news formazioni

NEWS – Koopmeiners, Luiz, Nico, Saelemaekers, Meret, Olivera, Acerbi, Calhanoglu: le novità

Marco Astori
Oggi proseguono gli impegni europei delle italiane: in campo Inter e Atalanta. Ecco le ultime novità sui vari infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

Oggi proseguono gli impegni europei delle italiane: in campo Inter e Atalanta. Ecco le ultime novità sui vari infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

DOUGLAS LUIZ - La Juventus spera che Douglas Luiz si sia fermato in tempo, prima dello Stoccarda. Thiago Motta ne ha parlato così dopo la partita: "Douglas ha sentito un fastidio prima della partita. Speriamo che non sia niente di importante perché si è fermato subito a inizio riscaldamento. Da valutare se ci sarà per le prossime partite", ha detto. Il brasiliano è arrivato al JMedical per sostenere gli esami strumentali: l'esito sarà decisivo per capire se ce la farà ad essere a disposizione per l'Inter o meno.

CALHANOGLU E ACERBI - Elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra per Francesco Acerbi, che, "a meno di miracoli, non ci sarà con la Juventus e, a quel punto, lo staff farà valutazioni più complesse legate al calendario e al turnover: “Ace” potrebbe saltare precauzionalmente anche l’infrasettimanale di Empoli di mercoledì prossimo, e mettere minuti direttamente in casa col Venezia domenica 3 novembre, in vista del successivo miniciclo terribile: prima c’è l’Arsenal di Arteta poi il Napoli dell’ex Conte, in entrambi i casi a San Siro", spiega La Gazzetta dello Sport. Per quanto riguarda Hakan Calhanoglu, spiega Tuttosport, non filtrano sensazioni positive: resta a forte dubbio per la gara di domenica con la Juventus.

JUVE - È corsa contro il tempo in casa Juventus per provare a recuperare Teun Koopmeiners contro l'Inter, anche se al momento la bilancia tende a pendere più verso il no. Spiega La Gazzetta dello Sport: "A quattro giorni al big match di San Siro le possibilità che il centrocampista olandese recuperi sono sempre meno. Koop aveva preso una botta nel secondo turno di Champions League contro il Lipsia, che poi lo aveva costretto a lasciare il campo dopo un tempo nella successiva gara di campionato contro il Cagliari. Gli esami effettuati al J Medical avevano evidenziato una frattura lievemente scomposta della seconda costola anteriore destra. Dopo aver rinunciato alla chiamata della sua nazionale e aver saltato Lazio e Stoccarda, sperava di riuscire a farcela per l’Inter, invece il dolore non è ancora passato del tutto e il suo rientro andrà posticipato. Ci proverà per il turno infrasettimanale (30 ottobre) contro il Parma. Ancora out pure Nico Gonzalez: l’argentino è fermo da inizio ottobre per una lesione di basso grado al retto femorale della coscia destra. Ha già saltato Cagliari, Lazio e Stoccarda, anche lui inizialmente puntava l’Inter invece i tempi si sono allungati".


NAPOLI - Sembrano essere già definiti due cambi di formazione per il Napoli per la sfida del prossimo weekend contro il Lecce. Spiega infatti il Corriere dello Sport: "Meret è pronto a riprendere il suo posto tra i pali e Olivera scalpita per rientrare a sinistra dopo l’iniziale panchina contro l’Empoli. Due novità rispetto al Castellani aspettando l’evolversi dei prossimi giorni e le risposte del campo (ieri la ripresa) per la costruzione della squadra da opporre al Lecce. Fino a sabato ci sarà spazio solo per la gara contro il Lecce nella quale il Napoli ritroverà il suo portiere, Alex Meret, out dal primo tempo con la Juventus per un problema muscolare che lo ha costretto a saltare Monza, Como, Empoli in campionato più il Palermo in Coppa Italia. Caprile non lo ha fatto rimpiangere, ha subito solo il gol di Strefezza, ma ora Meret, ormai recuperato, è pronto a riprendere il suo posto tra i pali. L’altra novità sarà, come detto, l’impiego di Olivera a sinistra. L’esterno sta bene e, potendo contare sull’intera settimana di lavoro dopo gli sforzi recenti con l’Uruguay, ritroverà una maglia dal primo minuto dopo la mezz’ora di alto livello di domenica. Il video del recupero nel finale con successivo incitamento di Buongiorno ha fatto il giro dei social diventando virale".

ROMA - Giorno di vigilia in casa Roma della sfida di Europa League contro la Dinamo Kiev. Il Corriere dello Sport, in attesa delle parole di Juric, fa il punto sugli infortunati in casa giallorossa: "Non saranno convocati ovviamente i calciatori indisponibili: Saelemaekers è entrato nell’ultima fase di riabilitazione e potrebbe recuperare dopo la sosta di novembre, El Shaarawy sta guarendo dalla lesione muscolare riportata a Monza".

INTER - Qualche cambio di formazione per Simone Inzaghi per la sfida di questa sera contro lo Young Boys in Champions League: davanti a Sommer provati Pavard, De Vrij e Bisseck, con Bastoni inizialmente in panchina. A sinistra fuori anche Dimarco, c'è Carlos Augusto: a centrocampo Barella agirà da regista (è favorito sul rientrante Zielinski) con Frattesi e Mkhitaryan ai suoi fianchi, mentre a destra favorito Dumfries. In attacco spazio alla coppia Arnautovic-Taremi.

ATALANTA - Atalanta in campo questa sera contro il Celtic. Gasperini recupera Hien e Kolasinac: il secondo, secondo il Corriere di Bergamo, potrebbe però partire dalla panchina per prudenza e favorire l'arretramento di De Roon. In quel caso dunque spazio a Pasalic a centrocampo con Ederson, mentre sulle fasce Bellanova, Zappacosta e Ruggeri si giocano tre maglie. In attacco Retegui è certo del posto: Samardzic spinge invece per insidiare uno tra Lookman e De Ketelaere.