news formazioni

NEWS – Le ultime su Retegui e Koopmeiners! Noslin, Pulisic, Delprato, Valeri, Mina, Pedro…

NEWS – Le ultime su Retegui e Koopmeiners! Noslin, Pulisic, Delprato, Valeri, Mina, Pedro… - immagine 1
La Serie A si divide tra chi deve ancora completare al 17a giornata di campionato e chi può godersi le vacanze di Natale. Queste le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La Serie A si divide tra chi deve ancora completare la 17a giornata di campionato e chi può godersi le vacanze di Natale. Queste le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

RETEGUI - L'infortunio di Mateo Retegui è l'unica nota stonata in casa Atalanta. L'attaccante ha rimediato un problema muscolare al retto femorale sinistro e nella giornata di oggi effettuerà degli accertamenti. Dopo la partita con l'Empoli il tecnico Gian Piero Gasperini ha dichiarato "che non sembra qualcosa di serio", ad ogni modo solo i controlli del caso stabiliranno gli eventuali tempi di recupero e la gestione di Retegui in vista del prossimo impegno di campionato contro la Lazio (28 dicembre).


DE KETELAERE - Charles De Ketelaere ha parlato a SkySport dopo la vittoria dell'Atalanta contro l'Empoli: "Questa vittoria regala a noi e ai tifosi sicuramente un buon Natale. La gara è stata molto complicata, è stato importante portare a casa i tre punti. Siamo in tanti a poter cercare la porta. Quando realizzi tre gol, devi vincere la partita. La nostra fortuna è proprio quella di cercare la conclusione più volte durante le gare. Il gol mi regala molta più fiducia".

JUVENTUS - Ore di attesa in casa Juventus per quanto riguarda le condizioni di Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese è stato sostituito all'intervallo contro il Monza a causa di un fastidio agli adduttori, Motta non era preoccupato. In mattinata si è recato presso il J-Medical per gli esami del caso che dovranno stabilire gli eventuali tempi di recupero. Sul tema infortunati aggiunge La Gazzetta dello Sport che Danilo, Douglas Luiz e Rouhi in questi giorni lavoreranno per essere a disposizione di Thiago Motta per la sfida contro la Fiorentina del 29 dicembre.

LAZIO - Il punto infortunati in casa Lazio, l'analisi de Il Corriere dello Sport: "Situazione da valutare nelle prossime ore, sperando che l'esito porti buone notizie. C'è un po' d'ansia per le condizioni di Noslin, colpito durissimo nell'ultimo match a Lecce. E preoccupa anche Pedro, a rischio stiramento. Entrambi oggi si sottoporranno ad esami strumentali a Villa Mafalda. Noslin è rimasto in campo fino alla fine, ma era più che evidente che fosse ben lontano dall'essere al 100%. Pedro è stato decisivo con il suo cross, a fine partita l'allarme... Non erano trascorsi nemmeno 50 secondi dall'ingresso di Noslin in campo al posto di Zaccagni, che il giocatore maliano del Lecce lo ha travolto da dietro con un contrasto, lasciandolo a terra dolorante. Sul momento l'ex Verona è stato anche "richiamato" da Guendouzi, che lo invitava a rialzarsi per non perdere tempo in un momento così concitato della gara. Non si trattava ovviamente di una sceneggiata, ma di un trauma contusivo-distorsivo estremamente doloroso alla caviglia destra. Con le sostituzioni già esaurite da Baroni, però, non se l'è sentita di uscire dal terreno di gioco. Ha dato il suo contributo fi no al triplice fischio, quando è rientrato negli spogliatoi aiutato dallo staff medico. A seguire è stato portato direttamente in ospedale a Lecce per dei controlli immediati, che fortunatamente sembrano aver escluso fratture o lesioni gravi. Noslin (uscito dall'ospedale in barella) sarà comunque sottoposto a nuovi accertamenti oggi, così da valutare meglio le sue condizioni fisiche dopo che il piede avrà assorbito il colpo ricevuto".

MINA - Occhio alle condizioni di Yerry Mina in casa Cagliari. Il difensore è stato sostituito nei minuti finali del match contro il Venezia e dopo la partita il tecnico Davide Nicola ha dichiarato: "Vedremo, è uscito per un fastidio al polpaccio". Condizioni quindi da rivalutare per Mina che rischia di saltare l'ultimo impegno del 2024 contro l'Inter.

MONZA - Alessandro Nesta a DAZN e in conferenza ha analizzato così il ko del suo Monza contro la Juventus: "I cambiamenti tattici per ripartire? A volte possiamo giocare con due trequartisti e a volte con tre centrocampisti. Il problema è che per tanto tempo ho avuto solo due giocatori nel ruolo, e cioè Bianco e Bondo. Purtroppo Sensi ora non ha il livello per fare 45 minuti forti. Idem Ciurria, per quelle che sono le mie valutazioni. L'invenzione di Birindelli mezzala è stata dettata anche da questa esigenza. Birindelli è un soldato, ciò che gli dici fa. Quando ha segnato ho pensato che potevamo vincere. Mi dispiace tanto".

PULISIC - Tre giorni di riposo per il Milan ma l'allenamento di ieri ha consegnato una buona notizia al tecnico Paulo Fonseca. Condizioni in netto miglioramento per Christian Pulisic, segnala Sky Sport che l'americano punta con decisione alla convocazione per la partita contro la Roma del prossimo 29 dicembre. Le sue condizioni verranno ovviamente rivalutate il prossimo 26 dicembre quando il Milan tornerà ad allenarsi.

EMPOLI - Roberto D’Aversa commenta il ko dell’Empoli contro l’Atalanta: ecco le sue parole, riportate da tuttoatalanta.com: "Colombo ha fatto una partita straordinaria. Non solo per il gol, ma anche per come ha protetto palla contro una difesa fisica come quella dell’Atalanta. Esposito ha grande talento, ma deve imparare a essere più determinato e a sfruttare meglio le sue qualità. La Serie A richiede fame e cattiveria agonistica, e lui deve lavorare su questo aspetto per diventare davvero un giocatore completo".

PARMA - Doppio infortunio in casa Parma. La partita con la Roma è stata segnata dai problemi muscolari accusati da Delprato e Valeri. Entrambi sono stati sostituiti nel corso del corso del secondo tempo: "Valeri era recuperato all'ultimo, dopo la partita scorsa, era uscito per un colpo. L'infortunio di Delprato è la cosa più grave del secondo tempo, al di là del risultato. Va a creare ancora più difficoltà in una zona dove siamo in emergenza", ha dichiarato il tecnico Fabio Pecchia al termine del match. Condizioni quindi da rivalutare in vista della prossima partita di campionato contro il Monza di sabato 28 dicembre.