk parte dietro nelle gerarchie e dovrà lottare per il posto".
VERONA - Dopo il pareggio con l'Udinese, il Veronam si prepara alla sfida con la Lazio. Queste le novità per Zanetti secondo il Corriere di Verona: "Per quanto riguarda il campo, l’Hellas prosegue allo Sporting Center Paradiso la preparazione della partita di domenica con la Lazio. L’incontro dell’Olimpico comincerà alle 20:45. Da valutare l’inserimento dal via di Enzo Ebosse. Se il difensore non fosse ancora al meglio, nella linea arretrata verrà confermato, con Unai Nuñez e Victor Nelsson, Martin Frese".
CAGLIARI - L'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato così in conferenza stampa: "Gaetano ha messo venti minuti o poco più nelle gambe. È un giocatore che ha un'altra settimana di lavoro, può essere della gara dall'inizio ma anche da gara in corso, si vedrà poi. Borrelli ha fatto un buon esordio e fa parte degli spunti su cui bisogna lavorare. Sono contento dello spirito che ha messo, del coraggio che ha avuto davanti al nostro pubblico e sono convinto che ha fatto una partita di grandissima generosità. Ha dato tutto e questo è quello che voglio vedere dai ragazzi. Contro il Napoli può partire dall'inizio o a partita in corso. Palestra? Marco è in ottima forma, non ha bisogno di entrare in condizione. Sappiamo quello che può mettere a disposizione e anche lui potrebbe partire dall'inizio o essere utile a gara in corso".
MILAN - Dopo la debacle dell'esordio con la Cremonese, il Milan si prepara per la seconda giornata in casa del Lecce. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, "Leao non può giocare, il nuovo attaccante - chiunque sarà - è ancora altrove, Bennacer e Adli sono sempre fuori strada. E allora, Yunus Musah e Samu Chukwueze vivranno una serata particolare, molto particolare. Musah e Chukwueze a meno di sorprese lasceranno il Milan presto, ma a Lecce ci saranno. Saranno con la squadra e chissà, magari giocheranno. Max Allegri, con rotazioni limitate, avrà bisogno di loro. La formazione può essere paradossalmente la stessa dell’esordio con la Cremonese, con il possibile inserimento di Koni De Winter in difesa". Secondo il Corriere dello Sport, stessi uomini, ma potrebbe esserci un cambio modulo: "È stato provato a Milanello, infatti, il 4-2-3-1. Davanti a Maignan agirebbero Tomori o De Winter, con Gabbia, Pavlovic e Estupiñan. A centrocampo la cerniera composta da Youssouf Fofana e da Ardon Jashari nel suo ruolo naturale di mediano a due. Davanti el Bebote, supportato da Alexis Saelemaekers a destra, il già citato Christian Pulisic a sinistra e Luka Modric nel ruolo di trequartista".
MERCATO JUVE - Juve impegnata negli ultimi giorni di mercato nella trattativa per il ritorno di Kolo Muani, affare in dirittura d'arrivo, come spiega Fabrizio Romano sul suo canale YouTube: "Kolo Muani sta aspettando l'ok per poter viaggiare a Torino. Quindi da parte il giocatore è tutto fatto, il contratto di Kolo Muani è fatto, è pronto. Kolo Muani è stato non di parola di più nei confronti della Juventus perché nonostante le chiamate, nonostante i corteggiamenti, l'attaccante è stato fedelissimo alla Juventus con una pazienza fuori dal comune. Ha scelto la Juve ed è pronto a ricevere la chiamata finale. Accordo sulla valutazione del giocatore tra Juve e Psg c'è: 60 mln. Ora bisogna chiudere i termini di questa operazione: Juve resta ferma sui 5 mln di prestito più 55 mln di bonus. Il Psg vuole bonus semplici, non legati a obiettivi complessi. Obbligo garantito, non vuole che rientri a Parigi. Bisogna limare questi dettagli. Zhegrova? Operazione sul binario giusto da tempo, dipende esclusivamente da Nico Gonzalez. Se va all'Atletico Madrid a titolo definitivo, Zhegrova si fa in 5 minuti perché vuole andare alla Juve. Se non va all'Atletico a titolo definitivo il discorso rimane incagliato. Al momento l'Atletico chiama, ma per la Juve serve un'offerta a titolo definitivo".
ALBIOL - Dopo l'ottimo esordio in campionato, il Pisa di Gilardino vuole rinforzarsi per giocarsi tutte le proprie carte per la permanenza in Serie A. Come rivela Fabrizio Romano sul suo canale YouTube c'è una trattativa importante: "Il Pisa sta provando a prendere Raul Albiol. Bisogna capire se il giocatore vuole mettersi in gioco e tornare in Italia". Al momento c'è grande ottimismo.
RABIOT - Il Milan cerca un centrocampista e ha messo nella lista anche Rabiot del Marsiglia. Queste le ultime riportate da Matteo Moretto sul canale YouTube di Fabrizio Romano: "C'è stato un contatto per Adrien Rabiot, nella giornata di martedì scorso i rossoneri avevano iniziato a muoversi con decisione per il francese mettendo anche in standby l'operazione di Fabbian. Il Milan ha provato a sondare nuovamente il terreno per Rabiot ma il contatto non è stato positivo: c'è molta rigidità dall'entourage di Rabiot, è un'operazione che Allegri vorrebbe realizzare ma ad oggi l'operazione è più complicata di quello che poteva sembrare".
COMUZZO - Juric ha bisogno di un difensore in più nella sua rosa e l'Atalanta sta valutando varai profili sul mercato. Come scrive Sky Sport, "l’Atalanta pensa a Pietro Comuzzo per la difesa, ma l’operazione non è semplice: la Fiorentina chiede 30 milioni più 5 di bonus L’operazione, però, sarebbe complicata: la Fiorentina chiede almeno 30 milioni di euro più 5 di bonus. Resta perciò da capire se l’Atalanta deciderà di fare questo sforzo economico. Sul giocatore viola c’era anche l’interesse dell’Al Hilal, che aveva messo sul piatto 35 milioni, ma lo stesso Comuzzo, nonostante la grande offerta, preferisce rimanere in Italia".
LINDELOF - La Fiorentina vorrebbe inserire un difensore in questi ultimi giorni di mercato e ha individuato il profilo d'esperienza adatto per la squadra di Pioli. Come sottolinea Fabrizio Romano sul suo canale YouTube, "la Fiorentina continua a spingere per Lindelof, offerti due anni di contratto. Giocatore molto tentato dal venire in Italia. L'Everton spinge per il giocatore, ma c'è De Gea che sta facendo la sua parte. Il giocatore è sempre più tentato dall'esperienza italiana. Sta diventando sempre più calda questa operazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)