sosfanta news NEWS – Novità Pellegrini! Rowe, Ederson, Gutierrez, Serdar, Sancho, George e occhio alla svolta Cutrone

news formazioni

NEWS – Novità Pellegrini! Rowe, Ederson, Gutierrez, Serdar, Sancho, George e occhio alla svolta Cutrone

NEWS – Novità Pellegrini! Rowe, Ederson, Gutierrez, Serdar, Sancho, George e occhio alla svolta Cutrone - immagine 1
Archiviata la prima giornata, la Serie A guarda già al prossimo turno. Le ultime novità delle squadre tra infortunati, recuperi e mercato.
Andrea Della Sala

Archiviata la prima giornata, la Serie A guarda già al prossimo turno. Le ultime novità delle squadre tra infortunati, recuperi e mercato.

PELLEGRINI - Buone notizie in casa Roma. L'ex capitano Lorenzo Pellegrini ha recuperato dall'infortunio ed è a disposizione di Gasperini. Come riporta il Tempo, "primo allenamento in gruppo per Lorenzo Pellegrini dopo l'operazione per la lesione del tendine del retto femorale della coscia destra. C'è comunque la possibilità di un addio, ma serve un'offerta concreta in questi ultimi giorni di mercato".


INTER - Messa in archivio la goleada con il Torino, l'Inter pensa già alla prossima sfida con l'Udinese domenica sera. Chivu dovrebbe avere tutti a disposizione dopo il rientro dalla squalifica di Calhanoglu ed Esposito. Secondo La Gazzetta dello Sport non è in dubbio la presenza di Sucic, tra i migliori all'esordio: "Sucic potrebbe tornare a brillare in mezzo al campo anche domenica prossima, quando a San Siro arriverà l’Udinese e l’Inter potrà rimettere Calhanoglu nel motore. Sucic ha incantato da mezzala destra, ruolo che contro l’Udinese tornerà a essere occupato da Barella, e allora diventa il candidato numero uno a insidiare l’eterno Mkhitaryan".

NAPOLI - Vittoria esaltante per i campionati d'Italia nell'esordio col Sassuolo. Ora secondo La Gazzetta dello Sport, "il pensiero va al Cagliari, una squadra che dovrebbe essere confermata (unico ballottaggio previsto, e quello farà compagnia per un bel po’, tra i pali). Conte non fa sconti, e ci mancherebbe, sabato sera, in uno stadio pieno, vorrà una squadra che sia tonica e intraprendente, come lo è stata a Reggio Emilia: si procede con il 4-1-4-1. Gutierrez sta ricominciando e spera di farcela per le gare che arriveranno immediatamente dopo la sosta".

JUVE - Come previsto, Andrea Cambiaso è stato ieri squalificato per due giornate dal Giudice Sportivo. Il terzino salterà Genoa-Juventus e Juventus-Inter. In casa bianconera si pensa già al possibile sostituto, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Per entrambi i match Igor Tudor sta già ragionando sui possibili aggiustamenti tattici. Il vice di Cambiaso sulla fascia sinistra sarebbe Filip Kostic, ma non è scontato che il croato scelga il serbo come titolare, visto che - per esempio - contro il Parma non è nemmeno entrato in campo. Possibile la candidatura del jolly Weston McKennie: in alternativa potrebbe essere adattato un difensore come Lloyd Kelly oppure degli esterni solitamente utilizzati sulla destra, come Joao Mario o Nico Gonzalez".

ATALANTA - Juric pensa alla prossima sfida in casa del Parma. Coi ducali il tecnico dell'Atalanta potrà contare su una pedina importante dal 1', come scrive La Gazzetta dello Sport: "Ederson ormai è pienamente recuperato e sabato a Parma è pronto a riprendersi il posto da titolare. Già, perché alla prima stagionale il brasiliano è partito dalla panchina ed è subentrato al 27’ della ripresa a Pasalic, giocando solo il finale di partita. Del resto, la settimana precedente si era allenato poco con il gruppo squadra a causa di un problema al ginocchio accusato alla vigilia dell’amichevole contro la Juve. Però adesso è sulla definitiva via del recupero e Ivan Juric lo può rilanciare dal primo minuto". Secondo il Corriere di Bergamo, "ieri a Zingonia si è allenato in gruppo anche Ederson, destinato a tornare titolare nella trasferta di sabato alle 18.30 allo stadio Tardini di Parma. Indisponibili solo Lookman (si allena a parte fino al 2 settembre), Kolasinac (seduta individuale) e Bakker (terapie). Oggi è in programma un allenamento mattutino a porte chiuse a Zingonia".

ROWE - Vincenzo Italiano freme, vuole Johnny Rowe in gruppo al più presto, vista anche la situazione di quasi emergenza del Bologna dopo gli ultimi infortuni. Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, "ieri il ragazzo ha concluso il proprio blitz a Parigi all’Ambasciata italiana per il permesso di soggiorno/lavorativo (come cittadino britannico ed ex Marsiglia) e da oggi le pratiche burocratiche per il definitivo deposito del tesseramento saranno nelle mani della burocrazia italiana. Solo a pratiche risolte, Jonathan Rowe si metterà a disposizione del tecnico e della squadra, con la quale si è già allenato lunedì. L’ottimismo c’è. Italiano conta di averlo domani a pieno regime per poi poterlo convocare in vista del Como. Un’arma in più. E non da poco".

LAZIO - La Lazio ha iniziato nel peggiore dei modi la nuova stagione, perdendo col Como. A Sarri non è assolutamente piaciuta la prestazione della squadra, per questo pensa a qualche cambio in vista della prossima sfida con il Verona. Come scrive La Gazzetta dello Sport: "Tra quelli che rischiano di più ci sono innanzitutto i due elementi sui quali, già a inizio stagione, si nutrivano i maggiori dubbi circa l’adattabilità al calcio di Sarri, ossia Nuno Tavares e Fisayo Dele-Bashiru. Il portoghese si sta applicando con grande dedizione alla svolta tattica che gli chiede il Comandante. Appare più disciplinato e cerca di proporsi con raziocinio per le sue abituali scorribande. Però la riconversione richiede tempi lunghi. E presenta lo svantaggio, almeno in questa fase iniziale, di «snaturare» il suo modo di giocare. Sarri continuerà a dargli fiducia, convinto che - se regimentato - Tavares possa costituire una grande risorsa. Ma si aspetta da lui una crescita veloce, altrimenti sarà costretto a trovare un’alternativa, che può essere Pellegrini o anche uno tra Marusic e Hysaj. Per Dele-Bashiru la situazione è ancora più complessa. Il nigeriano sta facendo una grande fatica a calarsi nel ruolo di mezzala sinistra di un 4-3-3. Appare spesso fuori posizione e, alla ricerca di una nuova identità, ha perso (almeno per adesso) quella capacità di «strappare» che aveva messo in mostra la scorsa stagione. Così Dele-Bashiru rischia concretamente di essere il primo a pagare. Già contro il Verona potrebbe finire in panchina. In favore di Dia se Sarri deciderà di passare al 4-2-3-1 oppure per Vecino, restando al 4-3-3, se l’uruguaiano dovesse recuperare dal problema muscolare che lo tiene fermo ai box da una ventina di giorni (oggi alla ripresa se ne saprà di più). Gli altri in bilico A rischiare nell’immediato ci sono pure quelli che a Como sono stati i padroni della fascia destra, Lazzari e Cancellieri. Già contro il Verona potrebbero andare in panchina per fare posto a Marusic e a uno tra Pedro e Noslin. Domenica scorsa sono apparsi entrambi in grande difficoltà nella fase difensiva e non sono mai riusciti a ribaltare l’azione. Cancellieri è stato una delle sorprese positive delle amichevoli estive, potrebbe quindi essergli concessa una nuova chance. Ma la tentazione di puntare su Pedro è forte. Così come quella concedere un’opportunità a Noslin che qualche segnale di risveglio lo ha dato".

VERONA - Dopo il buon punto ottenuto in casa dell'Udinese, il Verona si prepara alla prossima sfida con la Lazio. Secondo quanto riportato dal Corriere di Verona, "nessun allarme per Suat Serdar. Il capitano dell’Hellas, uscito nel finale della partita con l’Udinese, dopo aver segnato il gol del pari, ha dovuto fermarsi solo perché alle prese con i crampi. Nulla di preoccupante, quindi. La sua presenza in campo con la Lazio, domenica, non è in dubbio. Sempre i crampi hanno bloccato, nel finale di gara al Bluenergy Stadium, Unai Nuñez. Tutto risolto anche per il difensore spagnolo, che sarà a disposizione. Si candida a una maglia da titolare Enzo Ebosse, che a Udine è subentrato negli ultimi minuti. Ebosse era andato in panchina per prudenza, dato aveva appena superato il leggero acciacco che l’aveva costretto a saltare l’impegno di Coppa Italia con il Cerignola. Il Verona ha ripreso la preparazione ieri mattina allo Sporting Center Paradiso".

BOLOGNA - Come rivelato da Fabrizio Romano, "il Bologna ha fatto un'offerta nelle ultime 24 ore al Nottingham Forest per Morato. Difensore centrale brasiliano ex Benfica, è uno dei nomi sondati negli ultimi giorni. Non è un discorso imminente, ma è un nome sondato. Il Bologna vuole tenere Lucumi, ma intanto ha chiesto informazioni per Morato".

CUTRONE - Il Parma ha scelto Cutrone come rinforzo per il reparto offensivo e sta lavorando per definire l'operazione, dopo l'acquisto di Oristanio. Come scrive Sky Sport, "sempre più Parma per Patrick Cutrone. I gialloblù sono alla ricerca di un attaccante per rafforzare il reparto offensivo e, come raccontato, già nella giornata di ieri, 26 agosto, stavano spingendo per il centravanti italiano. I discorsi tra i ducali e il Como proseguono bene con la trattativa che è vicina alla chiusura. Entrambe sono al lavoro per definire l’intesa per il trasferimento del classe 1998".

MERCATO ROMA - La Roma continua a portare avanti le trattative per chiudere le operazioni per completare la rosa di Gasperini. Queste gli ultimi aggiornamenti secondo Fabrizio Romano sul canale YouTube: "Contatti anche nella notte da parte di Massara per George del Chelsea. Roma non ha mai avuto problemi con entourage di Sancho (stesso di George), il tema era proprio il giocatore. La Roma sta lavorando forte per questo giocatore, si parla di titolo definitivo con percentuale di futura rivendita. Si aspetta l'ok definitivo per lo sbarco a Roma. Su Sancho stessa situazioni di 10 giorni fa, non ha mai aperto alla Roma. Il club giallorosso ha fatto un'offerta di prestito al Liverpool per Tsimikas, proposta rifiutata perché i Reds vogliono cederlo a titolo definitivo. La Roma aspetta gli ultimi giorni, qualora non arrivassero al Liverpool offerte a titolo definitivo la Roma spera che possa arrivare in prestito con diritto. Il giocatore vorrebbe andare molto volentieri nel club giallorosso, sarebbe molto contento. Sta aspettando e sperando che il Liverpool dia l'ok al prestito". Sky conferma: Sancho non andrà alla Roma, tramonta la trattativa.

MERCATO VERONA - Si muove il mercato del Verona. Paolo Zanetti avrà un nuovo difensore: Armel Bella-Kotchap. Ecco il comunicato ufficiale del club: "Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Southampton Football Club le prestazioni sportive del difensore Armel Bella-Kotchap. Nato a Parigi l'11 dicembre 2001, e di nazionalità tedesca, Bella-Kotchap è un difensore centrale di piede destro. Cresciuto nei vivai di Borussia MönchengladbachUnterrath Duisburg, viene ingaggiato dal Bochum nel 2017, dove viene aggregato al settore giovanile. Nel 2019 viene promosso in Prima Squadra, debuttando da titolare nella partita di campionato contro l'Erzgebirge Aue. Nella stagione 2020/21 vince la 2. Bundesliga, ottenendo la promozione nel massimo campionato. Dopo 74 presenze 1 gol nel Club tedesco, nel 2022 viene acquistato dal Southampton, con cui totalizza 26 presenze tra Premier LeagueFA Cup, ed EFL Cup, prima di passare in prestito al PSV Eindhoven nell'anno successivo. Con questa maglia esordisce in Champions League e si laurea campione di Eredivisie 2023/24. Tornato al Southampton, nella scorsa stagione ha collezionato 5 presenze tra campionato e coppa. Ha vestito la maglia della Nazionale tedesca dall'Under 18 fino all'Under 21. Il 15 settembre 2022 viene convocato dal CT della Nazionale maggiore Hansi Flick per le partite di UEFA Nations League, debuttando nel pareggio per 3-3 contro l'Inghilterra. A novembre 2022 viene inserito nella squadra della Germania per la Coppa del Mondo in Qatar. Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto ad Armel, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra".

STULIC - Nuovo arrivo in casa Lecce per Di Francesco. Questo il comunicato ufficiale del club giallorosso: "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo oneroso definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nikola Štulić dal Royale Charleroi Sporting Club. Il centravanti serbo classe 2001, che ha scelto il 9 come numero di maglia, ha sottoscritto un contratto di quattro anni con opzione per il successivo".