THEO - Nell'edizione odierna La Gazzetta dello Sport, in vista di Milan-Verona che aprirà domani sera la 17a giornata, fa il punto su Theo Hernandez, il terzino del Milan, che nello scorso Milan-Genoa è rimasto in panchina per novanta minuti a favore di Jimenez, il giovane difensore spagnolo che ha dato ottimi segnali: "Il leader stanco e fuorigiri, Theo Hernandez, o il giovane sostituto, Jimenez, disposto a correre a tutta velocità per guadagnare spazio? È il dubbio che alimenta la vigilia di Fonseca. Il Milan sarà di nuovo in campo domani sera a Verona, in una sfida che dopo il malinconico zero a zero di San Siro con il Genoa, non può permettersi di sbagliare. Può solo vincere per trascorrere un Natale sereno. Per Theo l'allenatore ha pensato alla cura che ha ristabilito al meglio Leao: dopo le tre panchine consecutive in campionato, Rafa è tornato più partecipe e decisivo. Lo stesso schema verrà replicato ora con il francese? Hernandez è stato escluso domenica scorsa, ma negli allenamenti di inizio settimana pare aver dato segnali di ripresa. Basteranno a convincere Fonseca? O meglio continuare con il trattamento (un'altra panchina...) e confermare il baby Jimenez a sinistra? Il vice Theo è stato protagonista di un ottimo debutto in campionato: difesa, corsa, spunti offensivi. E soprattutto grinta e determinazione con cui cerca di emergere, e che invece Theo non sentiva più il bisogno di mettere in campo: ha un altro allenamento a disposizione per dimostrare al tecnico di aver capito la lezione", si legge.
BOLOGNA - Il Bologna prepara la trasferta di Torino e ieri ha ritrovato Miranda, ora il focus è su Riccardo Orsolini: "Miranda è tornato in gruppo a dieci giorni dalla contrattura che lo ha fermato prima del Benfica e a Torino sabato ci sarà. Oggi è previsto il rientro anche per Orsolini, a sua volta convocabile, mentre resta in forte dubbio la presenza di Ndoye dopo la distorsione alla caviglia sinistra rimediata contro la Fiorentina", spiega il Corriere di Bologna.
BARELLA - Nicolò Barella farà oggi pomeriggio gli esami che chiariranno i tempi di recupero dall'infortunio. Queste le ultime da Libero, al momento dovrebbe saltare il Como ma si attendono gli accertamenti: "Questo pomeriggio si sottoporrà a esami strumentali che determineranno con maggiore precisione il suo stato di salute. Le indiscrezioni parlano di sicura esclusione contro Udinese e Como, con annesso dubbio per Cagliari. Ma già in passato Barella ha stupito in quanto a recuperi lampo e comunque sarà poi lo staff medico questa sera a stilare la tabella circa le tempistiche del rientro di Nicolò".
INTER - Sono tanti i cambi previsti da Simone Inzaghi in vista del match di Coppa Italia tra Inter e Udinese di questa sera. Secondo La Gazzetta dello Sport, davanti a Josep Martinez all'esordio ci sarà un terzetto inedito in difesa con Darmian da braccetto, Bisseck da centrale e il solito Bastoni sul centro-sinistra. Buchanan e Carlos Augusto partiranno sugli esterni dal primo minuto, a centrocampo secondo SkyAsllani viaggia verso la titolarità al posto di Calhanoglu e sarà affiancato da Frattesi e Zielinski. Turnover anche in attacco, con Arnautovic e Taremi pronti a partire titolari.
UDINESE - L'Udinese si prepara ad affrontare l'Inter nella gara di Coppa Italia di questa sera. Runjaic, tecnico dei friulani, prepara diversi cambi come segnala La Gazzetta dello Sport: davanti a Sava, pronto un terzetto di difesa composto da Kabasele, Bijol e Touré. Diversi cambi a centrocampo con Rui Modesto sulla fascia destra e Kamara sulla sinistra, al centro agiranno Atta, Ekkelenkamp e Abankwah. Turnover anche in attacco, sono favoriti Iker Bravo e Brenner. Occhio però ad Alexis Sanchez, ieri ne ha parlato lo stesso Runjaic nel brindisi natalizio organizzato dal club con la stampa: "Potrebbe anche partire titolare", ha detto. E ha detto la sua anche il ds Gokhan Inler: "Non parla molto, ma fa sentire la sua presenza. Si sente e si vede che è carico per la gara del Meazza". Il cileno è in ballottaggio con Brenner per giocare dal primo minuto, alla ricerca della prima presenza e dei primi minuti con la maglia dell'Udinese.
FIORENTINA - La Fiorentina si prepara alla sfida di questa sera in Conference League contro il Guimares. Raffaele Palladino vuole ripartire dopo la sconfitta a Bologna con Terracciano annunciato tra i titolari, Dodo (squalificato in campionato), Quarta, Ranieri e Parisi pronti sulla linea di difesa. A centrocampo mancherà Cataldi e sulla trequarti Sottil, entrambi colpiti da una tonsillite. Entrambi, fa sapere La Gazzetta dello Sport, dovrebbero recuperare per la sfida di campionato prevista lunedì. In mediana maglia quindi per Mandragora e Richardson, che supporteranno Ikoné, Gudmundsson e Kouamé dietro all'unica punta Kean.
LAZIO - Arrivano dal Corriere di Roma gli aggiornamenti sull'infermeria della Lazio, sono previste novità in difesa verso il Lecce: "Ieri intanto sono tornati a lavorare in gruppo Gila e Gigot, dopo i problemi (sintomi influenzali per il primo, un duro colpo in faccia per il secondo) che li hanno costretti a uscire contro l’Inter lunedì scorso: lo spagnolo nel primo tempo e il francese nella ripresa. Sta migliorando pure Romagnoli (distorsione al ginocchio sinistro), che contro il Lecce conta di rientrare dall’inizio, presumibilmente al fianco di Gila. Ancora a parte invece l’uruguaiano Vecino, sempre alle prese con il problema al flessore della coscia sinistra che lo sta tenendo da alcune settimane lontano dal campo". Aggiunge il Corriere dello Sport sull'attacco: "A Lecce Castellanos e Dia sono pronosticati nella formazione titolare, si riprenderanno il posto lasciato a Pedro e Noslin contro l'Inter. Dia si è allenato in gruppo anche ieri, non è ancora al meglio, ma finalmente sta smaltendo l'infortunio alla caviglia. Durante la sosta aveva vissuto il calvario della malaria comunicata dalla federazione senegalese (su cui persistono dei dubbi da parte della Lazio). Castellanos tornerà carico dalla squalifica. Devono caricarsi sulle spalle l'attacco e lo spirito di rivincita dell'intera squadra".
NAPOLI - Da Anguissa, che dovrebbe rientrare post influenza, a Kvara. Il Mattino fa il punto così sul Napoli verso Genova: "Ieri all'appello inizialmente mancavano anche Anguissa e Kvaratskhelia che poi hanno fatto capolino sul campo. Il primo si è presentato mentre i compagni erano già alle prese con la fase di riscaldamento con un giubbotto d'ordinanza e scarpe da ginnastica dopo avere effettuato una seduta di lavoro in palestra: Zambo ieri ha accusato alcuni sintomi influenzali e lo staff medico ha suggerito un leggero lavoro in palestra per il centrocampista che poi ha voluto seguire comunque la seduta di lavoro accomodandosi in panchina. Le sue condizioni saranno monitorate in corso d'opera. La sua presenza in campo sabato a Marassi non dovrebbe essere in discussione (ci sono ancora due giorni di tempo affinché Frank possa smaltire i decimi di febbre prima della sfida con il Genoa), ma è chiaro che Conte stia pensando anche alla possibile alternativa che potrebbe essere rappresentata da uno tra Gilmour e Folorunsho con ovvie differenze nell'economia del gioco della squadra. Capitolo a parte per Kvaratskhelia. Ieri la stella georgiana ha svolto il consueto protocollo di lavoro differenziato sotto lo sguardo vigile di un fiosioterapista dello staff con una vistosa fasciatura al ginocchio destro. Khvicha a questo punto salterà anche la trasferta di Genova".
CASTROVILLI - Gaetano Castrovilli potrebbe non rientrare più nei piani della Lazio e potrebbe risolvere il contratto con 6 mesi di anticipo. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il centrocampista ha deluso le aspettative e ora rischia. Fabiani e Lotito hanno messo nel mirino due profili per il reparto di centrocampo per gennaio: il primo è Belhayane dell'Hellas Verona, il secondo invece è Atangana del Reims.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)