news formazioni

NEWS – Stop Smalling! Abraham, Koopmeiners, Zaniolo, Dallinga, Chiesa, Loftus e Juve su un 2005

NEWS – Stop Smalling! Abraham, Koopmeiners, Zaniolo, Dallinga, Chiesa, Loftus e Juve su un 2005 - immagine 1
Campo e mercato si intrecciano in questi giorni di ritiri. Ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio tra notizie e amichevoli, si inizia a studiare verso l'asta.
Andrea Agostinelli

Campo e mercato si intrecciano in questi giorni di ritiri. Ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio tra notizie e amichevoli, si inizia a studiare verso l'asta.

🟢 DAL CAMPO

ABRAHAM - Nuovo forfait per Tammy Abraham. L'attaccante salterà l'amichevole della Roma in programma questo pomeriggio, come spiega gazzetta.it: "Abraham aveva recuperato pienamente dal problema muscolare all’addome che lo aveva tenuto ai box la settimana scorsa. Da due giorni l’ex Chelsea aveva ricominciato ad allenarsi in gruppo mostrando anche una discreta forma fisica e una ritrovata lucidità sotto porta... Salgono così le indiscrezioni di un’esclusione per motivi di mercato visto anche quanto accaduto due anni fa quando nell’ultima di campionato Abraham si provocò la rottura del crociato complicando non di poco il lavoro di Pinto. Da tempo la Roma sta provando a piazzare l’inglese per avere poi un ulteriore budget da spendere per la punta titolare con i nomi di Sorloth e David ben cerchiati in rosso".


SMALLING - Oltre a Tammy Abraham, c'è un secondo forfait in casa Roma per l'amichevole di questo pomeriggio contro il Kosice. Segnala infatti Filippo Biafora che Chris Smalling non è stato convocato, il difensore centrale ha accusato un lieve risentimento muscolare. Condizioni da rivalutare ma in questo caso lo staff medico giallorosso ha deciso di non correre rischi.

LAZIO - Ultimo allenamento per la Lazio nel ritiro di Auronzo di Cadore. Assente Nuno Tavares, per lui previsti esami strumentali a Roma dopo il problema muscolare accusato in amichevole contro il Trapani. Oltre al portoghese il tecnico Marco Baroni ha fatto i conti con tre assenze, come segnala TMW: "Cataldi e Dele-Bashiru sono scesi in campo dopo il termine della seduta di gruppo per un leggero lavoro aerobico, mentre il difensore Mario Gila ha svolto esercizi riabilitativi come previsto dopo l'infortunio all'alluce del piede sinistro".

MILAN - Il Milan aspetta i big ma nel frattempo Paulo Fonseca lavora con Ruben Loftus-Cheek e ne disegna la sua gestione. I dettagli da La Gazzetta dello Sport: "Nel 4-2-3-1 “base” sul quale Fonseca lavora, il trequartista sarà Loftus-Cheek, un giocatore che interpreta il ruolo in modo… fisico ovvero puntando sugli inserimenti, ma senza svariare su tutto il fronte offensivo e soprattutto senza molti dribbling. A Vienna nel primo tempo l’allenatore portoghese ha puntato su Liberali, stellina del vivaio e vincitore dell’Europeo Under 17 con l’Italia. Un modo per confermare che il tecnico ha un occhio di riguardo per i giovani di talento, ma anche per far capire che nei tre dietro al centravanti prevede la possibilità di schierare un trequartista con più tecnica e meno centimetri".

JUVENTUS - Quale futuro per Federico Chiesa? Il punto sul giocatore della Juventus da La Gazzetta dello Sport: "Domani l’azzurro, dopo le nozze di sabato e qualche giorno di permesso matrimoniale, inizierà la sua quinta stagione in bianconero che però non si sa quanto durerà vista la situazione attuale. Fede prima andrà al J Medical e poi riaccenderà il motore alla Continassa. Ma al centro d’allenamento non troverà né il compagno di reparto Vlahovic né il nuovo allenatore Thiago Motta. Uno (Chiesa) a Torino e gli altri a Herzogenaurach, in Germania. E i 700 chilometri di distanzafisica, a giudicare dall’estate e dalle prospettive future, sembrano pure meno di quelli percepiti realmente. Le questioni contrattuali (scadenza 2025) si mischiano a quelle tecniche. Se il rinnovo è molto più che in salita, il divorzio sembra l’opzione più probabile. Chiesa è considerato uno dei big sacrificabili tanto da Thiago Motta quanto dalla società, che vuole evitare il rischio di perdere il numero 7 a zero nel 2025".

KOOPMEINERS - Teun Koopmeiners resta un tema caldo in casa Atalanta: "Dopo l’infortunio che lo ha obbligato a saltare l’Europeo con l’Olanda - scrive La Gazzetta dello Sport -, si è presentato a Zingonia carichissimo. E in pochi giorni si è subito messo alla pari con il gruppo. Al punto che Gian Piero Gasperini lo ha schierato immediatamente nei test che l’Atalanta ha disputato. L’ultimo, sabato pomeriggio a Zanica, lo ha giocato un po’ da trequartista e un po’ da centrocampista centrale davanti alla difesa".

ATALANTA - Occhio alla gestione tattica di Nicolò Zaniolo, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Zaniolo “falso nueve” non è un’ipotesi da scartare. Ecco la sorpresa tattica a cui potrebbe lavorare Gasperini. L’ex Inter e Roma è un trequartista moderno, uno che buca le difese avversarie riempiendo le linee con quella potenza che ha. Però Gasperini è un maestro di calcio e se dice quella parole è perché vede nel giocatore anche quel vestito. Certo, con Gianluca Scamacca riferimento principale, sarebbe un’alternativa in base agli avversari e alle condizioni della partita. Gasperini ci ha abituato a trovare soluzioni innovative in questi anni, se ci fermiamo alla sua esperienza con l’Atalanta. In quella posizione aveva anche utilizzato Mario Pasalic per esempio, traendone benefici".

ZIELINSKI - L'Inter torna in campo questo pomeriggio per affrontare in amichevole la Pergolettese. Attesa per il debutto di Piotr Zielinski: il polacco da giovedì scorso si è messo a disposizione del tecnico Simone Inzaghi e secondo quanto riferito da Tuttosport, questo pomeriggio potrebbe giocare per una mezz'oretta. Un primo assaggio di campo in vista dei prossimi impegni e di un maggiore minutaggio.

PESSINA - Il capitano del Monza Matteo Pessina ha parlato a Sky dal ritiro del club brianzolo: "Nesta è uno che ricerca più il palleggio rispetto allo scorso anno, vuole farci giocare più dentro il campo con passaggi corti, ma sia lui che Palladino lavorano bene sui concetti difensivi e sull'andare a prendere alti gli avversari. Nesta però non gioca a uomo come eravamo abituati e noi stiamo cercando di mettere in atto le sue idee al meglio. Cercheremo di fare bene, anzi di fare meglio rispetto al passato. Penso che Nesta mi farà giocare a centrocampo... Posso interpretare tanti ruoli, per ora sto facendo la mezzala di destra ma vediamo durante l'anno. Penso che possa farmi fare più ruoli".

POHJANPALO - Joel Pohjanpalo non si nasconde: arrivano parole importanti dell'attaccante del Venezia anche in chiave fantacalcio, verso l'asta. Ecco le sue dichiarazioni a Sky Sport verso l'inizio della stagione: "Stiamo lavorando duro, so come giocare ad alti livelli ma è ovvio che la Serie A è un campionato differente da quelli in cui ho giocato ma siamo pronti per ottenere la salvezza. Capitano? Questo ti porta ad avere maggiori responsabilità, che poi dovrò mettere in mostra sia in campo che fuori. Come attaccante vuoi sempre segnare, la doppia cifra è un obiettivo che vuoi sempre raggiungere se giochi per tutta la stagione. Non mi importa però quello che sarà il mio bottino finale. Il mio obiettivo è ottenere la salvezza poi quanti gol farò non mi importa. Ma come detto, da attaccante punti sempre alla doppia cifra".

🔴 DAL MERCATO

CALAFIORI - Il Bologna ha diramato la lista dei convocati per il ritiro di Valles – Rio Pusteria in programma da oggi sino al prossime 3 agosto. Non c'è Riccardo Calafiori: il difensore era atteso in gruppo questa mattina ma il Bologna ha deciso di esentarlo. Sempre più vicina quindi la sua cessione all'Arsenal: l'intesa tra i due club prevede una base fissa di 40 milioni di euro più 5 milioni di bonus e una percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Per la chiusura definitiva serve che Bologna e Basilea trovino l'accordo sui termini di pagamento della percentuale sulla rivendita che spetta alla squadra svizzera.

DALLINGA - Il Bologna accoglie Thijs Dallinga. L'attaccante olandese è arrivato poco fa in Italia, ora per lui il classico programma: visite mediche e poi la firma sul contratto. Superati questi step Dallinga si metterà a disposizione del tecnico Vincenzo Italiano. Operazione a titolo definitivo a 12 milioni più bonus.

ADAMS - Tutto confermato in casa Torino. Come riportato da Fabrizio Romano, è tutto fatto per Ché Adams: l'attaccante scozzese arriva a parametro zero e questa mattina ha firmato il contratto triennale che lo legherà ai granata. Attesa ora per l'annuncio ufficiale che potrebbe arrivare nel pomeriggio.

JUVE - Nome nuovo in chiave mercato per la Juventus. Come appreso dal nostro Fabrizio Romano, interessa infatti il classe 2005 Berkay Yilmaz di proprietà del Friburgo. Terzino mancino, Yilmaz è impegnato agli Europei Under 19 con la sua nazionale, la Turchia. Primi contatti con la Juventus, ma il Friburgo non ha intenzione di lasciarlo partire. Anzi, il club tedesco lavora per dargli un ruolo chiave nel progetto futuro.

LUKAKU - Romelu Lukaku cancella il suo passato da Instagram. Sono rimaste solo sei foto, nessuna inerente al calcio. Via quelle con la maglia dell'Inter, via quelle dell'ultima stagione con la Roma. Lukaku ha fatto 'pulizia' sul suo profilo e ora aspetta il Napoli. Big Rom non vede l'ora di tornare a lavorare con Antonio Conte, ma prima deve partire Victor Osimhen. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione, magari già nel corso della prossima settimana.

EN-NESYRI - Niente Roma alla fine per Youssef En-Nesyri. Come riportato dal nostro Matteo Moretto, l'attaccante alla fine ha scelto il Fenerbahce dell'ex allenatore giallorosso José Mourinho. È atteso in Turchia nella giornata di oggi, la punta ha sciolto le riserve proprio in queste ore e si legherà al club turco. Non approderà dunque alla Roma e in Serie A: ha optato per il Fenerbahce.