news formazioni

NEWS – Ndoye, Orsolini, Dovbyk, Koné, Retegui, Barella, Kvara, Romagnoli: le novità

Andrea Agostinelli
Squadre di Serie A in campo tra impegni di Coppa Italia, oggi tocca ad Atalanta e Roma, e campionato. Queste le novità dai quotidiani in ottica fantacalcio.

Squadre di Serie A in campo tra impegni di Coppa Italia, oggi tocca ad Atalanta e Roma, e campionato. Queste le novità dai quotidiani in ottica fantacalcio.

BOLOGNA - Il Bologna rischia di perdere per infortunio Dan Ndoye (distorsione della caviglia sinistra) ma ritrova Riccardo Orsolini. Lo conferma Il Corriere dello Sport: "Ancora un verdetto definitivo non c'è. Questa settimana la condizione di Dan Ndoye verrà rivalutata. Il 24enne di Nyon sarà monitorato di giorno in giorno per capire se riuscirà a recuperare per la trasferta di sabato a Torino, dove tornerà a disposizione Riccardo Orsolini, che ha centrato il suo obiettivo di anticipare il recupero dopo la lesione al bicipite femorale destro che lo ha fermato durante la gara di Coppa Italia del 3 dicembre contro il Monza. Da programma, Orso avrebbe avuto bisogno di 3 settimane per poter smaltire il suo infortunio. Sarebbe dunque dovuto rientrare in gruppo il 24 dicembre, ma il giocatore sembra ristabilito e tra oggi e domani dovrebbe riuscire ad allenarsi a pieno regime, iniziando così anche la sua preparazione alla partita di Torino. Se anche Ndoye sarà convocato per l'impegno contro i granata è la domanda che, ieri, si facevano diversi tifosi del Bologna. È possibile il recupero lampo? Al momento sembra più no che sì. Il rientro in squadra appare difficile, quasi un'impresa, ma i medici rossoblù si prenderanno fino all'ultimo per decidere se dare il via libera all'esterno d'attacco svizzero... A Torino, salvo nuovi contrattempi, andrà Orsolini che si era messo in testa l'obiettivo di recuperare per la sfida con i granata ed è riuscito a convincere i medici e lo staff tecnico a dargli l'ok con quasi una settimana d'anticipo dopo lo stop per l'infortunio muscolare. L'idea era quella di non forzarlo. Meglio aspettarlo una settimana in più che affrettare il rientro rischiando una possibile ricaduta. Orsolini, invece, sembra già essere guarito clinicamente al 100%. Tra oggi e domani il cannoniere del Bologna dovrebbe riprendere ad allenarsi con il resto dei compagni".

ROMA - Prove di formazione per la Roma, la squadra di Claudio Ranieri torna in campo questa sera per affrontare la Sampdoria negli ottavi di finale di Coppa Italia e il tecnico studia alcune rotazioni. A cominciare dalla porta dove potrebbe riposare Svilar, pronto il secondo portiere Ryan. In difesa senza Hummels e Mancini (squalificato), si dovrebbe vedere ancora Celik insieme a Ndicka e Hermoso. A centrocampo provati Paredes e Pisilli in mezzo, qualche dubbio sulla fasce. Zalewki potrebbe agire a sinistra al posto di Angelino oppure a destra per Saud, se dovesse giocare a sinistra allora anche Saelemaekers entrerebbe in corsa per una maglia da titolare a destra. Sulla trequarti pronta una maglia da titolare per Pellegrini e Soulé, ballottaggio Dybala-Dovbyk per il ruolo di centravanti.

KONE - Roma in campo in Coppa Italia ma con un occhio al campionato. Il Corriere dello Sport fa il punto sugli infortunati: "Cristante non è ancora guarito dalla distorsione alla caviglia riportata contro l’Atalanta, Hummels ha trascorso a letto con l’influenza il trentaseiesimo compleanno e Koné ha sofferto un fastidio muscolare che già ne aveva messo a rischio la partecipazione alla trasferta di Como: al Sinigaglia è rimasto in campo dall’inizio alla fine con una vistosa fasciatura nera sulla coscia sinistra e per questo è stato molto limitato negli slanci e nelle rincorse. La speranza della Roma è riaverlo in buone condizioni domenica, quando all’Olimpico arriverà il Parma per un altro surreale scontro diretto di bassa classifica".


ATALANTA - Dubbi e certezze di formazione per l'Atalanta in occasione della gara di Coppa Italia contro il Cesena. Ad esempio in mezzo al campo si dovrebbe vedere De Roon, squalificato in campionato, accanto a lui provato Brescianini con Bellanova a destra (anche se resta viva l'opzione Palestra data la squalifica di Cuadrado) e Zappacosta a sinistra dato il forfait di Ruggeri (non ha recuperato dal trauma contusivo al piede destro rimediato sabato pomeriggio contro il Cagliari). Gestione per Ederson non convocato al pari di Kolasinac. In porta potrebbe toccare a Rui Patricio così come in difesa Godfrey si gioca una maglia con Djimsiti per fare reparto on Kossounou e Toloi. Davanti turno di riposo per Lookman (non convocato) e Retegui, provati Zaniolo e Samardzic, ballottaggio tra De Ketelaere e Pasalic per l'ultima maglia.

INTER - Sospiro di sollievo in casa Inter in vista dei prossimi impegni, in Coppa Italia contro l'Udinese e in campionato contro il Como. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Nessun problema particolare né per Barella né per Dimarco: queste le notizie del day after di Lazio-Inter. Simone Inzaghi oggi, con un solo giorno di lavoro, preparerà la sfida di Coppa Italia, ma intanto ha registrato buone notizie dai due uomini sostituiti nel finale della gara dell’Olimpico: solo crampi per l’esterno, mentre per il centrocampista non si sono neppure resi necessari gli esami strumentali, dopo l’affaticamento muscolare dell’Olimpico. In ogni caso, nessuno dei due giocherà dall’inizio domani in Coppa contro l’Udinese, inutile del resto evitare rischi... Le notizie sul fronte Acerbi non sono delle migliori: non è previsto il rientro del difensore a brevissimo, l’ex laziale spera di tornare in tempo per la Supercoppa di Riad".

NAPOLI - Chi giocherà al posto di Buongiorno al centro della difesa del Napoli? Segnala Il Corriere dello Sport: "Un centrale per un centrale. Il Napoli che sabato alle 18 sfiderà il Genoa a Marassi dovrebbe presentare Juan Jesus al centro della difesa al posto dell’infortunato Buongiorno. Ruolo su ruolo. L’altra soluzione compresa nel ventaglio delle possibilità, e dunque lo spostamento di Olivera nella posizione che occupa di solito nella Celeste, è passata evidentemente subito in secondo piano: troppo importanti i movimenti dei due terzini nello sviluppo offensivo. E così, JJ. Di nuovo, all’improvviso, nonostante sia tra i giocatori ritenuti cedibili a gennaio e in campionato non giochi da quattro mesi: dal 18 agosto a Verona. Lui, mancino naturale, molto più avanti di Rafa Marin per comporre insieme con Rrahmani la coppia di marcatori davanti a Meret. Per la cronaca: possibile anche il recupero di Mazzocchi, mentre quello di Kvara resta ancora da valutare. E ciò significa che Neres avrà la seconda chance consecutiva in campionato dal primo minuto. La terza in totale".

LAZIO - Oggi la Lazio torna in campo per cominciare a preparare la prossima sfida di campionato contro il Lecce. Occhi puntati sulla difesa, come scrive Il Corriere dello Sport: "Romagnoli si era riaggregato prima del big match con l’Inter, alla vigilia aveva lavorato parzialmente in gruppo, poi non è stato nemmeno inserito nella lista dei convocati. A Napoli aveva rimediato una distorsione al ginocchio sinistro a causa del colpo ricevuto nel secondo tempo da McTominay. Ci riprova per Lecce, ieri ha svolto una sgambata differenziata, il suo rientro alleggerirebbe la situazione del reparto arretrato, ora in affanno come mai in stagione. Su Gila e Gigot gli aggiornamenti diventeranno continui a partire da oggi pomeriggio. Lo spagnolo è stato sostituito dopo appena 28 minuti per dei giramenti di testa e conati di vomito, sfortuna ha voluto che anche il suo sostituito finisse ko poco dopo, rimanendo negli spogliatoi all’intervallo per il doppio colpo alla testa rimediato da Lautaro (calcio) e Dumfries (ginocchiata). Tutto, compreso il tocco di braccio punito, nell’azione del rigore che ha sbloccato il risultato. Le loro condizioni verranno monitorate con attenzione nelle prossime 72 ore".